View Full Version : Scheda madre per un computer vecchio
mantorok
20-11-2010, 16:22
Salve ragazzi, sono nuovo :D , mi sono iscritto perché mi servirebbe un consiglio...
Quale scheda madre mi consigliate per questi vecchi componenti?
sv: GeForce FX 5900 XT
processore Pentium 4 3 GHz
RAM 1 GB (2 x 512 MB) DDR 400MHz PC3200
HD Maxtor 160 GB
Masterizzatore DVD Pioneer
Me ne servirebbe una con almeno 4 porte USB e con la scheda audio integrata (magari che supporti il 5.1...)
Grazie mille anticipatamente :)
alecomputer
20-11-2010, 17:28
Dovresti dire il nome del soket del processore pentium 4 , visto che esistono 2 versioni di questo processore con soket diverso .
La scelta della scheda madre va fatta anche in base al soket del processore .
mantorok
20-11-2010, 18:10
Dovresti dire il nome del soket del processore pentium 4 , visto che esistono 2 versioni di questo processore con soket diverso .
La scelta della scheda madre va fatta anche in base al soket del processore .
Hai ragione, l'avevo dimenticato ^^
Socket 478 :)
Ah, se fosse possibile, mi servirebbero diversi modelli di schede madri, in modo da poter vedere quale riesco a trovare in internet e quale è la più economica\conveniente...grazie mille :)
Nathan71
20-11-2010, 18:42
Da una ricerca veloce su e-chiave ci sono 2 schede che hanno quello che tu cerchi
ASROCK P4I65G SK-478 FSB400-800 MHz AUDIO+LAN+VGA USB2.0 SATA
1. Socket 478 for Intel® Pentium 4 / Celeron D (Prescott, Northwood, Willamette) processors
2. Intel® 865G Chipset
* FSB800/533/400MHz processor, and H-T Technology
* Supports Dual Channel DDR400 (DDR x 2 DIMMs)
* Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed AGP/ PCI Buses
* 1 x AGP 8X slot
* Supports Integrated Intel® Extreme Graphics 2 and DirectX 8.0
* Hybrid Booster - Safe Overclocking Technology
* 2 ports of SerialATA 1.5Gb/s, 2 ATA100 IDE ports
* 5.1 Channel Audio, 10/100 Ethernet LAN
a euro 45,50
e poi...
Micro ATX Asrock P4I945GC
1. Socket 478 for Intel® Pentium® 4 / Celeron® D (Prescott, Northwood) processors
2. Intel® 945GC + ICH7 Chipsets
* FSB 800/533/400 MHz
* Supports Dual Channel DDR2 667/533/400, 2 x DIMM slots, Max. capacity up to 4GB
* Intel® Graphics Media Accelerator 950, DirectX 9.0 and Max. shared memory 224MB
* 1 x PCI Express x16 slot
* PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
* 4 x SATAII 3.0 Gb/s connectors
* Supports Smart BIOS, ASRock Instant Boot, Instant Flash, Hybrid Booster
* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (Realtek ALC888 Audio Codec)
* ASRock 8CH I/O Plus: 1 x Serial Port: COM1, 4 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports, 1 x RJ-45 LAN Port
a euro 44
ma girando credo se ne trovino anche altre.....
pero' vuoi restare a vita sul pentium 4? :)
non sarebbe meglio prendere la seguente scheda madre?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 che costa 50 euro
socket 775....ci metti un bel core-duo e passi dalla notte al giorno. :)
Ha sia lo slot AGP 8x che quello PCI-Ex (per un successivo cambio di VGA
Ha 2 slot DDR1 e 2 slot DDRII (non usabili in contemporanea)
Ha sia le porte EIDE che 2 porte SATA II
in pratica (cpu a parte) ricicleresti tutto quello che hai...
pero' con un core-duo da 50 euro hai moltissima piu' potenza di un P4.
