PDA

View Full Version : Stazione saldante a induzione

silky.music
20-11-2010, 17:36
Prima che scriva qualunque cosa, ...cosa ne pensate?
Dal punto di vista dei componenti che uno va a stagnare, è sicura?
Potrebbe essere usata anche con cose relativamente delicate, tipo led, diodi laser, ecc.?

Ora veniamo a noi, mi devo comprare una nuova stazione saldante; dati l'uso e la frequenza che ne farei, pensavo a qualcosa tipo weller WD1000 o ersa i-con 1 (più o meno 350€ ognuna). Mi interessano soprattuto anche le varie funzioni tipo sleep, wake up, ecc. programmabili a piacimento.

Ora, al momento non mi posso permettere questa cifra, per cui ho cercato qualcosa di più abbordabile, che abbia sempre le funzioni elencate sopra.
Ho visto questa Aoyue INT3233 (ad induzione, appunto).

http://www.aoyue.com/en/ArticleShow.asp?ArticleID=426

http://www.aoyue.com/en/INT3233.html

La verrei a pagare sui 70€...

Che mi dite?

La cosa che più mi dà da pensare è che, trattandosi di una stazione relativamente economica, se danno dei problemi le varie funzioni tipo sleep, ecc. (e quindi lo stilo funzionerebbe random), deve essere una rottura di palle epica...

|alby|
20-11-2010, 19:00
Come mai proprio a induzione e non classica?

silky.music
20-11-2010, 19:45
Hai letto tutto quello che ho scritto?
Siccome non mi posso permettere quei modelli ersa o weller, ne ho cercata una, data una certa fascia di prezzo, con certe funzioni, e quella mi sembra la "migliore".
Solo che è appunto ad induzione...

|alby|
21-11-2010, 08:49
Io, non conoscendo ne i saldatori a induzione, ne le funzioni che citi ne comprerei allo stesso prezzo una tradizionale...

silky.music
21-11-2010, 17:51
Molto brevemente...

Sleep: dopo tot tempo (settabile a piacimento) che non si sposta lo stilo, la temperatura viene abbassata ad un dato valore (anche questo modificabile), per prevenire l'ossidazione della punta.

Wake-Up: appena si muove lo stilo, viene ripristinata la temperatura originale :D

Ora che ci penso, però, a che servono queste cose in una stazione ad induzione? :mbe:

|alby|
22-11-2010, 15:15
Molto brevemente...

Sleep: dopo tot tempo (settabile a piacimento) che non si sposta lo stilo, la temperatura viene abbassata ad un dato valore (anche questo modificabile), per prevenire l'ossidazione della punta.

Wake-Up: appena si muove lo stilo, viene ripristinata la temperatura originale :D

Ora che ci penso, però, a che servono queste cose in una stazione ad induzione? :mbe:

appunto se non ha la punta che si ossida... :sofico:
magari è per risparmiare elettricità :stordita:

silky.music
22-11-2010, 19:09
Ora che ci penso, con una stazione ad induzione non c'è neanche il rischio di bruciarsi le dita :sofico: