PDA

View Full Version : Stranezza sblocco cpu phenom...

Lugoloso
21-11-2010, 17:44
Salve a tutti ! ritorno a farmi sentire per le solite stranezze dei pc. Vi spiego in passi :

tempo fa ho assemblato il mio pc con una cpu phenom 2 x2 550.
da maniaco con poche informazioni a riguardo mi sono fiondato sullo sblocco core.
lo sblocco core non è riuscito, o almeno non si sbloccava a x4, ma solamente x3.
aperto discussione qui sul forum per cercare consigli, fatto tutto ciè che è stato consigliato per risolvere lo sblocco di questo 4 core difettoso, ma niente, il sistema crashava o si riavviava o bloccava, insomma dovevo ripristinare x3 o x2 di base per farlo rifunzionare.
dopo mesi che non tocco il pc, oggi, da maniaco riprovo e puff, mi sono ritrovato un phenom 2 x4 b50...

Ci tengo a precisare che la procedura ( credo anche standard ) per lo sblocco dei core è stata la stessa identica delle prime volte, mesi fa non riuscita : impostare la voce ACC su AUTO. Esattamente quello che ho fatto ora dopo mesi che non toccavo il pc, senza nemmeno modificare il voltaggio, e invece del solito riavvio o blocco pc è partito si è avviato normalmente e mi segna appunto x4 b50.

La stranezza ( secondo quanto ne so che è ben poco ) è che sia il sistema di windows che alcuni programmi come blackbox e cpuz, nonchè il bios mi segnano si il nome come x4 b50, ma i core segnati sono sempre 2 :

http://img146.imageshack.us/img146/1528/catturazi.jpg

Devo dar conto al nome della cpu o al numero dei core che è segnato su alcuni programmi di monitoraggio ? Ma soprattutto qualcuno sa dirmi come mai la procedura di sblocco era impossibile tempo fa ed ora senza aver toccato nulla invece è andato tutto perfetto ?

TheMaggot1981
22-11-2010, 00:17
Guarda, sullo sblocco core non sono molto esperto, ma se provando il computer non era stabile, oppure continua a segnalarti solo due core, credo che gli altri due siano realmente fallati. Lo sblocco dei core è possibile ma non è detto che i core disabilitati siano funzionanti.

Lugoloso
22-11-2010, 17:27
Che lo sblocco possa avvenire senza che i core funzionino ne sapevo qualcosa... oggi ho formattato tornando a xp, ed infatti il sistema non si avviava, ho dovuto ripristinare il phenom x2 di base e quando ho provato a sbloccare ancora una volta i core è tornato a fare come le prime volte : il sistema non si avvia, crasha, si riavvia ecc. Resta il fatto della stranezza che mentre faceva così mesi e mesi fa, l'altro giorno invece si è sbloccato senza problemi a phenom x4 ( ma i core contati di alcuni programmi erano sempre e solo 2 ) e oggi formattando lo sblocco non riesce più.. la domanda resta sempre la stessa : devo tener conto del nome del processore o dei core visualizzati da alcuni programmi di monitoraggio ?

TheMaggot1981
22-11-2010, 17:58
Il phenom X2 altri non è che un normale phenom X4, che presenta però 2 dei quattro core difettosi. Lo stesso un X3 che però presenta un solo core non funzionante.
Può essere che, con l'affinamento del processo produttivo sempre meno core risultano non funzionanti, per cui Amd per soddisfare per esempio la domanda di X2 ne disabilita 2 core di un X4; in tal caso lo sblocco ha successo.

Nel tuo caso prova un benchmark per cpu veloce tipo uno di sisoft sandra.
Provi prima con X2 originale senza sblocco e poi dopo quando sblocchi e ti rileva solo 2 core. Se i risultati sono uguali vuol dire che lo sblocco non ha avuto successo.
Se anche avesse successo ti consiglio una batteria di test approfondita:
il mio X3 pareva sbloccato, ma il quarto core non reggeva i test più impegnativi e quindi è difettoso di fabbrica.

Lugoloso
24-11-2010, 18:34
Smanettando sono riuscito a portarlo x3, non ho avuto modo di testarlo con programmi particolari ma ho preferito provarlo in game e regge almeno 4 ore di fila :D

Il ristultato è buono e mi accontento, ora è una questione di curiosità e stranezza... sul fatto che sbloccandolo x3 mi conta effettivamente tutti e 3 i core, mentre sbloccandolo x4 i core contati dai programmi di monitoraggio erano solo 2. Personalmente so che lo sblocco se e quando riesce, conta bene tutti e 4 i core ma non regge e crasha, riavvia ecc. Il mio invece si avviava normalmente, segnava nel nome x4 b50 ma segnava solo 2 core e non dava problemi... Alla fine a chi dovevo credere ? al nome o ai core contati ?

TheMaggot1981
24-11-2010, 19:14
Smanettando sono riuscito a portarlo x3, non ho avuto modo di testarlo con programmi particolari ma ho preferito provarlo in game e regge almeno 4 ore di fila :D

Il ristultato è buono e mi accontento, ora è una questione di curiosità e stranezza... sul fatto che sbloccandolo x3 mi conta effettivamente tutti e 3 i core, mentre sbloccandolo x4 i core contati dai programmi di monitoraggio erano solo 2. Personalmente so che lo sblocco se e quando riesce, conta bene tutti e 4 i core ma non regge e crasha, riavvia ecc. Il mio invece si avviava normalmente, segnava nel nome x4 b50 ma segnava solo 2 core e non dava problemi... Alla fine a chi dovevo credere ? al nome o ai core contati ?

ai benchmark