ed hai anche un sistema su cui puoi mettere dischi SATA....e schede video PCI-Ex
Filippo90
20-11-2010, 18:55
La tua scheda video è AGP quindi puoi andare benissimo sulla P4i65G della Asrock che credo sia la MicroATX migliore tra le poche rimaste per questo socket, è compatibile anche con la tua RAM, ha audio 5.1 integrato della Realtek :) la trovi spendendo una 50ina di euro su ebay ;)
mantorok
20-11-2010, 19:13
Da una ricerca veloce su e-chiave ci sono 2 schede che hanno quello che tu cerchi
ASROCK P4I65G SK-478 FSB400-800 MHz AUDIO+LAN+VGA USB2.0 SATA
1. Socket 478 for Intel® Pentium 4 / Celeron D (Prescott, Northwood, Willamette) processors
2. Intel® 865G Chipset
* FSB800/533/400MHz processor, and H-T Technology
* Supports Dual Channel DDR400 (DDR x 2 DIMMs)
* Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed AGP/ PCI Buses
* 1 x AGP 8X slot
* Supports Integrated Intel® Extreme Graphics 2 and DirectX 8.0
* Hybrid Booster - Safe Overclocking Technology
* 2 ports of SerialATA 1.5Gb/s, 2 ATA100 IDE ports
* 5.1 Channel Audio, 10/100 Ethernet LAN
a euro 45,50
e poi...
Micro ATX Asrock P4I945GC
1. Socket 478 for Intel® Pentium® 4 / Celeron® D (Prescott, Northwood) processors
2. Intel® 945GC + ICH7 Chipsets
* FSB 800/533/400 MHz
* Supports Dual Channel DDR2 667/533/400, 2 x DIMM slots, Max. capacity up to 4GB
* Intel® Graphics Media Accelerator 950, DirectX 9.0 and Max. shared memory 224MB
* 1 x PCI Express x16 slot
* PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
* 4 x SATAII 3.0 Gb/s connectors
* Supports Smart BIOS, ASRock Instant Boot, Instant Flash, Hybrid Booster
* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (Realtek ALC888 Audio Codec)
* ASRock 8CH I/O Plus: 1 x Serial Port: COM1, 4 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports, 1 x RJ-45 LAN Port
a euro 44
ma girando credo se ne trovino anche altre.....
pero' vuoi restare a vita sul pentium 4? :)
non sarebbe meglio prendere la seguente scheda madre?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 che costa 50 euro
socket 775....ci metti un bel core-duo e passi dalla notte al giorno. :)
Ha sia lo slot AGP 8x che quello PCI-Ex (per un successivo cambio di VGA
Ha 2 slot DDR1 e 2 slot DDRII (non usabili in contemporanea)
Ha sia le porte EIDE che 2 porte SATA II
in pratica (cpu a parte) ricicleresti tutto quello che hai...
pero' con un core-duo da 50 euro hai moltissima piu' potenza di un P4.
ed hai anche un sistema su cui puoi mettere dischi SATA....e schede video PCI-Ex
La tua scheda video è AGP quindi puoi andare benissimo sulla P4i65G della Asrock che credo sia la MicroATX migliore tra le poche rimaste per questo socket, è compatibile anche con la tua RAM, ha audio 5.1 integrato della Realtek :) la trovi spendendo una 50ina di euro su ebay ;)
Intanto grazie mille ad entrambi per i consigli :)
Purtroppo per adesso non posso proprio comprare altri componenti, come il processore nuovo, perché in questo momento non ho praticamente nessuna disponibiltà economica :doh:
Le due schede madri asrock (soprattutto la prima) sembrano proprio ciò che cerco, ma come dicevo prima preferirei spendere il meno possibile...con qualche ricerca su ebay ho trovato anche questa scheda asus che costa praticamente la metà (fino ad ora...):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220695361809&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
secondo voi funzionerebbe senza problemi con quei componenti?
Filippo90
20-11-2010, 19:21
Ottima l'osservazione di nathan riguardo al core duo :) , comunque tornando a noi, se prenderesti la P4I945GC non potresti usare quella scheda video che è AGP mentre la scheda madre monta slot PCI-E quindi delle 2, come ti avevo già detto puoi prendere la prima.
