PDA

View Full Version : Athlon II X3 435 vs Athlon II X2 250u

Zip80
20-11-2010, 08:54
Titolo volutamente provocatorio... so che c'è un abisso tra le 2 cpu.

In realtà la questione è un pò più complessa.... ed il confronto vero è tra un Dell Inspiron 570 ed un Dell All in one 22... ad ogni modo vediamo di sintetizzarla...

Obiettivo: sostituire entro natale un vecchio pc ai miei genitori che ormai è vetusto (athlon XP 1700+ con 512mb di ram e windows xp)

Utilizzo del pc: esclusivamente internet ed office leggero (al punto che effettivamente ai miei starebbe bene ancora il vecchio pc)

Vincoli: deve essere un preassemblato di marca ed entro i 600€ (di più non vale la pena visti gli usi).... mi son trovato benissimo con Dell, non disdegno HP. Assolutamente niente sistemi su misura (mi son costruito componente su componenet i pc per anni da me... e posso dire che nonostante si spenda la sensazione di robustezza e qualità di un preassemblato Dell è inarrivabile.... le prestazioni sono altro discorso)

Dubbi: in termini di longevità, considerati gli usi che di certo non cambieranno nei prossimi 5 anni (tempo target di durata che dovrà avere il pc) il dual core a bassa frequenza, ed in generale la soluzione di un sistema all in one come il Dell reggerà il passo, anche in termini di affidabilità? Opinioni varie a riguardo? Svantaggi degli all in one (a parte la minore scalabilità... ma come detto neanche mi interessa)?

Riporto per praticità le configurazioni dei 2 sistemi

Dell Inspiron One 2205 a 579:

PROCESSORE AMD® Athlon™ II X2 250u modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano modifica
SERVIZI E SUPPORTO Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Office Starter 2010 - Italiano modifica
PROTEGGERE IL NUOVO PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 6 mesi, italiano modifica
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali modifica
MEMORIA Memoria DDR3 a doppio canale da 3.072 MB, 1.333 MHz [1x2.048 + 1x1.024] modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido da 320 GB modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda video integrata ATI® MOBILITY RADEON™ HD 4270 modifica
TASTIERA Tastiera USB Dell™ Entry, tedesco - italiano modifica
MOUSE Mouse ottico Dell MS111 USB (INDIGO) modifica
UNITÀ OTTICHE Unità DVD+/-RW (lettura/scrittura CD e DVD) con software di masterizzazione DVD modifica
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda wireless non inclusa

Dell Inspiron 570 a 519€:

* AMD Athlon™ II X3 435 (2,9 GHz, cache da 1,5 MB)

* Windows® 7 Home Premium autentico 64 Bit - Italiano

* Memoria DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [4x1.024 MB], 1333 MHz

* Disco rigido SATA da 320 GB e 7.200 rpm

* IN2020 20-inch HD WLED Widescreen Monitor (VGA only) - Italian

* Unità ottica DVD+/- RW 16x (lettura e scrittura DVD e CD)

* Scheda grafica ATI Radeon HD4200 integrata

* Lettore di schede multimediali 19 in 1

Kiino
20-11-2010, 10:56
Forse è anche troppo per office e ufficio leggero ora ci sono macchine affidabili preassemblate da Dell anche che con di meno ti danno molto del tipo sui 400 € poi fai tu ,comunque fra questi scelgo il secondo