PDA

View Full Version : Il PC freeza coi giochi.


VaLe-182
20-11-2010, 23:27
Salve ragazzi, ho formattato il pc e come primo gioco ho installato COD4 (sto iniziando a giocarci online)... Però dopo circa 10/15 minuti che ci gioco il computer freeza e sono costretto a riavviare il tutto per sbloccare il PC. Non credo che il problema sia di COD, visto che credo che se fosse un suo errore al massimo si terminerebbe il processo, ma non può essere nemmeno un problema hardware visto che il PC mantiene tranquillamente le 5/6 ore di Prime95 in modalità Blend, raggiungendo temp, per quanto che riguarda la CPU, che al massimo arrivano ai 54°. Sapete cosa potrebbe essere?

Il PC è quello in firma ma sia la CPU che la VGA sono a frequenze standard, senza overclock. I driver video sono i 258.xx... Le temp della scheda video, inoltre, non mi hanno mai dato fastidio grazie all'ottimo chassis.

c.m.g
21-11-2010, 09:15
la butto lì:

problemi di sottoalimentazione? che alimentatore hai?

VaLe-182
21-11-2010, 18:58
L'alimentatore è un CoolerMaster Extreme Power 650W Plus, che non mi ha mai abbandonato e che credo sia sufficiente per la mia configurazione. Mi ero dimenticato di dire che prima di formattare ho anche cambiato le RAM (da 2GB marca Fire a 2*2GBGB XMS2 della Corsair) e ho aggiunto un HD (Samsung Spinpoint F3 1TB) che ora uso come primario. Comunque, non credo che il problema possano essere questi componenti visto che le temp dellHD sono basse e le RAM, come detto, tengono tranquillamente le 6 ore di Prime95. (sei ore perchè poi ho fermato io, sennò avrebbero continuato).

VaLe-182
22-11-2010, 15:34
Raga, nessuno sa aiutarmi? La cosa sta diventando pesante, molto pesante! :mad: :mad: :mad:

Blue_screen_of_death
23-11-2010, 15:40
Scheda video e sue temperature?

Il problema si presenta solo con cod4? Comunque effettua degli stress test sulla vga, se non l'hai già fatto, e prova un'altra scheda video nel tuo pc. Poi testa anche un banco di ram alla volta e le tensioni erogate dall'alimentatore (le dovresti vedere con qualche programma tipo SensorView, ma per esserne più sicuri bisognerebbe testarle con un multimetro.

Fammi sapere...:)

VaLe-182
23-11-2010, 16:49
ieri ho installato GTA IV e il pc regge, anche se il gioco non va bene per il problema delle textures lente a caricarsi, ma quello è un problema che moltissimi hanno e che non centra col PC. Quindi direi che il problema si presenta solo con COD.

Devo comunque testare il sistema?

Per le ram ora provo memtest, ma comunque se reggono prime95 in modalità blend credo che vanno bene.

VaLe-182
02-12-2010, 09:09
Raga il PC sembra essere apposto, gioco a GTA IV e Hot Pursuit senza nessun problema... Però continuo a freezare con COD4 da quando l'ho formattato. Ho installato altri driver video e un'altra versione del gioco ma nulla... Aiutatemi please :(

Blue_screen_of_death
02-12-2010, 09:57
Il problema con cod4 ce l'hai da sempre? oppure prima di formattare funzionava?

VaLe-182
02-12-2010, 10:32
Il problema con cod4 ce l'hai da sempre? oppure prima di formattare funzionava?

Prima andava tutto perfettamente! :(

PS: Insieme alla formattazione ripeto che però ho aggiunto un nuovo HD, impeccabile, e delle nuove ram, che memtest me le da buone e che reggono tutto per ora.

Blue_screen_of_death
02-12-2010, 11:35
Allora prova ad avviare cod4 lasciando nel pc soltanto il minimo dei componenti necessari per l'avvio (mobo, cpu, scheda video, hard disk, e 1 modulo di ram, possibilmente non quelle che hai aggiunto da poco)

i freeze in genere sono dovuti a problemi di vga/driver vga o a settori danneggiati dell'hard disk oppure a problemi di alimentazione

resetta anche il bios togliendo la batteria cmos per una decina di minuti ... +

se il pc è sotto overclock disoverclockalo...

accertati di avere gli ultimi driver video, fai controlli dell'hard disk (un check disk e magari anche qualche test con i tool del produttore...

se non risolvi, dato che è un problema che si verifica soltanto con cod4, potresti chiedere aiuto sul forum di cod, dove ti sapranno dare sicuramente più informazioni...

