PDA

View Full Version : BRUSHLESS FAN

Corrente Elettrica
20-11-2010, 17:24
Salve ragazzi, per un mio progetto avrei bisogno di 2 ventole da 80/90 mm BRUSHLESS, quanlcuno sa' consigliarmi qualche ventola che risponda a questi requisiti? Non le riesco a trovare le trovo solo Ball-Bearing ...

superalfredorossi
21-11-2010, 16:29
E meno male che ti chiami corrente elettrica perchè da quello che chiedi non ci siamo molto con l'elettrotecnica :doh:
La dicitura "ball bearing" significa che l'asse della ventola è montato su dei cuscinetti a sfera, il termine "brushless" si riferisce al tipo di motorino elettrico che muove la ventola e quindi si tratta di una cosa a se.
Tutte le ventole che io sappia hanno motore brushless mentre non è sempre vero per il supporto, ossia non sempre vengono usati i cuscinetti a sfera.

Corrente Elettrica
21-11-2010, 17:52
E meno male che ti chiami corrente elettrica perchè da quello che chiedi non ci siamo molto con l'elettrotecnica :doh:
La dicitura "ball bearing" significa che l'asse della ventola è montato su dei cuscinetti a sfera, il termine "brushless" si riferisce al tipo di motorino elettrico che muove la ventola e quindi si tratta di una cosa a se.
Tutte le ventole che io sappia hanno motore brushless mentre non è sempre vero per il supporto, ossia non sempre vengono usati i cuscinetti a sfera.
Grazie davvero per la spiegazione, nn ne capisco veramente un tubo di elettrotecnica :doh: , quindi una qualsiasi ventola per pc andrebbe bene .