PDA

View Full Version : Problema Urgente - Firmware corrotti?

PsicheAlCubo
20-11-2010, 08:46
Salve a tutti. Ho questo problema urgente perchè a giorni mi scade la garanzia. Dunque..in questa settimana ho provato a montare MAC OS 10.6.3 Snow Leopard in dual boot con W7 sul mio desktop di casa. La difficoltà dell'operazione ha richiesto 3gg di smadonnamenti vari oltre ad innumerevoli riavvii, e creazione di nuove partizioni, formattate varie etc etc etc..

Fatto sta che ieri sera pensavo di aver praticamente concluso il processo e oggi avrei dovuto semplicemente ripristinare il bootloader di W7 dal disco di ripristino.

Accendo il computer e inserisco dunque il disco in modo da far partire il sistema dal "lettore cd" (trattasi di un masterizzatore BD di non so che marca) e stranamente invece di chiedermi se voglio avviare da dvd parte il bootloader normale...allora riavvio un'altra volta e fa lo stesso discorso...

A questo punto avvio W7 per controllare cosa sia successo..e all'avvio mi mostra una schermata di aggiornamento/installazione di driver di 4 periferiche tra cui anche quella del masterizzatore e vanno tutte a buon fine proprio tranne quella del dvd.

Accedo allora a gestione dispositivi e controllo: alla voce cd/dvd rom infatti mi mostra il mio Atapi IHES106 2 con il triangolino giallo. Apro le proprietà e vedo che mi da questo errore: "Windows cannot load the device driver for this hardware. The driver may be corrupted or missing. (Code 39)" ..ok...allora vado alla scheda dei driver e provo a fare un aggiornamento: niente mi dice che il driver installato è l'ultimo disponibile..

Allora noto una cosa davvero strana, ed è per questo che vi scrivo: uso virtual clone dvd per avere delle periferiche virtuali su cui montare immagini di cd, dvd o bd...ecco...anche il lettore virtuale ha lo stesso triangolino e mi dà lo stesso errore :mbe: (?!?!?!)

Dunque..visto che entrambi i dispositivi (sia quello fisico che quello virtuale) presentano lo stesso problema mi viene da pensare che si sia danneggiato/corrotto qualcosa a monte..e cioè a livello di scheda madre..

In più, non so se le due cose possano essere collegate, ma negli ultimi riavvii ho avuto diversi problemi col boot: spesso mi dava errori del tipo "Ebios read error: device timeout. Block 0x0 sectors 0" ...stringa che si ripeteva 4-5 volte prima di avviare tutto normalmente..

Ora..non ditemi di formattare tutto e via perchè è quello che ho fatto 4gg fa..insomma..a parte "i casini" per montare MAC sul mio pc il sistema è praticamente vergine..

La garanzia comunque come dicevo mi scade a giorni..vi dà l'idea che ci possa essere qualche problema a livello di scheda madre?! Che dite??

PsicheAlCubo
20-11-2010, 13:21
Anybody?? Help...PLEASE :help: :help: :help:

PsicheAlCubo
21-11-2010, 14:11
Uppete :help: :help: :help: