PDA

View Full Version : consiglio su acquisto pc usato


-smart-
20-11-2010, 13:20
salve, non so se ho utilizzato la sezione adatta spero di sì.

vorrei comprare un pc da tavolo per utilizzarlo per una webradio.

tra i vari annunci ho trovato questi ma non so se sono "buoni" o quantomeno se hanno componenti recenti e potenza adeguata:

il primo è questo:
Pc celeron 3200 1 gb di ram, 512 mb la scheda video,scheda di rete 100mbs, scheda audio realtec, scheda TV.

secondo:

Pc con processore amd 2 ghz, ram 512 mb, hd 80 gb, 2 masterizzatori cd/dvd interni, so windows xp con licenza originale.

sono due pc modesti lo so, ma per il mio scopo (gestire regie automatiche e due tre programmi tecnici per la radio, creare jingle, utilizzare skype e conservare le musiche) spero possano essere utili.

in questi due casi meglio il processore intel o quello athlon? (primo o secondo?)

attendo un vostro aiuto o parere.
grazie.

KoDen78
20-11-2010, 14:30
Con "processore amd 2 ghz" può essere tutto e niente...a naso mi sembra che il primo pc sia più recente ma potrei benissimo essermi sbagliato...

Casomai spendi qualcosa di più per cambiare hard disk e metterne uno affidabile e veloce, e soprattutto non con tanti anni sulle spalle. Se il pc poi deve restare acceso per ore togli pure la scheda dedicata e usa l'integrata (almeno risparmi corrente). Non ho idea di quanti flussi audio in codifica tu debba fare, ma se ne dovessi fare parecchi ti converrebbe avere un processore più veloce.

-smart-
20-11-2010, 16:12
allora, ho altre info dei due pc:
nella prima proposta La scheda video e un ATi radeon da 512 mb con un annetto di vita.

del secondo pc invece ho delle info + dettagliate:

il computer non ha avuto mai sostituzioni interne, la scheda madre è una asus A7V600X, 4 porte usb + 2 collegabili nel pannello frontale del case, porta ethernet, processore AMD SEMPRON 2400+ 2.00 Ghz, 512 MB di RAM, scheda video RADEON 9200 SERIES, HD MAXTOR 80 GB, 2 masterizzatori interni cd/dvd-rw uno pioneer e uno benq.

lo so, hai ragione, dovrei cambiare alcuni pezzi ma al momento la disponibilità economica non me lo permette (avrei comprato sicuramente qualcosa di + valido altrimenti) e quindi mi devo accontentare di queste due proposte.... qual'è la più valida?

consideriamo che il primo pc è stato completamente assemblato dal proprietario e ha sostituito praticamente pezzo x pezzo. il secondo invece no... anche se nn mi spiego i due lettori... boh...

Grazie a koden e, in anticipo, a chiunque vorrà consigliarmi.