PDA

View Full Version : underclocking e consumo

natostanco
21-11-2010, 12:39
E' una domanda un po' niubba mah...se Ho due profili, a parita' di volt, entrambi a 0,75v ed uno e' tipo a 200mhz, mentre l'altro e' a 1Ghz, consumano entrambi allo stesso modo? o consuma di piu' quello con la frequenza maggiore? quello con la frequenza maggiore scalda di piu' anche? oppure il consumo ed il surriscaldamento dipendono solo dal voltaggio?

cock
21-11-2010, 18:39
E' una domanda un po' niubba mah...se Ho due profili, a parita' di volt, entrambi a 0,75v ed uno e' tipo a 200mhz, mentre l'altro e' a 1Ghz, consumano entrambi allo stesso modo? o consuma di piu' quello con la frequenza maggiore? quello con la frequenza maggiore scalda di piu' anche? oppure il consumo ed il surriscaldamento dipendono solo dal voltaggio?

consumo e riscaldamento dipendono dalla frequenza e dal voltaggio. farlo girare a 200 mhz con 0.75v quando ne basterebbero0.25v ( sparo numeri a caso ) non ha senso come non ha senso farlo andare a 1000 mhz con 0.25v quando ne servono 0.75 di v. è tutto legato cmq più il v core è alto più scalda.

natostanco
21-11-2010, 19:13
ah, in pratica io uso k10stat per downvoltare e cloccare, in sostanza sotto il 0,75 non va :p quindi alla fine bisognerebbe calcolare se il guadagno in raffreddamento con una frequenza minore e' maggiore del guadagno prestazionale aumentando la frequenza... un po' complicato, se qualcuno mi sapesse dare delle approsimazioni :p
se tu dici che la frequenza cambia poco pero' allora lo tengo alto, magari vedo quale e' il max a cui va con 0,75

cock
21-11-2010, 19:30
ah, in pratica io uso k10stat per downvoltare e cloccare, in sostanza sotto il 0,75 non va :p quindi alla fine bisognerebbe calcolare se il guadagno in raffreddamento con una frequenza minore e' maggiore del guadagno prestazionale aumentando la frequenza... un po' complicato, se qualcuno mi sapesse dare delle approsimazioni :p
se tu dici che la frequenza cambia poco pero' allora lo tengo alto, magari vedo quale e' il max a cui va con 0,75

secondo me ti conviene fare così si

Enriko81
22-11-2010, 11:41
a parità di volt, piu alta è la frequenza (MHz) maggiore sarà il consumo.
Ma non di molto , ti sconsiglio di tenere a 200 Mhz, sarebbe come tornare all'età della pietra, un buon compromesso è tenere fisso il clock sempre a 600Mhz.

(ho fatto parecchi anni con un centrino M 1500Mhz sempre cloccato a 600MHz, era ottimo, peccato sia morta la vga :mad: )