VaLe-182
02-12-2010, 21:57
Fatto tutto, e con le vecchie ram sembra andare... Ho ripetuto i test delle memorie nuove con MemTest (ho aperto tre istanze, due da 1460 e una da 400 per sfruttare tutta la ram disponibile) e, in una di esse, al 166% mi da un errore. Le altre, a 176% quella da 1460 e a 1440% quella da 400, non dimostrano nessun errore.

Le ram (Corsair XMS2 4Gb DDR2 800Mhz 2x2Gb) le ho comprate da poco da ekey, mi conviene farle cambiare?

Blue_screen_of_death
02-12-2010, 22:26
certo, usufruendo della garanzia:D

VaLe-182
03-12-2010, 18:03
Ho fatto un test per vedere quale dei due banchi di RAM che ho comprato è difettoso, facendo partire COD4 prima con uno e poi con l'altro. Risultato: con entrambi freeza. Ora:

1. Sono talmente sfortunato da aver preso non uno ma ben due banchi difettosi su due comprati.
2. Ho qualche problema di incompatibilità.

Posso verificare in qualche modo la cosa? possibilmente senza andare a casa di altri xD (il pc che uso ovviamente è quello in firma)

Comunque grazie del supporto Blue_screen_of_death! :D :D ....Provi simpatia per i BSOD? xD

EDIT: Ho riprovato le vecchie ram e, sorpresone, freeza anche con quelle. Comincio a credere quindi che il problema non siano le ram.

... Ma è (in qualche modo) normale avere un errore dopo più di due ore di test (l'errore ce l'ho al 150%)? Perchè a quanto ricordo ce li ho sempre avuti, anche con altri banchi. Solo uno però, e dopo molto.

Blue_screen_of_death
03-12-2010, 22:33
se escludi che il problema possano essere le ram, prova a verificare la scheda video...imposta la risoluzione di windows e quella di cod al minimo (800x600)...

prova anche a disabilitare le accelerazioni audio e video, e da msconfig imposta l'avvio diagnostico.

VaLe-182
04-12-2010, 13:31
se escludi che il problema possano essere le ram, prova a verificare la scheda video...imposta la risoluzione di windows e quella di cod al minimo (800x600)...

Fatto, niente da fare, freeza. :cry:

prova anche a disabilitare le accelerazioni audio e video,

Non so come si fa :stordita:

e da msconfig imposta l'avvio diagnostico.

L'avvio diagnostico mi priva della connessione internet, necessaria per uscire dal menù e far partire il gioco. Credo ce non freezerebbe proprio perchè rimarrebbe nel menù e basta.

Aggiungo che oltre al freeze in sè ogni volta si sente un "trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" fino a quando non riavvio. Comunque grazie ancora Blue Screen Of Death! :D

Blue_screen_of_death
04-12-2010, 15:01
per disabilitare l'accelerazione audio vai Pannel di controllo/Suoni e periferiche audio/scheda Prestazioni...

per l'accelerazione grafica Pannello di controllo/Schermo/scheda Impostazioni/Avanzate/scheda Risoluzione problemi...

mi sono informato a riguardo, e a quanto pare non sei l'unico ad avere questo problema

prova a seguire questa procedura, tratta da mapmodnews.com:

Solution 1 :

Go to :

C:|Program Files|Steam|SteamApps|common|call of duty modern warfare 2|zone|english

Delete: mp_afghan_load.ff, mp_afghan.ff files or all the map .ff files (back those up)

Go to steam
Right click on MW2
Click Properties
Click Local Files Tab
Verify Integrity of Game Cache

And it'll redownload those files.

Solution 2 : just disable Steam community in-game.
Solution 3 : just go in C:|Program Files|Steam|steamapps|common|call of duty modern warfare 2|Redist DirectX and run DXSETUP.

