View Full Version : Cambio scheda madre,consigli...
Ciao a tutti!
Attualmente possiedo una scheda madre asus p5n-t deluxe. Da quando ho istallato windows 7 (versione professional 32bit) l'audio mi ha cominciato a dare problemi (in ambiente windows gracchia e funziona solo quando sono su world of warcraft -funziona in questo caso sia l'audio del gioco, che l'audio che mando in background-). Ho provato anche ad usare una scheda audio esterna (audigy 2 zs) ma niente..
Ho letto con rammarico sul sito asus che la mia scheda madre non è compatibile con win 7.
Mi converrebbe sostituirla con un altro modello (socket 775) però sicuramente compatibile con win 7 e che abbia audio integrato? Eventualmente quale mi consigliereste considerando un acquisto dalla chiave?
grazie Monica
ciondolo
21-11-2010, 11:53
puoi dirci che ram hai? sono ddr2 a quale frequenza?
visto che ne ha 4gb ti consiglio di installare un SO a 64bit in modo tale da sfruttarla tutta.
con questa non dovresti avere problemi di compatibilita ne con le ram ne con il so ASUS P5QD TURBO LGA 775 P45 (GB-L/R/F/DDRII)
Ciao,
ti ringrazio per la risposta!
Al momento non posso dirti con certezza, ma mi pare quasi sicuramente che si tratti di 2 banchi da 2 giga Kingston DDR 2 a 800 MHZ.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti se secondo te i miei problemi con l'audio potrebbero quindi derivare dal so a 32 bit e dalle ram. In pratica il problema non sarebbe connesso come pensavo alla scheda madre e cn questo si spiegherebbe perchè l'audio mi "gracchia" sia utilizzando la scheda audio integrata che quella esterna.
Grazie Monica
P.S.: ...continuo però a non capire perchè quando WoW gestisce l'audio, questo funziona....
ciondolo
21-11-2010, 12:46
mi ero dimenticato di metterti il nome della scheda madre che ho trovato sulla chiave:) ASUS P5QD TURBO LGA 775 P45 (GB-L/R/F/DDRII).
per caso utilizzi una uscita audio digitale?
prova ad andare nel pannello di controllo alla voce audio e vedi se c è qualcosa
Attualmente utilizzo un paio di cuffie usb della creative, dubito sia digitale.
In merito ai miei dubbi esposti in precedenza sai dirmi nulla?
ciondolo
21-11-2010, 13:00
Attualmente utilizzo un paio di cuffie usb della creative, dubito sia digitale.
In merito ai miei dubbi esposti in precedenza sai dirmi nulla?
se cambi SO hai solo il vantaggio di sfruttare tutta la ram.
per il fatto che in WOW ti vada bene non saprei....
potresti provare a reinstallare i driver della scheda audio dedicata e disattivare l'integrata o viceversa, magari installando quelli più aggiornati possibile...
Ho già fatto tutte le prove possibili x quanto riguarda l'aggiornamento driver/reistallazione della scheda dedicata... ma niente
ciondolo
21-11-2010, 13:08
a me gracchia se in pannello di controllo\audio non imposto come dispositivo predefinito e di comunicazione la sorgente audio giusta.
Ciao,
non ho capito se i problemi li hai sia con scheda integrata che con scheda discreta (la audigy 2 zs dovrebbe essere discreta, non esterna, la nx lo è) ma devo dire che anche io con le creative ultimamente ho parecchi problemi. Non so se cambiando scheda madre arriveresti a risolvere.
Ho lo stesso problema sia con l'integrata(anche quando ho disistallato e levato materialmente la scheda audigy) sia disattivando l'integrata e utilizzando la scheda esterna (audigy)...
Non ho capito cosa intendi per discreta...so solo che nn so più dove sbattere la testa è da aprile che ho questo problema!:muro:
irenikus
21-11-2010, 13:32
Il tuo è un problema abbastanza comune fra diversi utenti win 7.
Molti sono stati costretti a cambiare piattaforma comprando un nuovo blocco mobo+ram+cpu.
Ciondolo ho controllato... allora come dispositivo di riproduzione devo impostare come predefinito le cuffie altrimenti il suono non viene riprodotto...se seleziono la audigy e metto cuffie con il jack gracchia uguale.... ho fatto una prova ho messo WoW in finestra...Se la finestra rimane alzata (anche quindi aprendoci sopra altre finestre il suono va), se l'abbasso stesso problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.