PDA

View Full Version : Alim:LC-Power LC6650GP3 Green Power V2.3 650W 140mm

ZarakiKenpachi
20-11-2010, 12:49
Salve a tutti, ho ordinato i seguenti componenti:

1 x SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS = 45,00 EUR
1 x Alimentatore PC LC-Power LC6650GP3 Green Power V2.3 650W 140mm = 45,00 EUR
1 x SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) = 109,00 EUR
1 x LogiLink Card reader interno 54-in-1 da 3,5" Multiformato + USB = 10,50 EUR
1 x AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box = 144,00 EUR
2 x TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz TED32048M1333HC9 = 49,99 EUR
1 x ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX = 67,99 EUR
1 x Case midi tower senza alimentatore Enermax Volcanus ATX nero = 58,99 EUR
1 x Monitor LCD Samsung E2220 22" professional monitor full HD 1920 x 1080 = 124,99 EUR
1 x Masterizzatore Interno LG GH22NS DVD/CD SATA Bulk nero = 16,99 EUR

Visto che sono alle prime armi riguardo al montaggio dei vari componenti, volevo alcune info sull'alimentatore:

1) Ok non è il top come altre marche piu' blasonate ma è comunque affidabile?

2) Gli alimentatori di questi tempi, hanno ancora il rischio di creare problemi oltre che a se stesso anche agli altri componenti del pc? (intendo rompere una scheda video ecc)

3) Quando andrò a montare l'alimentatore, oltre il collogeare i vari cavi, devo avere qualche accorgimento o impostare qualcosa di specifico? (lo chiedo perche mentre buttavo via il vecchio computer nel quale era rimasto un'alimentatore, ho notato che vi era una linguetta tipo interruttore dove si poteva scegliere 230V o 115V, valori per me ancora poco comprensibili).

4) 650W, bastano? (da quanto ho capito non sono 650W effettivi).

Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali e preziosi consigli!

Speedy L\'originale
20-11-2010, 13:29
1) No, solo se è di qualità è affidabile, questo non lo è e quindi..
2) Solitamente per prima parte la sk. madre, poi gli hd o la vga.
3) No
4) Se avesso effettivamente 650w ne alimentaresti 2, peccato che ne avrà si e no 300w e alla lunga rischi che non reggerà il carico e salterà e spera in bene visto che non ci sono valide protezioni.
5) Visto che ci spendi qualcosa ne pc mettici 20-30€ x un buon Corsair, invecchia molto meno alla svelta del processore o della sk. video dove vai a spendere molto di + e che durano meno.

Se sei ancora in tempo fattelo cambiare, ne guadagneresti solamente, avere quell'alimentatore non è sinonimo di sicurezza, magari ti va bene, ma buona fortuna.

ZarakiKenpachi
21-11-2010, 00:44
Addirittura neanche 300w? bho avevo letto di persone che dicevano che non era poi così male, quindi non pensavo fosse così terribile come me lo descrivi e soprattutto pensavo che il danno, eventualmente fosse fine a se stesso, nel senso ok si brucia l'alimentatore ma finisce li.

Kevin[clod]
21-11-2010, 09:34
guarda stavo pensando di prenderlo anche io per un sistema simile al tuo.....l'ali in questione è cmq certificato 80plus Bronze....poi se si vuole spendere di + è un altro conto...

Kerlok
21-11-2010, 10:18
No, solo se è di qualità è affidabile, questo non lo è e quindi..

W la disinformazione!!! In base a cosa definisci un alimentatore di qualità o meno??? Dall'erogazione di watt più bassa di quanto viene pubblicato? (Ti ricordo che la LC-Power scrive espressamente che quelli sono valori di picco)

Giusto per farti notare la tua grande lacuna in questo ambito, ti dico che alcuni prodotti lc-power, vengono prodotti dalla stessa fabbrica che fa quelli per ocz, corsair, antec, thermaltake ecc ecc... Il sito è questo (http://campolo.eu/info/hw/psu/ChannelWellTechnology.html)
Solo perché una marca è meno pubblicizzata di un'altra, non significa che questa sia più scadente. Ti posso assicurare che gli LC-Power sono dei validi alimentatori nella loro fascia di prezzo (possiedo un gp6550 che ha alimentato la mia configurazione per un anno), infatti spulciando le varie recensioni che ci sono in giro per il web, potrai notare come la componentistica interna sia davvero molto buona.

ZarakiKenpachi
21-11-2010, 13:36
W la disinformazione!!! In base a cosa definisci un alimentatore di qualità o meno??? Dall'erogazione di watt più bassa di quanto viene pubblicato? (Ti ricordo che la LC-Power scrive espressamente che quelli sono valori di picco)

Giusto per farti notare la tua grande lacuna in questo ambito, ti dico che alcuni prodotti lc-power, vengono prodotti dalla stessa fabbrica che fa quelli per ocz, corsair, antec, thermaltake ecc ecc... Il sito è questo (http://campolo.eu/info/hw/psu/ChannelWellTechnology.html)
Solo perché una marca è meno pubblicizzata di un'altra, non significa che questa sia più scadente. Ti posso assicurare che gli LC-Power sono dei validi alimentatori nella loro fascia di prezzo (possiedo un gp6550 che ha alimentato la mia configurazione per un anno), infatti spulciando le varie recensioni che ci sono in giro per il web, potrai notare come la componentistica interna sia davvero molto buona.

Intanto grazie a tutti per le risposte;

quindi questo lc-power che ho ordinato è comunque buono? ti ringrazio.

ZarakiKenpachi
21-11-2010, 13:40
;33711218']guarda stavo pensando di prenderlo anche io per un sistema simile al tuo.....l'ali in questione è cmq certificato 80plus Bronze....poi se si vuole spendere di + è un altro conto...

l'80 plus bronze sta per il certificato di risparmio energetico se non sbaglio giusto?

Capellone
21-11-2010, 13:54

W la disinformazione...

Il consorzio 80 Plus ha dovuto degradare il LC6650GP3 Green Power V2.3 a 600W per dargli la certificazione: http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/LC-POWER_LC6650GP3%20V2.3%20GREEN%20POWER%20EDITION_ECOS%201781_600W_Report.pdf

Nella scheda tecnica ufficiale non c'è scritto da nessuna parte quali siano le prestazioni di picco e quelle continue: http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/english/psu/silent_giant_green_power/6650gp3_v2.3/LC6650GP3_V2.3_datasheet.pdf

Il sito ufficiale di LC-Power non segnala alcuna recensione di quel modello: http://www.lc-power.de/index.php?id=234&L=1
chi avrebbe avuto l'onore di apprezzare la componentistica di quell'alimentatore? vediamo qualche link, grazie.

La fabbrica che vai citando come produttrice di modelli pregevoli è CWT; il fatto che produca alimentatori buoni per conto di Corsair o di Antec non significa che i progetti di LC-Power siano alterttanto buoni; vista la grande differenza di prezzo con alcuni prodotti concorrenti è lecito pensare che abbiano tagliato sulla qualità.

Kerlok
21-11-2010, 15:12
W la disinformazione...

Il consorzio 80 Plus ha dovuto degradare il LC6650GP3 Green Power V2.3 a 600W per dargli la certificazione: http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/LC-POWER_LC6650GP3%20V2.3%20GREEN%20POWER%20EDITION_ECOS%201781_600W_Report.pdf

Nella scheda tecnica ufficiale non c'è scritto da nessuna parte quali siano le prestazioni di picco e quelle continue: http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/english/psu/silent_giant_green_power/6650gp3_v2.3/LC6650GP3_V2.3_datasheet.pdf

Il sito ufficiale di LC-Power non segnala alcuna recensione di quel modello: http://www.lc-power.de/index.php?id=234&L=1
chi avrebbe avuto l'onore di apprezzare la componentistica di quell'alimentatore? vediamo qualche link, grazie.

