PDA

View Full Version : Lan + Access point con Fastweb

MISTERTIA
20-11-2010, 15:26
Ciao ragazzi!

Sono disperato e spero in un vostro aiuto...
Vi spiego la mia situazione cercando di dare piu dettagli possibili ma siccome non me ne intendo troppo spero di fare un quadro chiaro...

Innanzitutto ho due pc molto distanti tra loro, e come operatore telefonico ho fastweb.

Qualche anno fa volendo collegare entrambi i pc tra loro e con internet ho comprato uno "switch" (che io erroneamente pensavo fosse router).
Questo switch si chiama: Switch Fast Ethernet Edimax ed ha 8 porte.

Collegano l'hag fastweb allo switch ed entrambi i due pc con cavi lan funzionava tutto perfetto.
I due pc si collegano ad internet e tra di loro...questo è possibile no?
Perchè ho letto su alcuni siti che invece gli switch non permettono di collegare al web entrambi i pc...

Vabe comunque veniamo al dunque...

Oggi ho deciso di aggiungere un access point (precisamente un Linksys Cisco WAP610N) per poter collegare via wifi anche il mio iphone e volendo un pc portatile...

La configurazione guidata dall AP non mi funziona dando errore 108...
e non so piuu cosa fare!

Ho addirittura letto che questo AP non va bene con fastweb...che dovrei comprare un router che pero non ho mai avuto ed è sempre andato tutto bene...

L'AP sarebbe da collegare allo switch dove ora sono attaccati solo l'hag fastweb ei due pc giusto?

Tra l'altro qualche settimana fa avevo provato un AP di un mio amico collegandolo in questo modo ed era andato tutto bene...

Spero possiate aiutarmi! Grazie

nuovoUtente86
20-11-2010, 15:33
Il problema è che l' ap ruba un IP e fastweb ne assegna solo 3. Nulla ti vieta però di settare un ip statico sull' AP e lasciare in dhcp i dispositivi

MISTERTIA
20-11-2010, 15:48
Quindi innanzitutto quello che sto facendo è corretto? Come posso impostare l AP visto che la configurazione automatica non va?

Non ho idea neanche di come si metta l ip fisso...

Riesci a darmi qualche indicazione piu precisa? O qualche guida da seguire...

Grazie in anticipo!

MISTERTIA
20-11-2010, 16:07
Ah un'altra cosa.. Se all AP metto l ip fisso poi quanti altri dispositivi potrò connettere?

stex21
20-11-2010, 19:34
se metti l'IP fisso all'access point poi puoi collegare altri due dispositivi quindi o due pc o un pc e l'iphone e cosi via.
L'ideale sarebbe mettere un router broad band dietro l'HUG di fastweb in modo da creare una rete diversa da quella di fastweb dove puoi gestire tutti i dispositivi che vuoi (fino a 254) e poi usare la rete di fastweb solo come coolegamento con il router.
Lo so è un attimino complicato da capire come discorso...

MISTERTIA
20-11-2010, 19:40
Il router farebbe anche da wireless?
Un nome?

Spero che mi cambino l AP allora con un router...

Per ora sono bloccato perchè non so come accedere via web alla configurazione dell AP...non so il suo ip!?

stex21
20-11-2010, 19:55
certamente farebbe sia da router che da access point

Posso dirti il Linksys WRT120N, l'ho testato personalmente e funziona egregiamente. L'importante è che non hai i muri in cemento armato troppo spessi sennò il segnale farebbe fatica ad arrivare.

nuovoUtente86
20-11-2010, 20:21
lasciano l' AP su una subnet differente è possibile sfruttare anche il terzo ip per la navigazione.Tutto ovviamente funziona bene perchè l' AP è un dispositivo datalink

MISTERTIA
20-11-2010, 21:57
Allora non mi va bene perchè ho bisogna che il wifi mi arrivi al terzo piano e il router sarebbe in taverna...ho preso apposta questo AP 610N per la potenza...

Vi rimngrazio dei consigli ma ho bisogno di aiuto concreto non capendo molto di queste cose...

Primo: come faccio a impostare l AP se non riesco con il cd dinstallazione?il suo indirizzo ip come faccio a trovarlo per poi configuare attraverso web?

Secondo: come si imposta l'indirizzo statico per poi avere a disposizione tre indirizzi ip per i pc e l'iphone?

Grazie