View Full Version : Aiuto: AMPLIAMENTO DISCHI SU RAID "0" GIA' ESISTENTE
Buongiorno a voi tutti,
vorrei avere un aiuto, per ampliare il mio sistema raid 0 aggiungendo ulteriori 2 dischi uguali.
Facendo un nuovo raid a 4 dischi.
Ovviamente non voglio formattare ne perdere alcun dato e/o impostazioni
DEVE ESSERE UN CLONE!! del mio raid ATTUALE che ora e’ fatto su due dischi, pero “spalmato” sui quattro raptor identici…
Attualmente il sistema e’ cosi configurato:
1) 2 DISCHI Raptor da 74 Gb in raid 0, totale (140 GB circa)
partizionati a loro volta in due :
C: = partizione con Sistema Operativo 80 GB (raid 0)
D:= Programmi istallati 60 GB circa (raid 0)
VORREI AVERE:
1) 4 DISCHI Raptor da 74 Gb in raid 0, totale (280 GB circa)
partizionati a loro volta in due :
C: = partizione con Sistema Operativo 80 GB (raid 0)
D:= Programmi istallati 60 GB circa (raid 0)
I RESTANTI GB LI ALLOCHERO’ SUCCESSIVAMENTE OPPURE… BOH.
Sto’ facendo tutto cio’ per ampliare prestazioni e non spazio…:)
dirklive
21-11-2010, 16:18
premesso che aggiungere dischi da uno stripe in performance implica un po di sbattimento in quanto non puoi aggiungerli e basta ma devi clonare l'array e ricopiarlo su quello creato con quattro dischi, la domanda che mi sorge più spontanea è: Ne vale la pena?
Io considero che se non mi bastano le prestazioni di un raid0 fatto con due dischi allora è meglio passare a SSD singolo buono piuttosto che raid a 4 dischi, senza contare l' MBTF e i rischi che derivano da un raid a 4 dischi....
il fatto e' che oltre ai due raptor gia' istallati, ne ho altri due nel cassetto!! disponibili....
altrimenti venderli tutti e 4 e prendere un ssd
ma poi per re un clone del mio attuale pc cosi' come configurato come si fa?
Capellone
21-11-2010, 16:52
hai dimenticato un dettaglio fondamentale: qual è il tuo controller raid?
Capellone
21-11-2010, 18:36
http://www.nvidia.com/object/IO_28159.html
il tuo controller supporta la migrazione raid; dovrebbe essere possibile aggiungere dischi e ridistribuire i dati senza rifare da capo la matrice.
prova a collegare un Raptor e vedi se il software Mediashield ti consente di estendere il volume raid 0.
ho tradotto e letto l'articolo, sembra si possa fare su tutti i tipi di raid tranne che per lo zero:cry:
Capellone
21-11-2010, 19:44
leggi le pagine 38 e 39, a me sembra che sia possibile.
letto, pero' non e' ben chiaro inquanto dice raid 0 1 , non vorrei ofsse inteso come (0+1) altrimenti sarebbe stato separato dalla virgola il valore 0 e 1
TU CHE NE PENSI?
nel frattempo ho messo in vendita i 4 raptor, se li piazzo mi prendo 2 ssd
eventualmente cosa mi consigliate di buono...
ah ovviamente dovro' ricaricare un ghost del sistema cosi' com'e'...
spero che questo si possa fare senza perder nulla o dover formattare!?
Capellone
21-11-2010, 22:26
hai già rinunciato? bon allora non ti serve altro.
per il ghost dipende come configuri questi SSD, ci fai un altro raid 0?
si ci farei farei un raid 0 ovviamente...:)
CAPELLONE :yeah: sei un grande:D
preso dalla curiosita' visto che i dischi c'e' li ho, 1 ora fa' ho tentato, seguendo, la guida da te' menzionata, la migrazione del raid 0 da 2 a 4 dischi....
NULLA DI PIU FACILE!! Grande NVIDIA!!!
e' semplicissimo basta collegare i 2 hdd selezionare da bios raid ON anche per i dischi appena collegati.
e poi avviato il sistema operativo si apre il software media shield e ti dice che ci sono due nuovi dischi raid da gestire.
quindi basta selezionarli e piggiare AGGIUNGI AL RAID ESISTENTE.
PARTE TUTTA LA PROCEDURA IN AUTOMATICO.:D
credo che ci voglia circa 40 minuti in totale... dopo sono curioso di capire quanto ha incrementato le prestazioni... casomai niente ssd...e tiro avanti cosi;)
speriamo bene:)
GRAZIE ANCORA CAPELLONE ;)
Capellone
22-11-2010, 23:56
grazie
mi stampo il tuo post qui sopra e lo faccio incorniciare :D
se tutto va bene raddoppi il transfer rate e riduci di qualcosa la latenza a parità di partizionamento.
quattro raptor devono fare un bel sibilo, mentre l'SSD è zitto.
:p
confermo!
4 raptor volano..... l'unico problema che "scatorciano" :(
...un trattore:)
COMUNQUE un PLAUSO a nVidia..... con questo software ha avuto un idea incredibile. in 38 minuti il pc si e' riavviato ed e' andato tutto perfettamente a buonfine.... mai lo avrei creduto... tra l'altro sto' testando il pc..e non da nessun segno di inceppamenti ho cose del genere... INSOMMA GIRA BENE COME SE FOSSE STATO RIFATTO TUTTO DA ZERO...
quindi per ora cosi li tengo cmq lascio aperto anche il post di vendita... poiche ho esaurito tutte le porte sata della motherboard... e non potrei attacare un hdd per storage...
se li vendo voglio provare anche due ssd in raid 0.... sono curioso:D
cmq grazie mi hai dato un info fondamentale.
Thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.