PDA

View Full Version : Wifi esteso su 3 piani, aiutatemiiiii

vikintosh
19-11-2010, 19:15
Salve a tutti
Ho un router netgear n 150 adsl2+ dgn1000 e vorrei ampliare il segnale wifi a su tutti 3 tre piano dove vivono tutti i membri della mia famiglia, esiste un metodo basato su antenne che evitino di rompere muri o fare vari cablaggi e/o evitare di usare access point per estendere tale rete?
vi ringrazio

fastmenu
19-11-2010, 19:35
Salve a tutti
Ho un router netgear n 150 adsl2+ dgn1000 e vorrei ampliare il segnale wifi a su tutti 3 tre piano dove vivono tutti i membri della mia famiglia, esiste un metodo basato su antenne che evitino di rompere muri o fare vari cablaggi e/o evitare di usare access point per estendere tale rete?
vi ringrazio

la soluzione migliore,e poco costosa è passare i cavi nel impianto elettrico esistente,il cavo costa 50cent al metro,e il plug pochi centesimi,e installare un access point su ogni piano,cosi avrai una copertura eccellente col massimo delle perfofmance.(io ho fatto cosi nella mia abitazione)
in alternativa devi installare degli access point in modalità wds,(Wireless Distribution System )ma in questo caso verrà dimezzata la banda,se hai 150N poi da un ap al altro ne avrai 75,che potrebbe creare qualche problema nello streaming video,giochi online,e trasferimento di grossi file da un pc al altro..
altra soluzione è installare delle powerline,in pratica sono dei congegni che si inseriscono nella presa elettrica,e hanno un connettore di rete rj45,al quale andrta comunque collegato un access point.
La sola sostituzione delle antenne è inutile,in quanto i router alimentano le antenne a 2db,e anche se monti un antenna da 25db non verra sfruttata.per sfruttare l antenna devi inserire tra router e antenna un amplificatore di almeno 500mw come da foto.
http://thumbs2.ebaystatic.com/m/mOePg1xsTboXkgB0N3Pp9rw/140.jpg

edit:come è strutturata la casa?nel senso,vi è un giro scala che collegai 3 piani?con abbastanza spazio e senza particolari ostacoli?perche se cosi fosse potresti installare nel piano di mezzo,nella scala una nanostation ubiquiti(sono eccezionali)(ebay)che sono antenne ad alto guadagno,amplificate,e con router/ access point integrato cosi da poter settare il QoS,ecc, cosi copri tutto con un solo apparato.per far ciò dovresti inserire nel impianto solo un cavo che parte da dove hai il modem a una presa già esistente,tipo quella per accendere la luce,o meglio ancora se hai una di derivazione(quelle bianche più grandi)

vikintosh
20-11-2010, 11:28
Avevo già pensato alle powerline, e credo che adottero questa soluzione, poi magari ne parlo con il mio tecnico se mi conviene passare i cavi o il sistema delle powerline, purtroppo ci sono molti ostacoli quindi nn credo sia il caso di provare con l ultimo sistema che hai suggerito, ti ringrazio comunque

fastmenu
23-11-2010, 20:24
Avevo già pensato alle powerline, e credo che adottero questa soluzione, poi magari ne parlo con il mio tecnico se mi conviene passare i cavi o il sistema delle powerline, purtroppo ci sono molti ostacoli quindi nn credo sia il caso di provare con l ultimo sistema che hai suggerito, ti ringrazio comunque

il cablaggio è sempre la soluzione migliore,e quando possibile io la consiglio sempre,oltre al fatto che la può fare chiunque,poi eventualmente il tecnico ti mette i plug,visto anche l esiguo costo del cavo(50cent per il cat5e) e dei plug...io ho cablato tutta casa spendendo molto meno del acquisto di un singolo e modesto access point..