La fabbrica che vai citando come produttrice di modelli pregevoli è CWT; il fatto che produca alimentatori buoni per conto di Corsair o di Antec non significa che i progetti di LC-Power siano alterttanto buoni; vista la grande differenza di prezzo con alcuni prodotti concorrenti è lecito pensare che abbiano tagliato sulla qualità.

http://www.lc-power.de/index.php?id=234 Qui c'è un pò di tutto, basta cercare sul sito stesso...
http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/silent_giant_green_power/6650gp3_v2.3/LC6650GP3_V2.3_Datenblatt.pdf se leggi alla fine dice espressamente 650w max... come ho detto prima basta cercare.
Inoltre vorrei solo dirti che per avere certificazioni 80plus bronze, vuol dire che hanno dovuto sopportare test di stress e mantenere l'efficienza superiore all'80%, il che non è una cosa facile se l'ali fosse costruito con componenti di bassa fattura.
La differenza di prezzo si capisce molto facilmente perché c'è. In corsair, ocz, antec, thermaltake, xfx e compagnia cantante, paghi il marchio (e non poco). Con LC-Power non paghi quasi nulla.
Inoltre tengo a precisare che non sto dicendo che Lc-Power è meglio delle altre marche, ma sto dicendo che nella fascia di prezzo in cui si colloca offre prodotti molto buoni.

Capellone
21-11-2010, 15:45
http://www.lc-power.de/index.php?id=234 Qui c'è un pò di tutto, basta cercare sul sito stesso... Ho già cercato, non c'è nemmeno una recensione di quel modello eppure hai parlato di "varie recensioni in giro per il web".
L'unica che Google mi ha trovato è QUESTA (http://traficantesdehardware.com/Reviews-Hardware/Review-LC-Power-LC6650GP3-650W-SilentGiant-Green-Power-Rev23.html) dove l'apparecchio non è nemmeno stato aperto e dove l'autore si è messo a misurare la regolazione dei voltaggi con una piattaforma di test da neanche 300W.

http://www.lc-power.de/fileadmin/user_upload/pdf/deutsch/psu/silent_giant_green_power/6650gp3_v2.3/LC6650GP3_V2.3_Datenblatt.pdf se leggi alla fine dice espressamente 650w max... come ho detto prima basta cercare. la dicitura non significa nulla; quale sarebbe la potenza combinata sui 12V? per quanto tempo regge? a che temperatura? e il minimo quale sarebbe?
come vedi l'indicazione "650W max." non spiega nulla, lascia solo spazio alle speculazioni.

Inoltre vorrei solo dirti che per avere certificazioni 80plus bronze, vuol dire che hanno dovuto sopportare test di stress e mantenere l'efficienza superiore all'80%, il che non è una cosa facile se l'ali fosse costruito con componenti di bassa fattura.
falso: la certificazione 80 Plus non è un test di affidabilità, è un test di efficienza energetica; se vai a consultare il documento della metodologia di analisi (http://efficientpowersupplies.epri.com/pages/Latest_Protocol/Generalized_Internal_Power_Supply_Efficiency_Test_Protocol_R6.5.pdf) vedrai che le misurazioni sono condotte a temperatura ambiente di 23.5 °C e dopo soli 15 minuti di funzionamento; dove sarebbe lo stress-test?

La differenza di prezzo si capisce molto facilmente perché c'è. In corsair, ocz, antec, thermaltake, xfx e compagnia cantante, paghi il marchio (e non poco). Con LC-Power non paghi quasi nulla.
Inoltre tengo a precisare che non sto dicendo che Lc-Power è meglio delle altre marche, ma sto dicendo che nella fascia di prezzo in cui si colloca offre prodotti molto buoni.
Non c'è dubbio che LC-Power risparmi sulla pubblicità, però continua a guardarsi bene dalle recensioni di siti come jonnyGURU.com o hardwaresecrets.com dai quali potrebbe avere molta pubblicità al solo costo di una spedizione di un campione, continua a mandare i suoi campioni sempre a siti di terz'ordine...chissà perchè.

