PDA

View Full Version : Non so se è grave!


Takaya74
19-11-2010, 19:30
Per problemi di lavoro sono dovuto stare lontano dal mio preziosissimo iMac20.
L'ultima volta che ci ho lavorato era mercoledì sera e poi messo in stand-by, solo la mia compagna ci ha controllato la posta giovedì pomeriggio e subito dopo è stato rimesso in stand-by.

Venerdì (ieri) sera vado per avviarlo dalla tastiera e non parte, allora lo avvio dal tasto sul retro pensando che fosse andata via la luce.
Ma cosa succede???? NON SI AVVIA......:eek: :eek: :eek:
O meglio, fa la fase di boot, ovvero mela grigia e "l'orologetto" che gira ma dopo qualche sec. si blocca e non gira più...... preso dal panico, l'ho riavviato tenendo premuto il tasto sul retro. Ma mi si presentava la stessa cosa.
Ho ripetuto la stessa procedura almeno una decina di volte, di cui le ultime due inserendo il cd di SnowLeo, sperando in qualche miracolo.
Poi apparentemente senza nessun cambiamento è partito, mettendoci un tempo paragonabile ad un Win qualsiasi, per cui direi 5/6 min.

E' grave??? mi devo preoccupare??? da cosa può essere dipeso???
Il mio mac in 1 anno e mezzo si è sempre avviato subito ed in meno di 2 min.

Aiuto e grazie a tutti!

Energia.S
19-11-2010, 19:40
avvia utility disco e fai un ripara permessi per sicurezza...

Se ora va non è grave...

ShadowThrone
19-11-2010, 19:42
può essere che ha trovato errori sul disco e ha impiegato "il tempo di un qualsiasi win :eek: " per ripararli. la prossima volta avvia in verbose mode e controlla cosa visualizza a video durante il boot.

Takaya74
22-11-2010, 18:58
Ho riparato i permessi.... mi ci sono voluti 10 min. abbondanti, ma ora sembra tutto tornato alla normalità.
A pensarci bene, questo problema, compreso un pò di lentezza, poca a dire il vero, me li ha dato da quando ho installato iLife11.
Casistiche uguali, o spiegazioni?

SpoX
22-11-2010, 20:13
Se il rallentamento persiste farei una analisi approfondita del disco,
crea un disco di boot usb o usa il dvd di leopard per bootare e fai una analisi del disco approfondita a disco smontato meglio se con tool specifici mi sembra che c'è tech tool pro o qualcosa del genere

Takaya74
23-11-2010, 08:10
Ma a dire il vero ora ho risolto totalmente il problema riparando i permessi.... un pò di lentezza, ma veramente poca, la dava prima che facessi quest'operazione e subito dopo aver installato iLife11.
Ora è perfetto!