PDA

View Full Version : Aggiornare processore portatile!


Vincent Valentine
21-11-2010, 15:16
Un cordiale buon pomeriggio LOL
Prima di cominciare vorrei ringraziarVi per questa discussione da Noob che leggerete, aimè non sono un esperto di componenti pc quindi approfitto:

Ho appena acquistato un i5, il mio buon vecchio Asus Z9200VC con il suo Intel Pentium M 725A 1.6 GHz necessiterebbe un aggiornata(non voglio cestinarlo), quindi, senza parlare di ram e hd, ha le possibilità di montare un processore relativamente più potente?

Se SI, che specifiche dovrei seguire nei processori?
E' troppo chiedere di mettere un centrino2?

Grazie in anticipo.

Vincent niub

System Shock
21-11-2010, 17:46
Ciao Vincent,benvenuto nel forum,un Pentium M 725A 1.6 GHz probabilmente potresti aggiornarlo al massimo con Pentium M 780 2.26 ,quindi niente dual core, prima devi verificare la sostituibilità del tuo processore,aprendo il coperchio sul fondo del notebook.
Il lavoro di sostituzione è decisamente più complicato che per cpu desktop.

La cpu anche se è superata la trovi usata a dei prezzi pazzeschi oltre i 100€
magari cercando ogni tanto in baia ti potrà capitare di trovare i delle versioni compatibili 1,8/2,0 ghz a prezzi ragionevoli.

Ma sinceramente non credo ti convenga.
Perché l'aumento di prestazioni che andresti a ottenere non è proporzionato al prezzo.
E la compatibilità dei processori su notebook non è mai garantita,quindi la nuova cpu anche se con lo stesso socket potrebbe non funzionare o funzionare a frequenza inferiore al dovuto.

Al limite potresti,a tuo rischio provare a fare un piccolo overclock con SetFsb forse attorno a 1.8 ghz poco + ci arrivi poi fai un po di test per vedere se il sistema rimane stabile e la temperatura rimane ragionevole. ;)