Kerlok
21-11-2010, 16:06
Io non mi riferivo a recensioni di quell'alimentatore in particolare, ma parlavo in generale (leggi meglio quello che ho scritto).

Per la dicitura hai ragione, infatti non riportano l'amperaggio combinato sulle +12v, però comunque cercando un pò sul web si riesce a trovare tranquillamente quanto erogano (e facendo due conti si risale subito agli A ).

Hai ragione, ho detto na cavolata, però per avere un efficienza certificata 80plus vuol dire che i componenti non sono poi così tanto schifezza, altrimenti anche le cinesate avrebbero efficienze tali.

Sull'ultima affermazione da te detta, mi riservo di esprimere pareri, per il semplice motivo che non lavorando in quei campi non so come funziona la cosa. Quindi può essere tanto come dici tu (invii il paccotto con dentro la psu), ma anche diversamente (ci saranno prassi ben più diverse e complesse da fare). Non so.

In ogni caso, come ho già detto per due volte, ritengo gli lc-power alimentatori validi per la fascia di prezzo in cui si inseriscono. Se una persona non ha molto da spendere, secondo me sono una valida scelta.

Capellone
21-11-2010, 16:50
Io non mi riferivo a recensioni di quell'alimentatore in particolare, ma parlavo in generale (leggi meglio quello che ho scritto).
ok però non vedo il senso di spiegare le qualità di un certo modello parlando di altri modelli diversi; sarebbe come difendere la Fiat Duna parlando della nuova Punto.

Per la dicitura hai ragione, infatti non riportano l'amperaggio combinato sulle +12v, però comunque cercando un pò sul web si riesce a trovare tranquillamente quanto erogano (e facendo due conti si risale subito agli A ).
se hai già cercato mostraceli, così restano informazioni utili a tutti e si smette di fare speculazioni :)

Hai ragione, ho detto na cavolata, però per avere un efficienza certificata 80plus vuol dire che i componenti non sono poi così tanto schifezza, altrimenti anche le cinesate avrebbero efficienze tali. la certificazione dice qualcosa, ma non dice tutto sull'alimentatore.
guarda questo per esempio: http://extreme.pcgameshardware.de/netzteile-und-gehaeuse/119596-erfahrungsbericht-lc-power-lc8650-v2-2-ozeanos.html
hanno aperto un modello di fascia mainstream e certificato 80+ trovandoci dentro condensatori della Teapo, azienda nota per la piaga dei "bad caps".

Sull'ultima affermazione da te detta, mi riservo di esprimere pareri, per il semplice motivo che non lavorando in quei campi non so come funziona la cosa. Quindi può essere tanto come dici tu (invii il paccotto con dentro la psu), ma anche diversamente (ci saranno prassi ben più diverse e complesse da fare). Non so.
io collaboro con un sito che recensisce hardware, ma puoi chiedre anche ai redattori di Hardware Upgrade e ti confermeranno.
è uno dei tanti modi di fare marketing e funziona così: l'azienda manda campioni alla stampa a titolo gratuito per farli recensire (poi vengono restituiti); non ne servono tanti, basterebbero 5 o 10 recensioni positive sulle testate più autorevoli per ottenere risultati migliori di tanta pubblicità "tradizionale".
Invece LC-Power continua a mantenere una condotta di scarsa trasparenza e vende grazie al prezzo basso e al passa parola di opinioni soggettive che non trovano riscontri oggettivi.

