PDA

View Full Version : Problema connessione cablata router


Agonar
20-11-2010, 08:42
Ho un problema che mi fa uscire pazzo.

Ho un notebook HP, processore AMD athlon X2 64 bit, 4gb ram con Windows 7 Ho un router Zyxel P-660HW-T1 v2 con connessione protetta con WPA ed identificazione DHCP, situato al primo piano di casa mia, che uso principalmente per la connessione wi-fi.

Talvolta collego il notebook al router con un cavo (precostruito, comprato così com'è) di un paio di metri per migliorare un po' le prestazioni, ed il tutto funziona a meraviglia.

Siccome al piano terra, dopo svariati muri spessi, il wi-fi prende male, ho deciso di passare un paio di cavi di rete, così da collegarmi tranquillamente. Me li sono costruiti, e sono lunghi circa 20 metri.

Il problema è che questi cavi mi fanno dannare: se li attacco al portatile, danno di matto! Sul centro di connessioni di rete e condivisione vedo comparire e scomparire la rete cablata, che dice:

"Identificazione in corso...
tipo accesso: nessun accesso a internet
Connessione alla rete locale (LAN)"

compare e scompare tipo una volta al secondo, non collegandosi MAI.

Proprio se guardo le lucine della connessione (dove è attaccato il cavetto) fanno proprio come la connessione: si accendono e si spengono con la stessa cadenza, come le l'identificazione andasse a singhiozzo :(

Poi, dopo un numero di tentativi (nei quali stacco e riattacco il cavetto) che va dai 10 ai 50, riesce ad identificarsi e funziona tutto a meraviglia.

Questa cosa la fa con entrambi i cavi che ho costruito. Non so cosa provare, sto pensando di togliere il DHCP e mettere un routing statico, ma ho paura di fare un gran casino (cioè di perderci un sacco di tempo) precludendo la possibilità di chi mi viene a trovare di fargli usare il wi-fi al volo, senza poi in effetti risolvere il problema.

Avete per caso idee o vi è successo qualcosa di simile? Sapete darmi un consiglio o un indizio? Ve ne sarei immensamente grato :)