View Full Version : idea nuovo gioco
Salve a tutti, volevo qualche consiglio da chi se ne intende del mondo del pc un po piu di me (e ci vuol poco):
è da qualche mese che io ed alcuni miei amici ,tutti accaniti giocatori di pc da tempo, abbiamo sviluppato un'idea riguardo ad un possibile nuovo gioco. Ovviamente per farlo ci siamo basati solamente sulle nostre idee con l'aiuto di anni di esperienza con tutti i tipi di giochi. Quello che volevo sapere è :come posso fare per chiedere ad una casa prodruttrice se e possibile produrlo? io manderei un email ma è possibile che magari mi rubino l'idea? non so magari e possibile "brevettarla in qualche modo"?
Forse sembra un po banale ma è da quasi un anno che ci lavoriamo sopra e siamo molto entusiasti di quel che e venuto fuori, anche se e puramente teorico perche non essendo nessuno di noi un informatico non abbiamo nessun dato "tecnico" ma soltanto pure idee, anche se particolareggiate. grazie a tutti ciao ciao
Vladimiro Bentovich
20-11-2010, 15:39
le idee sul tipo di gameplay e meccaniche di un gioco non sono brevettabili.
l'unico modo di sfruttarle e realizzarle nella pratica e vendere il gioco prima degli altri.
SI PERO SE IO MANDO UN EMAIL AD UNA CASA PRODUTTRICE CON LA NOSTRA IDEA E DECIDONO DI PRODURLO POTREBBERO BENISSIMO SPACCIARE PER LORO L'IDEA E A NOI NON RIMARREBBE NULLA
Vladimiro Bentovich
20-11-2010, 18:53
certo,per "realizzarle" intendo in proprio.
si certo ma il problema come ho gia scritto prima e che noi non abbiamo ne le competenze ne le risorse per poterlo fare quindi è inevitabile chiedere aiuto ad una casa prodruttrice. Quello che mi interessava sapere e se esista una specie di garanzia sull'idea. Per fare un esempio stupido, non so se avete visto il nuovo film Social Network in cui racconta come e avvenuta la creazione di facebook. Il creatore prese l'idea da altre persone e quando divenne migliardario loro gli fecero causa e lui li risarci di milioni di euro. Magari si puo fare qualcosa di simile per un idea di un gioco...
CaFFeiNe
21-11-2010, 23:42
si certo ma il problema come ho gia scritto prima e che noi non abbiamo ne le competenze ne le risorse per poterlo fare quindi è inevitabile chiedere aiuto ad una casa prodruttrice. Quello che mi interessava sapere e se esista una specie di garanzia sull'idea. Per fare un esempio stupido, non so se avete visto il nuovo film Social Network in cui racconta come e avvenuta la creazione di facebook. Il creatore prese l'idea da altre persone e quando divenne migliardario loro gli fecero causa e lui li risarci di milioni di euro. Magari si puo fare qualcosa di simile per un idea di un gioco...
in america puoi brevettare le idee, ed è infatti un sistema becero. ma cmq anche per le idee, devi fornire un minimo di dettagli... o una bozza di un progetto...
se hai un idea, e non sei in grado di realizzarla, è abbastanza inutile, su 6 miliardi al mondo, è probabile che almeno altri 5 o 6 abbiano avuto la tua stessa idea, ma non sono in grado di realizzarli.
essendo appunto un idea, ha poco senso brevettarla, se nessuno è in grado di realizzarla.
se ame viene un idea per un quadro, ma non so realizzarlo, non sono un artista. sono una persiona fantasiosa si, ma non vedo perchè mi si debba accreditare l'opera.
trovati qualche programmatore, qualche grafico, qualcuno che lavori CON voi.
per un brevetto devi avere almeno un progetto preciso, e un progetto preciso, prevede delle conoscenze.
tutti saremmo in grado di "pensare un libro", ma quanti hanno la capacita' di scriverlo bene, di rendere magiche le parole etc?
quanti libri, storici, facenti parte della cultura mondiale, sono in fondo, idee banali? appunto la bravura dello scrittore, non è solo nell'idea della trama... ma nel libro tutto.
si hai ragione, sono d'accordo, ma quindi se io invio un email ad una casa produttrice e incredibilmente decidono di produrlo dici che a noi non tornerebbe nulla?
Vladimiro Bentovich
22-11-2010, 18:44
sul gameplay non ci sono diritti d'autore.
per farla chiara se anche tu completassi il gioco pagando delle persone per programmarlo e lo mandassi a un publisher per la distribuzione potrebbero risponderti "non ci interessa" e dopo 6 mesi far uscire un gioco identico con una storia e dei personaggi leggermente diversi ma lo stesso gameplay.
come avrai notato nel mondo dei videogiochi esistono un infinità di cloni di giochi di successo.
quindi no,non ti spetterebbe niente,non più di quanto spetterebbe a me se raccontassi l'idea per un libro a qualcuno e questo lo realizzasse vendendolo.
questo sempre ammesso che la vostra idea sia così unica e commerciale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.