PDA

View Full Version : Caduta connessione: Fastweb + 3com Cable/DLS router 3CRWER100-75

Radeon89
21-11-2010, 11:47
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho un problema piuttosto grave da risolvere che ho tentato di risolvere da solo in tutti i modi, purtroppo senza risultati.

Ho preso questo router, usato, poco più di un mese fa. Ho configurato una rete in cui il router si collega all'hag di Fastweb con la sua porta WAN, configurando l'indirizzo ip in dhcp, poi due pc collegati sulle porte LAN dello switch integrato e un altro pc connesso con il wifi e protezione WPA2. Il dhcp server del router è attivo ma tutti i pc collegati hanno l'assegnazione statica dell'ip in base al mac address.

Il problema è il seguente::muro: :muro:
mi sono accorto che sporadicamente, durante la navigazione, non riesco a caricare le pagine web. Dopo pochi secondi tutto torna normale.
Ho visto inoltre che questo accade durante gli aggiornamenti (non in tutti gli aggiornamenti ma abbastanza spesso, tipo una volta su tre) dell'indirizzo che l'hag associa al router. Questo l'ho potuto notare effettuando il log in nel router nei momenti in cui si verificava il problema e vedendo questo (http://img507.imageshack.us/img507/5023/problemarouter.jpg). Pare proprio che il router perda per qualche secondo l'indirizzo ip durante il rinnovo, o comunque che ci siano problemi con il client dhcp. Inoltre ho visto guardando il log del client dhcp che viene rinnovato l'indirizzo una volta ogni quarto d'ora, è normale che venga rinnovato così spesso?
Il problema comunque non è gravissimo se sto navigando su Internet. La vera scocciatura è che se sto effettuando una chiamata in skype, cade la linea e dopodiché anche il programma skype accusa qualche problema e finisce con il crashare dopo un po' di tentativi di richiamata (di conseguenza tutte le volte che accade devo chiudere skype e riaprirlo).

Il security log quando si verifica il problema molto spesso riporta una riga con scritto "udhcpc: No lease, failing". Se può esservi utile potrei anche postare qualche "security log" completo...

I miei tentativi di risolvere il problema
Prima di tutto ho provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione, la potete vedere nell'immagine linkata precedentemente e di conseguenza capirete che non è cambiato nulla. Ieri ho provato a riaggiornarlo nuovamente, resettare il router staccando tutti i fili tranne l'alimentazione e tenendo premuto il tasto reset e lasciandogli il tempo di riavviarsi e resettare tutto, ma non è cambiato nulla.
Ah, ho provato anche ad impostare l'ip statico (dopo avergli permesso di acquisirlo una volta con dhcp). Purtroppo ho notato che dopo un'ora o anche meno, non vengono più accettate nuove connessioni, nel senso che se per esempio dopo aver impostato l'ip statico faccio una chiamata in skype, questa può durare quanto vuole ma dopo un po' se provo a navigare in Internet le pagine non vengono più caricate. E' come se le connessioni già attive rimangano aperte e non sia possibile crearne di nuove...

Un ultima cosa... Dopo aver aggiornato il firmware il wifi ha funzionato per poco tempo. Una mattina ho acceso il router e mi sono accorto di non riuscire più a connettermi. Sono arrivato dopo varie prove alla conclusione che il WPA2 non funziona più (continuava a dire "chiave errata" durante la connessione), quindi sono dovuto "scendere" al WPA.

Scusa se sono stato troppo lungo ma penso che più informazioni metterò a disposizione più sarà facile per voi aiutarmi...

Grazie in anticipo a tutti! :)

Harry_Callahan
21-11-2010, 12:30
con un PC direttamente all'HAG cosa succede?

Radeon89
21-11-2010, 13:05
con un PC direttamente all'HAG cosa succede?

Mai avuti questi problemi però non so se possa essere cambiato qualcosa ultimamente... Magari proverò...

Radeon89
23-11-2010, 16:18
Nessuno con idee?

