PDA

View Full Version : Potenziometri per ventole

Sebas80
19-03-2002, 23:58
Sto facendo qualche piccola modifica al mio case e volevo mettere dei potenziometri per le ventole così da poterne modificare la velocità quando il processore non è a pieno regime! Mi è stato chiesto il livello Ohmico che deve avere il potenziometro: come lo calcolo???:confused: :confused: :confused:

messerschmitt
20-03-2002, 16:41
L' unità di misura della resistenza è L' ohm, che si indica col simbolo greco òmega ed esprime la resistenza oferta da un conduttore percorsa dalla corrente di 1A (ampere) avendo gli estremi la differenza di potenziale(d.d.p.) di 1V (volt).
La legge di ohm è la seguente:

R=V/I

ovvero Volt fratto Ampere.
E.S. La corrente di 2A la d.d.p. di 6V la resistenza offerta è di 6A diviso 2A ovvero 3ohm.
Dopo ciò guarda la targhetta del tuo alimentatore, leggi i voltaggi e gli amperaggi e poi dividi
Il gioco è fatto.....................basta studiare la fisica;)

Sebas80
20-03-2002, 19:06
Grazie per la dritta! Ho fatto da poco l'esame di fisica 2 (Elettromagnetismo e ottica: solo che non mi ricordavo se nella formula andavano gli Ampere o i Watt! Grazie

messerschmitt
20-03-2002, 19:07
Figurati

messerschmitt
20-03-2002, 19:08
Figurati è stato un piacere

Sebas80
20-03-2002, 19:10
Già che c6 mi serve un altro favore! Stavo leggendo le tue signature e ho letto che hai la cpu alla stessa frequenza delle ram! Io ho le ram a 156 Mhz ma la CPU la devo tenere a 118x12.5! Com' è possibile che superati di poco i 133Mhz della cpu il sistema non mi parte nemmeno???

sblantipodi
20-03-2002, 20:09
Originariamente inviato da Sebas80
[B]Già che c6 mi serve un altro favore! Stavo leggendo le tue signature e ho letto che hai la cpu alla stessa frequenza delle ram! Io ho le ram a 156 Mhz ma la CPU la devo tenere a 118x12.5! Com' è possibile che superati di poco i 133Mhz della cpu il sistema non mi parte nemmeno???

Guarda che forse è il contrario :)
CMQ quella che chiami CPU si chiama FSB :)

_Xel_^^
20-03-2002, 21:28
[B]Sto facendo qualche piccola modifica al mio case e volevo mettere dei potenziometri per le ventole così da poterne modificare la velocità quando il processore non è a pieno regime! Mi è stato chiesto il livello Ohmico che deve avere il potenziometro: come lo calcolo???:confused: :confused: :confused:

L'ideale sembra essere 50 Ohm... però sono difficili da trovare... io ne ho trovato uno da 470 Ohm e riesco a regolare bene la velocità... certo con quello da 50 avresti ancora più precisione... :)

M|RCO
21-03-2002, 00:25
Devi chiedere dei:
potenziometri lineari (no aloritmici) rotativi da 1 giro da 1 o 2K ohm
se usi il metodo con transistor chiedi il BDW 73 o 93

Sebas80
21-03-2002, 09:56
Originariamente inviato da sblantipodi
[B]

Guarda che forse è il contrario :)
CMQ quella che chiami CPU si chiama FSB :)

Non è il contrario! Il mio bios mi permette di settare la frequenza della CPU 38 Mhz più bassa di quella delle ram oppure uguale a quella delle ram! Non posso tenerla uguale se non fino a 133Mhz! Queste sono le frequenze che ti dico vedendo i settaggi da BIOS! Che poi la CPU abbia frequenza reale raddoppiata è un'altra faccenda!

Sebas80
21-03-2002, 10:08
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]

L'ideale sembra essere 50 Ohm... però sono difficili da trovare... io ne ho trovato uno da 470 Ohm e riesco a regolare bene la velocità... certo con quello da 50 avresti ancora più precisione... :)

Seguendo la formula fisica Ohm=Volt/Ampere non riesco a trovarmi con te! Io per logica sto prendendo il voltaggio +12V DC e sull'alimentatore mi segna che a quel voltaggio c'è una corrente di 12A
Non dovrebbe essere 1 Ohm allora?

_Xel_^^
21-03-2002, 10:56
[B]

Seguendo la formula fisica Ohm=Volt/Ampere non riesco a trovarmi con te! Io per logica sto prendendo il voltaggio +12V DC e sull'alimentatore mi segna che a quel voltaggio c'è una corrente di 12A
Non dovrebbe essere 1 Ohm allora?

Mha... quello teoricamente... in pratica però:
1) non so se vendono pot. da 1 ohm e se ci sono sono costosissimi e difficili da trovare (già quello da 50 c'e' in giro a 7€, il mio da 470 costa circa 1.2€...)
2) con il mio ho mezzo giro per regolare... con quello da 50 penso che hai tutto il giro per regolare... di meno non penso servirebbe...
3) mai fidarsi troppo della teoria :p :D

Vedi, provando praticamente ti rendi conto di cosa cambia tra le varie misure... se non si conosce molto l'elettronica (come me) con le formule non si riesce a capire la differenza...
Io provando mi sono reso conto di come varia la regolazione in funzione della resistenza e posso dirti che meno di 50ohm secondo me è inutile... e costoso. Se magari lo trovi da 200ohm andrebbe già molto bene...

Ciau!

Sebas80
21-03-2002, 12:50
Purtroppo ce ne sono ben pochi negozi che vendono questa roba: almeno da me! Ne ho trovato uno che stranamente ha tutte le porte seriali, parallele, vga, sfuse da saldare pin per pin: non credevo di trovarne uno! Grazie per i consigli! Ciao....

messerschmitt
21-03-2002, 14:39
Dove lo hai trovato questo negozio?

_Xel_^^
21-03-2002, 17:02
..ma soprattutto... quale hai trovato??? quello da 50ohm?

Sebas80
21-03-2002, 19:04
Originariamente inviato da messerschmitt
[B]Dove lo hai trovato questo negozio?

Vai in Pvt.

Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]..ma soprattutto... quale hai trovato??? quello da 50ohm?

Quello devo vedere domani se ce l'ha un altro che c'è vicino casa!