PDA

View Full Version : Problema con router Belkin Surf

alien.zip
21-11-2010, 15:34
Ciao a tutti, sono nuova (:
Ho una connessione domestica che il mio provider definisce 'wireless', e che non è proprio adsl, ovvero la rete raggiunge il mio appartamento attraverso un'antenna situata sul tetto, e la porta a 3 pc desktop attraverso cavi di rete Ethernet (uno solo di questi si trova nel mio appartamento). A casa abbiamo da diversi anni questo tipo di rete, dal momento che il mio piccolo paese non è coperto da nessuna connessione adsl. Fino a qui tutto bene, nessun disturbo.
Il problema sorge quando scopro, qualche mese fa, che posso sdoppiare questa connessione anche al mio notebook attraverso un router wireless. Mi convinco del fatto che sia un'ottima soluzione per non dover sempre restare vincolata a quel cavo, e così compro un router abbastanza economico, un Belkin Surf.
Il commesso del negozio mi assicura che questo dispositivo farà esattamente quello che intendo, allora lo porto a casa e lo installo sul mio laptop (ha un'antenna wifi integrata) e sul mio desktop (non avendo un'antenna wireless integrata, l'ho collegato attraverso un cavo ethernet che ho trovato nella confezione). Qui inizia una serie di casini, il desktop non trova proprio il router collegato tramite il cavo, o meglio, riconosce la rete LAN ma non si collega ad Internet. Con il notebook invece va un po' meglio, nel senso che riesco a farlo funzionare, ma si scollega spesso da solo, apparentemente senza motivo.
Dato che io ci capisco poco, speravo che qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema (:
Grazie mille, scusate se mi sono dilungata ma non sarei riuscita a spiegarlo in modo più sintetico
:)

Altrove68
22-11-2010, 14:57
Ho lo stesso tuo router.
il cavo che ti arriva dall'antenna lo devi collegare alla presa Wan del router (quella gialla se mi ricordo bene)
devi mettere una username password quando ti colleghi al tuo provider o e' diretta ?

alien.zip
22-11-2010, 19:19
Che io sappia è diretta, ovvero mi chiede la password ma non quella di rete, quella stampata sotto al router stesso. Collego il cavo dell'antenna alla presa gialla, e il cavo ethernet per il collegamento con il desktop a una delle prese grigie, ma nulla da fare..

strassada
22-11-2010, 19:26
l'accrocco del tuo provider fa anche da router? se si, devi impostare diversamente il Belkin (ad es. non usare la porta wan)

Altrove68
23-11-2010, 09:52
Scusa ma perche' non senti l'assistenza del tuo provider e chiedi come sia opportuno collegare il router ?
la vedo piu veloce come soluzione

alien.zip
23-11-2010, 14:00
Scusa ma perche' non senti l'assistenza del tuo provider e chiedi come sia opportuno collegare il router ?
la vedo piu veloce come soluzione

Hai ragione, però era una mia curiosità provare a capire :)
Comunque sì, 'l'accrocco' fa anche da router.. Ma pensavo che non influenzasse. Cosa mi conviene fare in questo caso?