(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: add_lease ... XXX ... yiaddr = 192.168.10.3#
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: add_lease ... XXX ... yiaddr = 192.168.10.5#
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: add_lease ... XXX ... yiaddr = 192.168.10.4#
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: Read 8 leases
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: br0 (our ip) = 192.168.10.1
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: adapter index 6
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: adapter hardware address 00:0f:cb:fc:a7:50
(none) Jan 1 00:02:55 udhcpd: Opening listen socket on 0x00000000:67 br0
(none) Jan 1 00:02:56 udhcpc: udhcp client (v0.9.8) started
(none) Jan 1 00:03:07 udhcpc: No lease, failing.

Questo è il security log di una volta in cui è caduta la connessione appena riavviato... Ne ho anche altri che potrei postare, comunque la riga "No lease, failing" non compare tutte le volte che accuso un problema!

:help: :help: :help:

Harry_Callahan
23-11-2010, 17:02
con il PC direttamente all'HAG cosa succede?

MacNeo
23-01-2011, 11:05
stessa situazione

L'hag è perfetto e manda una connessione regolare (con un altro router non ho mai avuto problemi). Questo 3Com invece ogni tanto la interrompe per qualche secondo.
Questo fenomeno è presente sia col firmware iniziale (1.3s) sia con l'ultimo aggiornamento (1.3.14ww).

Nei secondi in cui non va internet sul router lampeggia il led Alert, che stando al manuale significa:
Flashing quickly - Indicates one of the following conditions:
- The Router has just been started up and is running a self-test routine, or
- The administrator has invoked the Reset to Factory Defaults command, or
- The system software is in the process of being upgraded

Ovviamente il router non è stato appena acceso, io non ho fatto partire nessun comando di reset, e il sistema non è neanche in fase di aggiornamento.
La connessione WiFi resta attiva, è solamente l'accesso a internet che viene troncato e poi ristabilito.

MacNeo
28-01-2011, 23:52
Il log Security è un continuo loop (praticamente una volta al minuto) di questa roba:
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option router to list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option subnet to list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option lease to list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option domain to list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option dns to list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option dns to existing member of list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option dns to existing member of list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Attaching option mtu to list
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: add_lease ... XXX ... yiaddr = 192.168.1.3#
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Read 1 leases
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: br0 (our ip) = 192.168.1.1
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: adapter index 6
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: adapter hardware address 00:1e:c1:ab:7b:b4
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: Opening listen socket on 0x00000000:67 br0
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: FATAL: couldn't create server socket, Address already in use
(none) Jan 29 00:46:52 udhcpd: FATAL: couldn't create server socket, Address already in use
e il log dhcp continua a segnare un "Get Wan IP Address" (anche se l'IP resta lo stesso) sostanzialmente ogni 15 minuti.

Radeon89
29-01-2011, 21:57
Ciao MacNeo,
come ti ho già scritto via mp il problema che hai tu dovrebbe essere differente dal mio. Come puoi vedere infatti la riga del log che dà errore da me si riferisce al processo udhcpc che è il client dhcp che si connette al server dhcp dell'hag di Fastweb.
Il processo che crea problemi nel tuo caso è invece l'udhcpd, che è il server dhcp del router, cioè quello che assegna gli indirizzi IP ai pc che hai connesso. Leggendo il messaggio di errore sembrerebbe che due pc a casa tua hanno lo stesso indirizzo IP e stiano tentando di accedere alla rete... Di conseguenza si crea il problema...
Se quello che sto dicendo è giusto avrai sbagliato a configurare il router... Hai impostato l'assegnamento statico degli indirizzi IP per caso? O magari non hai impostato per tutti i pc l'ottenimento automatico dell'indirizzo IP...? O ancora peggio il range degli indirizzi IP che hai impostato per il server dhcp contiene quello che fastweb assegna al router...?!!
In poche parole dammi più informazioni su come hai configurato la tua rete a casa che così forse riesco a darti qualche dritta :D

Quanto al mio problema non ho ancora trovato una soluzione, un po' perché non ho tempo, e un po' perché per l'utilizzo che ne sto facendo per ora di Internet (navigazione e basta) avere delle disconnessioni saltuarie non mi crea troppo nervoso. XD La soluzione ultima sarebbe quella di sniffare tutto il traffico tra router e hag e vedere che diavolo succede, ma ora non ho proprio tempo... Ho provato ad abbassare un pochino l'MTU (unico parametro impostabile riguardo la connessione alla rete Internet)... Vedrò se migliora qualcosa...