Try: Turning off your Anti Virus while playing this game.

Se invece si blocca nel menu (non ho capito quando capitano questi freeze) fai così:

Solution : Problem with the steam overlay in game.

Open Steam
Go to File >> Settings

Click the "In-game" tab
Untick "Enable Steam-community in game"

Precisamente a che punto del gioco il pc freeza (splash screen, multiplayer, mappe specifiche o è casuale), e dopo quanto tempo?

VaLe-182
04-12-2010, 16:13
Freeza mentre gioco in MP dopo circa una partita e mezza. Mentre sto giocando comunque...

PS: Le soluzioni sembrano riferirsi a MW2, non al mio MW purtroppo.

... Nel topic di COD 4 MP c'è un altro utente che ha il mio stesso problema da tempo a quanto pare. :(

Blue_screen_of_death
04-12-2010, 16:31
Hai provato a disabilitare l'accelerazione audio/video come ti ho detto?

se non l'hai già fatto, installa tutte le patch e gli hotfix per cod, e i driver video (provando gli ultimi driver e anche driver meno recenti, perchè a volte gli ultimi driver possono dare problemi di stabilità).

Prova se possibile ad applicare i consigli che ti ho postato per cod4 mw2 anche sulla tua versione (essendo le due versioni simili, è possibile che i rimedi funzionano anche su cod4 mw)

VaLe-182
04-12-2010, 17:34
Hai provato a disabilitare l'accelerazione audio/video come ti ho detto?

Purtroppo il procedimento da te indicato funziona con XP ma non col Seven. Infatti, sebbene attraverso percorsi diversi raggiungo le schermate da te indicate, manca la "levetta" che farebbe abbassare l'accelerazione. Ho anche Googlato un po sulla cosa, diverse persone chiedono come fare su 7 ma nessuno risponde.

se non l'hai già fatto, installa tutte le patch e gli hotfix per cod, e i driver video (provando gli ultimi driver e anche driver meno recenti, perchè a volte gli ultimi driver possono dare problemi di stabilità).

Già installato tutto.

Prova se possibile ad applicare i consigli che ti ho postato per cod4 mw2 anche sulla tua versione (essendo le due versioni simili, è possibile che i rimedi funzionano anche su cod4 mw)

I procedimenti da quanto capisco si basano su Steam, componente che nel mio COD4 manca. :(

Non so nemmeno io se un problema così strano mi stia stufando o attirando xD

PS: Sull'altro 3d l'utente col mio stesso problema dice che sul suo PC se al boot sceglie come SO Windows XP il gioco non freeza, mentre con W7 freeza. Il che è strano perchè diversi miei amici giocano a COD4 sul 7 senza problemi. O.o

Blue_screen_of_death
04-12-2010, 19:50
Comincio a pensare anch'io che sia un problema legato a windows 7...che versione di win7 hai ? magari chi riesce a giocare a cod4 con win7 ha un'altra versione del s.o. (magari non la Basic Edition ma la Ultimate, per fare un esempio :D )..oppure è un problema delle directx sfruttate da win7

non ho win7 sotto mano quindi non posso dirti nello specifico...comunque nelle proprietà dell'exe di cod4 ci dovrebbe essere una pagina dedicata alle compatibilità...prova ad applicare la compatibilità con winXP e magari prova anche le altre opzioni di compatibilità...

in ogni caso sono solo consigli che ti sto dando, perchè purtroppo non ho nè cod, nè win7, e quindi non posso testare di persona il funzionamento

VaLe-182
04-12-2010, 23:09
7 Ultimate x64... E non so perchè ma la spunta su "Esegui in compatibilità con XP SP3" c'era già. :mbe: Provo ad aggiornare le DirectX, che forse sono l'unica cosa che non ho aggiornato.

EDIT: Niente, erano già aggiornate.

