PDA

View Full Version : Il mio hard disk esterno sembra morto...


chrisinthedark
20-11-2010, 19:01
Buonasera,
mi chiamo Christian e vi espongo subito il problema:
ho un hard disk esterno 3,5" Sata da 500 Gb della Mediacom. Tutto filava liscio fino a ieri, quando l'ho acceso, si accendeva la lucina verde, ma non faceva alcun rumore, sembrava morto...
Su vari forum ho letto che poteva essere colpa del box, così ne ho comprato un altro, ci ho messo dentro l'hard disk, ma si accende la lucina (in questo caso rossa lampeggiante) e non sento alcun rumore.
Il sistema non lo riconosce.:mbe:
Secondo voi da cosa può dipendere? Non fa assolutamente alcun rumore, nulla di nulla. Dentro ho molte cose, che mi dispiacerebbe perdere, o pagare tanto per recuperarle.
Se serve saperlo, ho sempre usato Linux come sistema operativo.
Grazie, Christian

Danilo Cecconi
20-11-2010, 19:32
Toglilo dal box e collegalo direttamente ad una porta sata della mobo (se hai un PC Desktop) e vedi se così si avvia, o almeno se il bios lo vede.
In questo modo puoi usare dei sw per recuperare i dati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

chrisinthedark
20-11-2010, 21:12
Di solito come accendevo il computer dovevo spegnerlo altrimenti non si avviava, segno che il bios lo riconosceva. Ora invece il sistema operativo parte anche con il disco acceso... Sei sicuro che collegandolo internamente possa risolvere il problema?

Danilo Cecconi
20-11-2010, 21:43
Non dico che si risolve, ma c'è qualche chance in più, sia per far si che il disco parta, sia per il recupero dei dati.
Oppure prima di collegarlo, mettilo alcune ore nel freezer (si hai capito bene: congelatore!) ben protetto in una busta impermeabile logicamente.
Questa procedura contribuisce ad aumentare ulteriormente le possibilità di funzionamento e recupero anche se solo per alcuni minuti.