PDA

View Full Version : Windows 7 occupa 2 GB di ram all'avvio: è normale?

Ruin
19-11-2010, 23:00
Ho aggiornato da poco i miei moduli di ram e sono passato da 3 a 6 GB di DDR3.

Quello che vorrei chiedervi è se è normale che Windows 7 64bit interfaccia Aero occupi circa 2GB di ram quando lo accendo: non è un po' eccessivo?

Oltre a Windows, si avvia automaticamente AVG Antivirus e poco altro: cosa potete dirmi?

WarDuck
19-11-2010, 23:18
Prima quanto ti occupava?

Il sistema operativo cerca ove possibile di prendersi più ram possibile per migliorare l'esperienza d'uso (tramite il caching), comunque tranquillo se una applicazione ha bisogno di molta ram, il sistema operativo si adegua.

Star trek
20-11-2010, 00:03
Io ne ho 4gb e appena istallato senza null'altro dentro ,arriva sui 600-700mb. Adesso in avvio e gira 1gb. Cmq se hai 6gb anche se ne prende 2 per i restanti 4 sono più che sufficienti anche per giocare. Il discorso cambia se usi programmi di video editing o simili o macchine virtuali che si riservano la porzione di ram impostata. Durante i giochi non mi sembra di aver mai visto superare i 3 gb di utilizzo compreso quello del Sysop. Quindi a meno che tu non sia uno degli esempi di qui sopra. I 6gb forse sono anche inutili se non fosse che ti danno più bandwidth di memoria ma anch'essa inutile direi perchè solitamente il collo di bottiglia di solito è altrove (tipo i dischi, o link tra i chipset). Dipende quindi anche dal resto del sistema.

Eress
20-11-2010, 06:44
Bisogna vedere quali e quanti processi hai all'avvio, anch'io ho la x64 HP oem e all'avvio normalmente dovrebbe stare sul 30/35% del 4Gb