Blue_screen_of_death
05-12-2010, 15:51
Che scheda audio hai? Sembra che cod4 abbia problemi con le schede audio integrate realtek, e molti risolvono disinstallando i driver realtek oppure connettendo il pc tramite l'HDMI...

se hai una scheda realtek disabilitala da bios e magari disinstalla anche i driver (con Driver Sweeper in provvisoria)

poi cerca di disattivare tutte le funzionalità avanzate dal bios impostando i timings dei componenti al minimo, in modo da farli lavorare poco e da assorbire poca energia (potrebbe essere anche un assorbimento eccessivo che blocca l'alimentatore)

quando freeza il pc nel visualizzatore eventi c'è qualcosa? se riesci, cerca di monitorare l'attività del task manager mentre è aperto cod (se cpu e memoria sono sempre a livelli troppo alti)

se ne hai la possibilità prova nel pc che freeza un'altra scheda video...per capire se il problema è dei driver video o è di altro..

prova a disabilitare le accelerazioni hardware da dxdiag (dovrebbe funzionare anche con win7)...ma il pc freeza anche con winxp?

VaLe-182
05-12-2010, 17:03
Che scheda audio hai? Sembra che cod4 abbia problemi con le schede audio integrate realtek, e molti risolvono disinstallando i driver realtek oppure connettendo il pc tramite l'HDMI...

se hai una scheda realtek disabilitala da bios e magari disinstalla anche i driver (con Driver Sweeper in provvisoria)

Se la disabilito o disinstallo i driver mi da un errore ancor prima che il gioco parta: iw3mp.exe ha smesso di funzionare.


poi cerca di disattivare tutte le funzionalità avanzate dal bios impostando i timings dei componenti al minimo, in modo da farli lavorare poco e da assorbire poca energia (potrebbe essere anche un assorbimento eccessivo che blocca l'alimentatore)

quando freeza il pc nel visualizzatore eventi c'è qualcosa? se riesci, cerca di monitorare l'attività del task manager mentre è aperto cod (se cpu e memoria sono sempre a livelli troppo alti)

se ne hai la possibilità prova nel pc che freeza un'altra scheda video...per capire se il problema è dei driver video o è di altro..

prova a disabilitare le accelerazioni hardware da dxdiag (dovrebbe funzionare anche con win7)...ma il pc freeza anche con winxp?

Nel visualizzatore eventi mi da 21 errori critici, credo siano proprio i freeze... La CPU mentre gioco mi pare sia al 30%... Inoltre, da DxDiag non si può togliere l'accelerazione hardware, in quanto al posto della levetta per abbassarla vi è scritto: "Note: Nessun problema riscontrato". Io non ho XP ma all'altro ragazzo sul 3d di COD 4 MP non freeza sotto XP. Abbiamo gli stessi sintomi. Inoltre ho appena visto che abbiamo un processo comunque, audiodg.exe, che se facciamo la procedura: Task Manager - Processi - Click destro su tale processo - "Crea file di dettagli" mentre ascoltiamo una canzone, il pc freeza esattamente come in COD, con lo stesso "trrrrrrrrrrrrrr" di sottofondo.

Abbiamo gli stessi sintomi ma due sistemi completamente diversi con questo ragazzo, quindi non credo sia un problema di assorbimento eccessivo (anche perchè ripeto che il PC regge tutto).

Per sicurezza, potresti provare a fare il procedimento che ho detto prima (se hai il processo audiodg.exe) e vedere se freeza anche da te? Grazie ancora. :)

Blue_screen_of_death
05-12-2010, 17:45
Quindi hai una scheda audio realtek?

riporta il contenuto degli errori critici del Visualizzatore eventi

per l'audiodg.exe fai così:
* Start
* Pannello di controllo
* Hardware e suoni
* Audio
* Selezionare il dispositivo di riproduzione, quindi Proprietà
* Tab Enhancements
* spuntare il box "Disable all enhancements".

VaLe-182
05-12-2010, 20:03
Quindi hai una scheda audio realtek?

riporta il contenuto degli errori critici del Visualizzatore eventi

per l'audiodg.exe fai così:
* Start
* Pannello di controllo
* Hardware e suoni
* Audio
* Selezionare il dispositivo di riproduzione, quindi Proprietà
* Tab Enhancements
* spuntare il box "Disable all enhancements".

Si, scusa se non l'ho detto, ho una realtek integrata. Comunque ho fatto quel procedimento, però non ho capito a cosa serve xD

EDIT: Ho rifatto la procedura per l'audiodg.exe e freeza ancora.

