PDA

View Full Version : windows 7 ultimate x64 avvio lento

giuseme77
21-11-2010, 13:20
salve possiedo da non molto tempo il sistema ben performante in firma.su esso ho installato win xp x86 e win ultimate x64.notavo però che esso pur avento ottime caratteristiche in fatto di hardware risulta un pò lento in fase di avvio specie in win 7.da un'altra discussione su questo forum ho appreso che il problama potrebbe essere attribuito al settaggio sata da bios in Ide.dunque ho provato a reinstallare win 7 ultim x64 settando in ahci.in effetti noto un certo miglioramento.l'unico problema è win xp x86 che risiede nello stesso disco non riesce ad avviarsi dando un errore (schermata blu). mi pare di capire che esso non supporti tale modalità.dunque come potrei risolvere il problema?

Siddhartha
21-11-2010, 14:06
semplicemente se installi un SO in modalità ahci (o ide), non booterà se dopo modifichi l'impostazione del controller: XP lo hai installato in modalità ide e pertanto ottieni un messaggio di errore, dopo aver modificato l'impostazione in ahci!
l'unico modo è modificare una chiave di registro in XP e "fargli credere" di essere stato installato in ahci!!! :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520401&postcount=3

trovi tutto qui: scorri la pagina in fondo! :)

PRS
21-11-2010, 14:24
Ossia, per installare Xp su disco sata devi disporre del driver AHCI che ti viene chiesto all'inizio installazione(lo carichi da floppy).Nel tuo caso hai gia un SO installato, quindi non saprei come fare per integrarlo...

giuseme77
21-11-2010, 22:31
ok ho reinstallato win Xp in modalita bios ahci caricando dal floppy i driver per lo stesso prelevati dal sito Intel.sin qui tutto ok.ho reinstallato anche Win 7 ultim x64.ora mentre reistallavo su Win 7 l'antivirus mi va in crash e appare la schermata blu.riavviato e disattivato il riavvio in caso di errore.riscontravo nel visualizzatore di eventi errore kernel power.ora speriamo che il problema non si ripresenti.cercherò magari di postarvi qualora acaddesse nuovamente il codice errore riportato nella schermata.

PRS
22-11-2010, 08:06
Nel mio W7 l'errore Kernel-processor-power è una consuetudine e non è causa di blue screen.Forse anche nel tuo caso.