View Full Version : Consiglio libri algoritmi
BleedingLory
19-11-2010, 17:46
Salve,
Come da titolo del post vorrei avere qualche suggerimento sull'acquisto di libri riguardante algoritmi di crittografia; ovviamente partendo dai piu famosi:
crittografia simmetrica: RC4,RC5,RC6,DES,AES,GHOST,SERPENT,MARS,DEAL,SAFER+,FROG,Magenta, CRYPTON,LOKI-97,CAST-256 etc..
crittografia assimmetrica: DH,DSS,RSA,Rabin etc..
tabelle hash:MD5,SHA-1,SHA-256,SHA-512,RIPEDM-160,Whirpool,Tiger etc..
Grazie anticipatamente.
Lorenzo
:.Blizzard.:
19-11-2010, 20:16
Qui hai tutto quello che ti serve:
http://cplus.about.com/gi/o.htm?zi=1/XJ&zTi=1&sdn=cplus&cdn=compute&tm=8&f=00&tt=14&bt=1&bts=0&zu=http://www.cacr.math.uwaterloo.ca/hac/index.html
e anche gratis.
Se vuoi un testo più immediato invece posso dirti quello che stò usando io:
D. Stinson, Cryptography: Theory and Practice, third edition. Chapman & Hall.
Per approfondimenti vari puoi ricorrere direttamente alle documentazioni ufficiali, come ad esempio a questo file per quanto riguarda algoritmi di hashing:
http://csrc.nist.gov/publications/fips/fips180-2/fips180-2withchangenotice.pdf
Un software molto utile invece è CryptoTool, che ti permette di testare i vari algoritmi. Inoltre tramite questo programma puoi vedere delle animazioni in flash che ti spiegano passo per passo come procedono i vari algoritmi di cifratura, quindi dacci un occhio.
:.Blizzard.:
19-11-2010, 20:19
Ovviamente sono partito dal presupposto che tu non abbia problemi con l'inglese :D
Sul libro che puoi scaricare dal primo link che ti ho dato c'è anche un intero capitolo dedicato al background matematico necessario per comprendere a pieno gli algoritmi.
BleedingLory
20-11-2010, 02:00
Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta..
La crittografia è una delle parti del vasto mondo dell'informatica che mi ha sempre affascinato di piu, ma è da poco che ho iniziato ad interessarmi realmente (anche se alcuni concetti fondamentali li avevo gia incontrati) e infatti se trovassi qualcosa in italiano sarebbe meglio anche perchè non sono concetti troppo semplici.
Io sto leggendo Sicurezza Informatica (il modulo 5 per sostenere l'eucip) di Gruppo di Sviluppo M5.
Ho anche letto un po di recensioni positive su INTRODUZIONE ALLA CRITTOGRAFIA LANGUASCO ALESSANDRO; ZACCAGNINI ALESSANDRO ne hai sentito parlare?
Ancora grazie
Lorenzo
:.Blizzard.:
20-11-2010, 10:50
Ciao, purtroppo non conosco il testo da te citato quindi non saprei darti indicazioni a riguardo.
Senti pareri di gente che l'ha utilizzato e fatti un'idea. Il vantaggio di usare libri in inglese è che puoi leggere diversi pareri dal sito di Amazon e quindi sapere -indicativamente - se un libro di testo è valido o meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.