Comunque questi sono i dettagli dell'errore critico, ovvero il freeze con COD:

- System

- Provider
[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}

EventID 41

Version 2

Level 1

Task 63

Opcode 0

Keywords 0x8000000000000002

- TimeCreated

[ SystemTime] 2010-12-04T18:07:44.156417000Z

EventRecordID 9088

Correlation

- Execution

[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8

Channel System

Computer Valentino-PC

- Security

[ UserID] S-1-5-18


- EventData

BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress false
PowerButtonTimestamp 0

EDIT: Ho disabilitato tutti i miglioramenti audio dal Pannello di controllo, ho impostato la qualità audio del gioco su "bassa" e... sto giocando da un ora senza freeze. Ho fatto quattro partite. Prima dopo una e mezzo freezava :D

Speriamo bene. Grazie di tutto BSOD! :D :D

Freeza ancora, ecco i dettagli:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1: 0000000000000000
BCP2: FFFFFA8006666038
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\120610-19047-01.dmp
C:\Users\Valentino\AppData\Local\Temp\WER-43976-0.sysdata.xml

Blue_screen_of_death
06-12-2010, 13:04
con la qualità audio bassa il gioco freeza più tardi?

l'ultimo evento che hai postato si riferisce ad una bsod, quindi allegami i dump che trovi nella cartella C:\windows\minidump e anche C:\Users\Valentino\AppData\Local\Temp\WER-43976-0.sysdata.xml...

VaLe-182
06-12-2010, 13:34
Il primo non me lo fa allegare, l'ho messo su mediafire:

http://www.mediafire.com/?r53c23m9l82nafm

Il secondo me lo da come percorso inesistente :mbe:

Per la qualità audio... Credevo non freezasse proprio, ma oggi dopo nemmeno venti minuti ha cominciato nuovamente. Freeza con gli stessi tempi di prima.

Blue_screen_of_death
06-12-2010, 13:44
dovresti provare a disabilitare l'audio ... hai detto che se disabiliti l'audio dal bios il gioco non parte...

quindi prova a disabilitare l'audio da gestione periferiche in windows e dal gioco...

Blue_screen_of_death
06-12-2010, 13:46
dovresti provare a disabilitare l'audio ... hai detto che se disabiliti l'audio dal bios il gioco non parte...

quindi prova a disabilitare l'audio da gestione periferiche in windows e dal gioco... che driver audio usi? quelli di windows o altri?

VaLe-182
06-12-2010, 15:23
Driver Realtek, altrimenti non mi fa attivare il missaggio e quindi non si avvia.

Per quanto riguarda la disattivazione dal Pannello di Controllo, è la stessa cosa, freeza ancora. Che nerviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mad: :mad: :mad:

Blue_screen_of_death
06-12-2010, 17:27
Prova a seguire questa procedura...
1. “Win Orb”
2. “Control Panel”
3. “Hardware and Sound”
4. “Manage audio devices”
5. Testo destro sulla zona bianca con l’elenco dei dispositivi
6. Selezionate entrambe le opzioni (“Show Disconnected Devices” e “Show Disabled Devices”)
7. Aprite la scheda “Recording”
8. Tasto destro su “Stereo Mix”
9. Selezionate “Enable”
10. Chiudete tutte le finestre cliccando sempre su “OK”

se non funziona disinstalla i driver audio realtek in modo che win7 installi i suoi...poi dai una passata con driver sweeper .. se ti da un errore di iw3mp.exe rinomina il file mssmp3.asi in mssmp3.bak e così dovresti risolvere.

VaLe-182
06-12-2010, 21:00
Credevo di avercela fatta, ci ho giocato per un ora abbondante senza freeze. Poi... :muro:

Comunque non fa più il "trrrrrrrrrrrrrrr" quando freeza, ora rimane l'immagine bloccata e basta.

Grazie ancora Blue_screen_of_death!!!!! :)

EDIT: Sono due giorni che gioco su server non PB, chiudendo i processi PB dal Task Manager, e il gioco non freeza. Il problema è che sono pieni di cittoni :( Comunque finalmente abbiamo capito cos'è!