PDA

View Full Version : un piccolo consiglio

GaniesF12
21-11-2010, 11:26
Premettendo che ho gia fatto riferimento al therd per gli acquisti
devo comunque fare la mia richiesta "purtroppo".
Avendo una scheda madre vecchiotta asus p5k se/epu di circa 3 anni
possiedo una scheda grafica geforce 8400gs da 512mb di memoria,
con attacco PCI-E x16 v1.1 ho visto vari modelli piu performanti ma con attacchi PCI-E x16 v2.0 compatibili con v1.1 ma non sarebbe sfruttata al massimo quindi vorrei sapere se ci sono modelli con PCI-E v1.1 ma che riescano a far girare in modo dignitoso giochi di ultima uscita.
Vi rigrazio umilmente :)

Vieirarock
21-11-2010, 11:30
La differenza di prestazioni usando schede video pci-e 2.0 in schede madri pc-e 1.1 è davvero minima, per cui non avrai alcun problema.

GaniesF12
21-11-2010, 11:52
La differenza di prestazioni usando schede video pci-e 2.0 in schede madri pc-e 1.1 è davvero minima, per cui non avrai alcun problema.

ti ringrazio per la risposta ho cercato nel web è ho trovato questo

La nuova definizione dello standard PCI Express versione 2.0 apporta delle interessanti novità in termini di banda dati disponibile. Lo standard PCIe 2.0, infatti, prevede una larghezza di banda doppia rispetto al PCIe 1.0/1.1 pari a 16GB/s per un connettore x16 (lo stesso connettore con standard 1.0 o 1.1 dispone di una banda dati di 8 GB/s). In pratica, però, per notare differenze di qualche genere sulle prestazioni reali occorre utilizzare un sistema multi VGA che necessita di una maggiore banda dati.

Non vi sono problemi di compatibilità fra i due standard in quanto essi utilizzano esattamente gli stessi connettori e gli stessi segnali. Dunque si può installare una scheda grafica PCIe 1.0 su uno slot PCIe 2.0 e viceversa.

raffaele1978
21-11-2010, 12:28
Quoto!
La differenza è risibile, almeno quando usi solo una vga, mentre comincia ad avere la sua importanza in crossfire o sli ;)

kinotto88
21-11-2010, 14:13
La differenza è risibile, almeno quando usi solo una vga, mentre comincia ad avere la sua importanza in crossfire o sli ;)
quoto, ma anche in modalità multigpu la differenza rimane bassissima..