PDA

View Full Version : Windows 7 64bit lento nel caricamento del logo

ankilozzozzus
19-11-2010, 16:19
buonasera, qualche giorno fa ho notato che tra l'accensione del pc e il beep del BIOS passavano diversi (almeno 10-15) secondi.
Così ho pensato di aggiornarlo all'ultima versione disponibile (mobo GA-770TA-UD3), con il risultato che il beep avviene nei giusti tempi ma, alla schermata nera con sotto la scritta "Avvio di Windows" il caricamento del logo di win7 (l'animazione dei 4 colori) avviene dopo 1 minuto.

Ho provato ad aggiornare i driver video, a tornare sul vecchio BIOS ma nulla.
La stessa identica cosa avviene nel pc accanto (simile al mio, uniche 2 differenze: SSD intel e amd x4 965)

Ho letto sul forum qualche discussione ma nulla è cambiato.

Che cosa è successo?? sto impazzendo.

Contemax59
21-11-2010, 09:57
buonasera, qualche giorno fa ho notato che tra l'accensione del pc e il beep del BIOS passavano diversi (almeno 10-15) secondi

Non so se questo è direttamente correlato, ma provaci ugualmente: nel Bios imposta su "disable" la presenza del floppy disk", ovviamente se questa è posta su "enable".

Questa insignificante opzione è invece fondamentale in talune schede madri che hanno notevoli latenze in fase di installazione di Windows.

Ciauz

P.s.: anche il fatto di aver diversi dispositivi USB collegati al pc potrebbe avere influenza su questo aspetto.

ankilozzozzus
22-11-2010, 08:19
ciao, ho appena fatto la prova ma nulla, ho notato che dopo un reset, alla successiva schermata di richiesta "Ripristina o Avvia normalmente" se clicco quest'ultima l'avvio avviene in tempi normali (il logo si forma immediatamente).
Se riavvio o spengo alla successiva accensione si ripresenta lo stesso problema.

ankilozzozzus
05-10-2011, 09:49
Salve a tutti, riprendo la discussione, ho appena formattato il pc e il problema si è ripresentato, anzi non ha mai smesso di presentarsi. Sto facendo qualche test per togliermi qualche dubbio.. ho iniziato con Memtest+, vediamo che mi dice..
Pomeriggio aspetto il tecnico.
P.S: Identico problema si presenta su un secondo pc.
Differenza tra i due: SSD per il primo, HD meccanico per il secondo.
Potrebbe essere colpa di ram o vga?

Eress
05-10-2011, 17:43
La ram non credo, piuttosto potrebbe dipendere dalla scheda madre se fosse la stessa per tutti e due i pc

ankilozzozzus
05-10-2011, 20:41
ciao, lo credo anch'io, oggi il tecnico che era passato per sistemare la rete si è portato dietro "la macchina".. dopo 3 ore di test e controtest tutti passati..
Staremo a vedere..
Però che sfiga, 2 pc acquistati ed entrambi con hardware difettoso.. :doh: :muro:

ankilozzozzus
07-10-2011, 18:44
Non ci crederete mai.. era la tastiera!! una comunissima tastiera logitech!
Collegando la tastiera nelle porte usb sotto la ps/2 avviene il rallentamento, cosa che non fa se ci collego il mouse (nelle stesse porte).
Non credo sia la porta usb, perchè il mouse nelle stesse porte funziona benissimo.
La cosa importante è che si sia risolto tutto! :D