PDA

View Full Version : scanner per negativi e dia 35mm e 6x6


pigigatti
20-11-2010, 22:41
A tutte le persone di buona volontà: ho un problema simile a quello affacciato da abitofmp3: ho tantissimi negativi b/n, col e dia 35mm e altrettanti b/n, col e dia 6x6. Vorrei trasformarli in file, e vorrei comperare uno scanner. Ho letto ottime recensioni a proposito dell’HP G4050 (costa poco più di 200 euro). In cosa differisce in termini di qualità del prodotto finale rispetto a modelli più costosi e magari dedicati? Insomma, non vorrei che, invogliato dal prezzo, poi non comperi un prodotto inutile o scadente. Cosa mi suggerite? E, scusate la domanda forse banale: la scansione di un negativo dà un’immagine negativa; per trasformarla in positiva e poterla stampare, occorrono programmi particolari?
Grazie comunque per l’attenzione.
Dopo 10 giorni, neanche uno straccio di risposta. Faccio il maleducato e ci riprovo
__________________

nomeutente
21-11-2010, 14:40
Dopo 10 giorni, neanche uno straccio di risposta. Faccio il maleducato e ci riprovo


Probababilmente non hai avuto risposte perché hai aperto un thread praticamente identico a quello di abitofmp3 dopo un paio d'ore...
E non è nemmeno molto corretto aprire un terzo thread.

Gli scanner per negativi trasformano automaticamente in positivo l'immagine.

Per il resto, la risposta alla tua domanda è già stata data: gli scanner piani hanno un vetro e se il negativo viene a contatto con il vetro l'immagine risulterà distorta (avrai cerchi concentrici simili a venature del legno). Questo è il principale motivo per cui sarebbe preferibile uno scanner dedicato: è stato pensato per quel tipo di lavoro e basta, mentre uno scanner piano risente di un'impostazione non del tutto conforme alle esigenze di acquisizione di un negativo che qualche volta può risultare limitante.
Per il resto gli scanner lavorano allo stesso modo.

Se hai altri dubbi generali, credo che lo strumento di ricerca del forum possa esserti d'aiuto: ti invito ad aprire altri thread solo per argomenti specifici che non siano già stati trattati. Grazie.