PDA

View Full Version : Upgrade pc

Bicchierino
20-11-2010, 09:43
Ciao ragazzi, devo aggiornare il pc in firma. In particolare devo cambiare:
Monitor: fullhd 24"
Sheda madre: deve supportare il phenom II X4 965 c3 e il crossfire
ram: 2x2gb
dissipatore: noctua nh-d14
Devo prendere un'altra 5770 per metterla in crossfire ma siccome quello che ho adesso è overclocata di fabbrica devo trovarne una uguale o posso metterci tranquillamente anche una sapphire e magari overcloccarla automaticamente?
Grazie dei consigli

ndwolfwood
20-11-2010, 11:12
Il crossfire può anche essere asimmetrico tipo 5770+5750.
Quindi non hai alcun problema e poi puoi sempre overcloccarla dopo.

La scheda madre se vuoi spendere poco c'è la ASRcok 870 Extreme3, se ne vuoi una di lusso c'è la ASRock 890FX Deluxe4.
(ancora più in su, il non plus ultra: ASUS Crosshair IV Formula o MSI 890FXA-GD70)

Speedy L\'originale
20-11-2010, 14:16
Non potresti + semplicemente tenere la tua sk. madre che supporta il phenom2 e coi soldi rispiarmiati dall'acquisto della nuova sk. madre e con la vendita della tua HD5770 prendere una vga ben + potente?

Al max basterà aggiornare il bios alla tua sk. madre e eccotela risparmiata ;)

Bicchierino
21-11-2010, 09:22
Ci ho pensato a tenere la mia scheda madre però la vorrei cambiare per passare alle ram ddr3 e comunque ad una scheda madre che supporti il crossfire e anche l'overclock. Quella che ho per adesso non supporta il phenom 965 c3 e dovrei prendere il 955 (capisco che la differenza è minima e che con overclock sarei a posto). Il crossfire lo farei sicuramente con un'altra 5770, il mio dubbio era se esendo una XFX devo prendere un'altra XFX o posso usare anche sapphire e altre marche

Speedy L\'originale
21-11-2010, 13:00
Ci ho pensato a tenere la mia scheda madre però la vorrei cambiare per passare alle ram ddr3 e comunque ad una scheda madre che supporti il crossfire e anche l'overclock. Quella che ho per adesso non supporta il phenom 965 c3 e dovrei prendere il 955 (capisco che la differenza è minima e che con overclock sarei a posto). Il crossfire lo farei sicuramente con un'altra 5770, il mio dubbio era se esendo una XFX devo prendere un'altra XFX o posso usare anche sapphire e altre marche

Tra ddr2 e DDR3 prestazionalmente non cambia nulla, per l'oc penso che anche la tua possa far qualcosa anche se essendo una cpu BE la sk. madre conta poto, per il crossfire secondo me non ha cosi senso, meglio evitarlo, raddoppieresti i consumi, la svalutazione e ti legheresti maggiormente ai driver, io ti consiglierei di restare sulla sk. singola, ma + potente

Bicchierino
21-11-2010, 17:43
Ok, effettivamente l'idea non è male? Considerando che la scheda video non dovrebbe consumare un botto e scaldare come una stufa, cosa mi consigli? Vale la pena prendere una nvidia per via di physx?Per adesso gioco a 1366x768 ma devo passare a fullhd entro fine anno e mi piace giocare a dettagli elevati. Inoltre mi conviene cambiare la ram e prendere due banchi da 2 gb per il dual channel o mi tengo questi due banchi?

Speedy L\'originale
21-11-2010, 17:55
Ok, effettivamente l'idea non è male? Considerando che la scheda video non dovrebbe consumare un botto e scaldare come una stufa, cosa mi consigli? Vale la pena prendere una nvidia per via di physx?Per adesso gioco a 1366x768 ma devo passare a fullhd entro fine anno e mi piace giocare a dettagli elevati. Inoltre mi conviene cambiare la ram e prendere due banchi da 2 gb per il dual channel o mi tengo questi due banchi?

X la ram tieniti questa, spendere quasi 100€ x passare da 3 a 4 gb col DC non ha molto senso, tienili a mano che non fai male.

x la sk. video non ti consiglio niente ora, la scheda video comprala solo dopo aver preso lo schermo cosi spendere gli stessi soldi e avrai qualcosa di + potente anche xkè la 5770 col fullHD non va poi troppo male, potresti provarla e tenerla ancora qualche mese, dipende da che titoli usi, x il Fullhd c'è di meglio, ma già avendola potresti provarla, magari ti va bene, praticamente ti consiglio solo di cambiare la cpu e eventualmente la sk. video se ne senti l'esigenza quando avrai lo schermo nuovo.