View Full Version : Triple Boot?
Salve a tutti ragazzi, vorrei far convivere sul mio portatile 3 sistemi operativi:
- Windows 7 (già installato di base; i dvd d'installazione non erano inclusi nell'aquisto [mah!!])
- Linux Kubuntu
- Windows XP (per alcuni giochi che non fungono su 7)
Dunque viste le controversie che sorgono soprattutto con i vari boot perchè diversi tra loro, volevo chiedervi se c'è una procedura che mi permetterebbe di far girare tutti e tre gli OS. In effetti ho già provato in precedenza, ma con l'installazione di XP non mi riconosceva più 7. Per risolvere ho installato kubuntu che con il suo grub mi ha recuperato 7, ma al contempo non partiva più XP.
Quindi ora vorrei disinstallare XP (e se necessario anche kubuntu) per effettuare la procedura corretta.
Siddhartha
21-11-2010, 17:04
la procedura corretta è quella che hai già utilizzato: il boot loader MS non riconoscono SO non MS (come linux); d'altro canto, il boot loader di XP non riconosce neanche W7 (in quanto troppo recente)!
pertanto la procedura corretta prevede l'utilizzo di Grub (che riconosce correttamente tutti i SO) come boot loader: visto che Grub non ti permette di far partire XP, probabilmente qualcosa non è andato bene nella configurazione automatica...hai provato a configurare a manina i vari parametri di Grub???
la faccenda è semplice.
Xp non si avvia allo stesso modo di Seven, ma sono 2 sistemi M$ e Seven Può riconoscere Xp (NON IL CONTRARIO, ovviamente) e configurare il suo bootloader per avviarli tutti e 2.
GRUB riconosce tutte queste tipologie di bootloaders, MA, ad esempio Grub 2 (1.98b) fa un pò pena col riconoscimento automatico. funziona si, ma va aiutato. sul mio portatile, l'avvio giusto di Vista è confuso con l'avvio del suo recovery, voci scambiate.
pertanto:
Installi Xp.
Installi Seven e ti assicuri che partano tutti e 2.
Installi linux. il GRUB, dovrebbe far partire il bootloader di Seven (con una voce Singola) che a sua volta dovrebbe offrirti le 2 scelte (seven - xp).
la procedura corretta è quella che hai già utilizzato: il boot loader MS non riconoscono SO non MS (come linux); d'altro canto, il boot loader di XP non riconosce neanche W7 (in quanto troppo recente)!
pertanto la procedura corretta prevede l'utilizzo di Grub (che riconosce correttamente tutti i SO) come boot loader: visto che Grub non ti permette di far partire XP, probabilmente qualcosa non è andato bene nella configurazione automatica...hai provato a configurare a manina i vari parametri di Grub???
Beh in effetti l'errore che mi dà quando cerco di avviare xp è: hal.dll mancante o corrotto.
dunque mancante no, in quanto si trova nella directory system32. Se è corrotto non saprei a dire il vero. Il problema è che non posso disinstallare 7 come diceva Khronos in quanto all'acquisto non mi è stato fornito alcun dvd.
Qualcuno di voi per caso sa se questa mancanza dell'hal.dll può essere aggirata in qualche modo senza fare disastri? potrebbe essere d'aiuto se vi copio il contenuto del grub assieme alle varie partizioni?
no.
allora.
hai i 3 sistemi operativi correttamente installati e devi solo sistemare il loro boot?
se si, facciamo in questo modo.
1) scaricati su Seven "easyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1)". con questo, costruisci il BCD di seven e dovrebbe avviarti correttamente Seven/Xp. non avrai più GRUB.
successivamente,
2) usa google con qualsiasi guida (meglio se relativa alla tua distribuzione) per ricostruire GRUB. (http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=ricostruire+grub)
no.
allora.
hai i 3 sistemi operativi correttamente installati e devi solo sistemare il loro boot?
se si, facciamo in questo modo.
1) scaricati su Seven "easyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1)". con questo, costruisci il BCD di seven e dovrebbe avviarti correttamente Seven/Xp. non avrai più GRUB.
successivamente,
2) usa google con qualsiasi guida (meglio se relativa alla tua distribuzione) per ricostruire GRUB. (http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=ricostruire+grub)
l'unica cosa che non mi è chiara: come si usa CORRETTAMENTE bcd? cioè su internet ci sono 1000 casi diversi, dove ognuno ha un problema diverso e non si è ancora capito quale procedura usare per riscrivere il boot per 7. qualche idea?
premetto che non ho ancora avuto l'occasione di usarlo. probabilmente l'avrò a breve (se riesco a mettere il secondo disco al portatile) ma per ora mi affido alle immagini che trovo in rete.
comunque:
1) ricostruisci il BCD di seven così.
http://apcmag.com/images/howto/dualboot_ubuntu_vista_vista_first/easybcd_02.jpg
2) usando "add/remove entries" dovresti esser in grado di vedere se c'è o se va inserita la voce per Xp.
http://1.bp.blogspot.com/_Uer8sfGF1ys/TNVyGqsfbmI/AAAAAAAAA70/xnKXIwFrYhU/s1600/edit+win+7+boot+loader+with+EasyBCD.jpg
una volta verificato il corretto funzionamento... si passa a ripristinare il GRUB.
premetto che non ho ancora avuto l'occasione di usarlo. probabilmente l'avrò a breve (se riesco a mettere il secondo disco al portatile) ma per ora mi affido alle immagini che trovo in rete.
comunque:
1) ricostruisci il BCD di seven così.
2) usando "add/remove entries" dovresti esser in grado di vedere se c'è o se va inserita la voce per Xp.
una volta verificato il corretto funzionamento... si passa a ripristinare il GRUB.
con mio immenso dispiacere ti comunico che questa operazione mi ha riportato ad una situazione peggiore di prima. ora si avvia direttamente xp e non ho nessun tipo di boot. niente vista. niente grub. solo xp
ps: adesso disinstallo pure xp che mi ha rotto le scatole :doh:
stiamo leggermente calmi.
1) il fatto che XP ti si avvii non è una brutta cosa. prima non si avviava, e ora si avvia correttamente. bene. vuol dire che il BCD di Vista ORA troverà un sistema operativo partente e funzionante, e ripristinandolo dovrebbe darti le 2 opzioni corrette.
GRUB è sparito per il semplice motivo che DOVEVA, sparire. ovviamente, se ripristini il boot di windows sul disco, GRUB viene spazzato via.
ORA.
Sotto XP.
mi dici se questa operazione porta a qualcosa? (se da qualche errore, se dice qualcosa....
http://apcmag.com/images/howto/dualboot_ubuntu_vista_vista_first/easybcd_02.jpg
?
GRUB (linux) è L'ULTIMA COSA DA FARE. prima vanno ripristinati gli avvii dei 2 windows.
non mi dà nessun messaggio di errore ma continua ad avviarmi soltanto XP. deve esserci un problema di incompatibilità di base sul portatile. Infatti per installare xp ho dovuto switchare nel bios da "ahci" al "compatibility mode", altrimenti non ne voleva sapere né di installarlo né di avviarlo. devo obbligatoriamente disinstallarlo a questo punto.
UN momento.
mi stai dicendo che avevi installato Seven (un piccolo appunto. essendo una licenza OEM, nessuno più ti da i dvd di installazione da almeno 10 anni. però, nel portatile c'è una utility in grado di crearteli, che ti ROMPE le palle dal primo momento che lo accendi. basta leggere lo schermo, ad esempio, per gli acer si chiama eRecovery.)
dicevo, avevi Seven di default. cambi il modo di identificazione dei dischi fissi da BIOS da Sata a emulazione IDE, e pretendi che si avvii ancora? a parte che sicuramente Xp avresti potuto installarlo senza quella modifica, modificando però il cd di installazione (integrando i suoi driver Sata).
comunque, in questa situazione ODIERNA in cui ti trovi, è palesemente OVVIO che uno ti parta e l'altro no.
non pensare più a XP. e rimettici Seven... ma come fai a rimetterci lo stesso sistema se non hai i dvd di ripristino? beh, se è un acer e se non hai toccato la partizione D2D c'è una possibilità, altrimenti sei a piedi, devi riprenderti un dvd di seven.
UN momento.
mi stai dicendo che avevi installato Seven (un piccolo appunto. essendo una licenza OEM, nessuno più ti da i dvd di installazione da almeno 10 anni. però, nel portatile c'è una utility in grado di crearteli, che ti ROMPE le palle dal primo momento che lo accendi. basta leggere lo schermo, ad esempio, per gli acer si chiama eRecovery.)
dicevo, avevi Seven di default. cambi il modo di identificazione dei dischi fissi da BIOS da Sata a emulazione IDE, e pretendi che si avvii ancora? a parte che sicuramente Xp avresti potuto installarlo senza quella modifica, modificando però il cd di installazione (integrando i suoi driver Sata).
comunque, in questa situazione ODIERNA in cui ti trovi, è palesemente OVVIO che uno ti parta e l'altro no.
non pensare più a XP. e rimettici Seven... ma come fai a rimetterci lo stesso sistema se non hai i dvd di ripristino? beh, se è un acer e se non hai toccato la partizione D2D c'è una possibilità, altrimenti sei a piedi, devi riprenderti un dvd di seven.
ecco, finalmente c'è qualcuno che ha individuato l'errore, thanks! almeno ora so da cosa deriva. ma ho provato 3 cd diversi di xp e nessuno si avviava con l'impostazione ahci. quindi suppongo che neanche l'integrazione SATA (:confused:) funzionerebbe.
comunque sì ho ancora la partizione di ripristino intatta del mio Toshiba. ma non so se mi conviene fare il ripristino se mi dici che in ogni caso non funzionerà MAI xp.
Xp, sul tuo pc, puoi installarlo con AHCI attivo SOLO se integri i driver del controller sata del tuo pc all'interno del cd di installazione, usando nlite.
milioni di guide. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=63)
Ma non ne vale la pena, butta via quel sistema oramai anziano e rimetti Seven come si deve.
Xp, sul tuo pc, puoi installarlo con AHCI attivo SOLO se integri i driver del controller sata del tuo pc all'interno del cd di installazione, usando nlite.
milioni di guide. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=63)
Ma non ne vale la pena, butta via quel sistema oramai anziano e rimetti Seven come si deve.
sarà fatto! è l'ultima spiaggia in effetti, grazie comunque! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.