PDA

View Full Version : Kernel Panic+nuova installazione del s.o.

K3it4r0
19-11-2010, 16:58
Giusto stamattina, dopo aver installato l'aggiornamento di Safari il mio mac (Macbook pro, 10.6.5, tutto aggiornato) ha deciso di bloccarsi, è andato in kernel panic e ad ogni accensione prima del caricamento del sistema operativo mi ricompariva la schermata del kernel panic. Inserisco il dvd per fare "archivia e installa" ma non è presente l'opzione, devo per forza installare il sistema da zero. Controllo tramite terminale(dal dvd di SL) che fine abbiano fatto i miei dati e non ci sono più.
Faccio un ripristino dal backup di Time Machine. Quando riavvio di nuovo l'amico Kernel Panic si ripresenta puntuale, ogni singola volta.
Installo tutto da zero e per ora (da mezza giornata) sembra andare tutto bene, anche se non ho ancora riavviato (sto intanto trasferendo alcuni file dal backup di Time Machine).
Idee e suggerimenti su cosa possa essere successo?

-hide-
21-11-2010, 08:39
Giusto stamattina, dopo aver installato l'aggiornamento di Safari il mio mac (Macbook pro, 10.6.5, tutto aggiornato) ha deciso di bloccarsi, è andato in kernel panic e ad ogni accensione prima del caricamento del sistema operativo mi ricompariva la schermata del kernel panic. Inserisco il dvd per fare "archivia e installa" ma non è presente l'opzione, devo per forza installare il sistema da zero. Controllo tramite terminale(dal dvd di SL) che fine abbiano fatto i miei dati e non ci sono più.
Faccio un ripristino dal backup di Time Machine. Quando riavvio di nuovo l'amico Kernel Panic si ripresenta puntuale, ogni singola volta.
Installo tutto da zero e per ora (da mezza giornata) sembra andare tutto bene, anche se non ho ancora riavviato (sto intanto trasferendo alcuni file dal backup di Time Machine).
Idee e suggerimenti su cosa possa essere successo?

Il resoconto del Kernel Panic sei riuscito a salvarlo?

K3it4r0
21-11-2010, 12:45
Ovviamente al primo riavvio è andato di nuovo tutto a quel paese...

Comunque non ho i log perchè non si avviava più niente dopo il kernel panic e dovevo reinstallare sempre tutto. Dopo vari test(mem test, vari test all'hd etc.) pare che fosse un problema software, o meglio legata alla iso che stavo usando (o almeno spero, perchè se no vorrebbe dire che tra poco il computer potrebbe andare a farsi ri-benedire).
Purtroppo causa lettore dvd defunto ho dovuto installare il s.o. da una iso montata sull'hd.L'unica soluzione a cui sono giunto è che la suddetta iso fosse corrotta, o avesse qualche problema. Con una iso diversa tutto funziona, e per ora ancora nessun kernel panic.

Spero che il prossimo s.o. la apple lo fornisca anche su pennina usb, in stile macbook air..