Riguardo a quella che hai visto su ebay posso dirti che ha anche le caratteristiche che cerchi ma è un prodotto decisamente vecchio rispetto a quelli che ti abbiamo consigliato io e nathan ;)
mantorok
20-11-2010, 19:31
Ottima l'osservazione di nathan riguardo al core duo :) , comunque tornando a noi, se prenderesti la P4I945GC non potresti usare quella scheda video che è AGP mentre la scheda madre monta slot PCI-E quindi delle 2, come ti avevo già detto puoi prendere la prima.
Riguardo a quella che hai visto su ebay posso dirti che ha anche le caratteristiche che cerchi ma è un prodotto decisamente vecchio rispetto a quelli che ti abbiamo consigliato io e nathan ;)
Si avevo notato che la seconda scheda asrock non aveva l'AGP e che la asus era molto più vecchia della asrock, ma come detto prima quello che mi interessa principalmente è spendere il meno possibile (ovviamente mantenendo sempre un minimo di qualità...).
Userei il pc principalmente per navigare in internet, per vedere qualche DVD e per giocare soltanto con giochi abbastanza vecchi (al massimo mi accontenterei di Oblivion a livelli medio-bassi)...
Quindi dite che quella asus sarebbe perfettamente compatibile con quei componenti? :)
Nathan71
20-11-2010, 19:47
Salvo incompatibilita' strane....dovrebbe essere una buona scheda...certo non posso metterci la mano sul fuoco...visto che non l'ho mai avuta....
Cosidera pero' che e' un'asta...non un compra subito....quindi occhio al prezzo se sale troppo.....e si avvicina alle ASRock sopra menzionate.
Se ti ho proposto anche la scheda per socket 775 e' perche la uso anche io ed ho anche il "vecchio" sistema precedente costituito da scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe e P4 3,4 GHz (Northwood) su socket 478....che sebbene sia un ottimo sistema...non "regge" con la potenza anche del piu' scarso dei dual core (anche un Celeron Dual Core E3300 da 35 euro) :)
Ovviamente le possibilita' di spesa prima di tutto....io ho ritenuto giusto evidenziarti anche questa possibilita'.
mantorok
20-11-2010, 20:01
Salvo incompatibilita' strane....dovrebbe essere una buona scheda...certo non posso metterci la mano sul fuoco...visto che non l'ho mai avuta....
Cosidera pero' che e' un'asta...non un compra subito....quindi occhio al prezzo se sale troppo.....e si avvicina alle ASRock sopra menzionate.
Se ti ho proposto anche la scheda per socket 775 e' perche la uso anche io ed ho anche il "vecchio" sistema precedente costituito da scheda madre ASUS P4C800-E Deluxe e P4 3,4 GHz (Northwood) su socket 478....che sebbene sia un ottimo sistema...non "regge" con la potenza anche del piu' scarso dei dual core (anche un Celeron Dual Core E3300 da 35 euro) :)
Ovviamente le possibilita' di spesa prima di tutto....io ho ritenuto giusto evidenziarti anche questa possibilita'.
Sisi, ho già pensato che se dovesse superare i 35-40 € comprese le spese a quel punto mi converrebbe di più spendere i soldi per la asrock.
Comunque grazie ancora ad entrambi per l'aiuto ed anche per i consigli sul nuovo processore\nuova scheda madre...ho deciso che se non dovessi riuscire ad aggiudicarmi quella asus, allora farò qualche sacrificio in più per comprare alcuni componenti più performanti ;)
Gaetano77
20-11-2010, 20:39
La mobo che hai trovato su ebay è basata sul chipset VIA PT800, che supporta l'FSB a 800 Mhz, ha lo slot AGP e le connessioni SATA I, quindi è sicuramente compatibile con tutto l'hardware che avevi sulla vecchia mobo.
Le performance dovrebbero essere un po inferiori a quelle dell'Asrock P4i65g (che invece monta chipset intel), ma cmq nell'uso quotidiano la differenza si nota poco ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.