Speedy L\'originale
21-11-2010, 17:07
Come vedo mi han già anticipato e devo ammetere che hanno perfettamente ragione e ne sono perfettamente d'accordo, c'è solo una cosa che volevo aggiungere te sostieni che visto quanto costano non sono male x quanto vengono, ma quant'è che costano?

Il greenpower da 650Wmax che dici te viene 45€, beh un corsair da almeno 430w viene 38€ vedi corsair CX quindi tutta stà convenienza non la trovo, preferisco spendere di meno e avere 430w sicuri che spendere di più per avere un numero di watt che manco sò quanto sono..
Sai almeno quanto consuma effettivamente un pc? Un ali da 400-500w reali è già sovradimensionato x qualsialsi pc anche di fascia alta..

Inoltre come mai gli "ottimi" LcPower quelle poche volte che vengono recensiti da testate serie a riguardo degli alimentatori escono sempre con le ossa rotta?
Se la lcpower vendesse ottimi prodotti che problemi avrebbe a guadagnarsi un pò di pubblicità spedendo esemplari alla varie testate?

Kerlok
21-11-2010, 17:22
Non ho bisogno di cercare nulla perché hai già trovato tutto tu... basta che ti vai a rivedere i link che hai postato e noterai come sta scritto tutto lì :)

ZarakiKenpachi
21-11-2010, 17:41
LC-Power Alimentatore (ATX 20-/24pin)
LC-Power 650W/GP3/140mm,
Modell:LC6650GP3 V2.3 Input V~ / Hz: 230 V~ (fest) / 5 A / 50 Hz
Watt: 650 WWatt (3.3+5V):
Output +3.3V(A): 35 A Output +5V(A): 40 A Output +12V(A): 19 A + 19 AOutput +5Vsb(A): 3 A Output -5V(A): Output -12V(A): 0.8 A Ventola: 140x140x25mm SuperSilentFan
Cavetteria: 1x 20/24-pin ATXCombo 1x ATX12V (4/8-pin) 1x 3.5" 2x 5.25" 6x S-ATA
Accessori: Cavo Alimentazione
WEEE + RoHS Compliant

Caratteristiche principale

colore: Nero

Dettagli

Tipo: Alimentatore

Formato: ATX

Potenza: 650W

A parte pareri personali e altro, comunque per vostre esperienze di amici o altro, avete mai sentito di qualche lc-power che abbia apportato problemi?

Lo cambierei anche ma non penso di essere più in tempo.

ZarakiKenpachi
21-11-2010, 17:52
al massimo un: Arctic Cooling Fusion 550R 550 W sarebbe meglio?

Kerlok
21-11-2010, 18:00
Come ti ho detto prima, io ho avuto il gp6550 su questa configurazione e non mi ha mai dato problemi. L'ho tolto (anche se lo utilizzo sul ciuccio) solo perché mi era venuta la scimmia :D

wizard1993
21-11-2010, 18:09
al massimo un: Arctic Cooling Fusion 550R 550 W sarebbe meglio?

schifo non fa, diciamo però che la corsair quello stesso alimentatore lo vende come un 450w

fabianfolle
22-11-2010, 21:48
schifo non fa, diciamo però che la corsair quello stesso alimentatore lo vende come un 450w

e antec come 500watt
anche se il corsair ha condensatori migliori

io ho avuto un lc power 6550gp e mandava un p4 D+9700pro tranquillamente

wizard1993
23-11-2010, 12:54
e antec come 500watt
anche se il corsair ha condensatori migliori

io ho avuto un lc power 6550gp e mandava un p4 D+9700pro tranquillamente

quindi mandava hardware che a livello di regolazione dei voltaggi reggeva ogni cosa. Tanto per capirsi il problema con questi prodotti non è tanto quanti watt tirano fuori, se per 15 minuti regge 650w sicuramente in 300/350w li tira fuori certamente, ma la è pulizia delle linee che potrebbe mandare in discarica l'hardware senza che effettivamente l'alimentatore esploda o dia segni di cedimento