Vilarus
06-02-2011, 01:15
Stesso problema, ogni tanto mentre navigo perde la connessione e dopo varie volte che provo a click su un collegamento si riprende e riparte; l'ho utilizzato per un'anno o più senza problemi ma da quando il mese scorso ho aggiornato il firmware "avevo quello originale" ha iniziato a darmi questo problema.
Ho cercato e chiesto ovunque ma nessuno sà darmi una soluzione...

Vilarus
06-02-2011, 01:23
Unica opzione che ho notato essere disabilitata rispetto al firmware precedente è "allow ping from internet" mentre il firewall "SPI" è attivo.

Vilarus
06-02-2011, 01:39
Mi sembra che provando a riabilitare l'opzione "allow ping from internet" il problema sparisca ma non vorrei fosse solo una coincidenza... tu l'hai attiva?

Radeon89
06-02-2011, 10:39
Ciao!
Stesso problema mio o dell'altro utente? Perché qui il problema pare si sia sdoppiato... Il mio problema è sul client dhcp, l'altro sul server dhcp...
Comunque, io avevo problemi anche con il firmware vecchio, e probabilmente con il firmware vecchio si presentava molto più spesso. Quello nuovo che su ora è questo: 3CRWER100or200_v1.3.14_WW.fim

L'opzione "Allow PING from the Internet", è disabilitata.

Comunque, l'altro giorno ho fatto una sessione di Skype per 1 ora e mezza e non ho avuto problemi di connessione, non so come ma sembra che le cose per ora vadano meglio. L'ultima mia modifica è stata quella di diminuire il numero MTU per la connessione ad internet, da 1500 che è quella di default a 1490. Magari diminuendola ancora migliora...

Però è strano perché le poche volte che mi dà problemi ora è come se si riavviasse, non ho più il "no lease" che avevo tempo fa... Infatti quando accade, nel log vedo tutti i messaggi di avvio dei vari servizi del router. Ma ripeto, non capita con la frequenza di prima fortunatamente...

Prova a diminuire la MTU lato Internet ;) e vedere cosa succede :)

Vilarus
07-02-2011, 22:51
Ciao, intendevo propio il tuo problema.
Oggi ho provato riabilitando la funzione "Allow ping from internet" e sembra essere tornato a funzionare perfettamente.

MacNeo
13-02-2011, 13:20
Spinto dai vostri successi, ho provato a riattaccare la scatoletta infernale.
Per ora "sembra" andare, ma è troppo presto per festeggiare.

In compenso non va più la WPA2, ho dovuto metterla in WPA1+2 altrimenti quando mi collego mi da "password errata".
:doh:
Comunque amen, se è solo quello posso sopravvivere (tanto prima o poi passerò a un router 802.11n).
Sono solo curioso di vedere se la connessione mi regge tutta la giornata.

MacNeo
13-02-2011, 14:00
nada, sempre la stessa storia
si scollega e ricollega

la rete locale resta su e posso accedere al router, è solo la connessione a internet che salta, con questo risultato:
https://img.skitch.com/20110213-xetr2h678j5hc1nqqa4146gn87.jpg

fastweb mi da ip del tipo 10.x.x.x mentre la rete locale è 192.x.x.x, quindi escludo conflitti di ip.

Radeon89
16-02-2011, 09:38
E' davvero strano questo problema... Ci sono giorni che riesco a fare chiamate in Skype a tempo "illimitato" (fino a 2 ore ha retto, poi non lo so, perché ho chiuso XD ) e altri in cui ogni 10 minuti cade la connessione. Poi i motivi sono sempre diversi... Ultimamente mi capita di leggere un errore del tipo "No response from ISP's router" e dopodiché si riavvia, perdendo la connessione per qualche secondo...

Davvero un bel dilemma...:mc: