PDA

View Full Version : canon ixus 105 o sony dsc w 310-320-350?

nuvoletta71
19-11-2010, 14:16
Sono ignorante in materia ma ho avuto 2 sony che facevano belle foto adesso devo cambiare la mia attuale che ormai perde i colpi e vorrei sostanzialmente una macchina sui 150-160 € max che faccia belle foto con bei colori e che possibilmente non ci metta sei ore a scattare (anche se su questo in negozio mi han detto che su queste cifre e con le compatte non c'è molto da fare) ho una bimba di 2,5 anni e farla stare ferma è un'impresa!

Sono orientata su sony o canon xchè dicono siano le migliori insieme a nikon (ma al mediaworld mi han detto meglio le prime 2). Nei negozi dicono spesso che la canon a parità di prezzo è migliore e mi hanno consigliato la canon ixux 105. Meglio questa o la sony dsc w310 (oppure 320 o 350)? quale delle 2 farà foto più belle, nitide con bei colori? cambierà qualcosa nella velocità di scatto? Ho un po' paura ad abbandonare la sony xchè ho visto foto scattate con altre marche nello stesso momento e luogo della mia molto più brutte come colore nitidezza e luminosità, però quasi tutti consigliano canon. Cosa mi consigliate?:D

sjmon3
19-11-2010, 16:21
La Sony è ottima, l ho provata accuratamente anche di notte e offre sempre ottimi risultati, ma non credo faccia molto per te, come del resto la canon.
Per la tua tipologia di utilizzo(ritratti a bimbi) ti conviene o una fotocamera dotata di AF traking(mantiene a fuoco un volto "inseguendolo") oppure le ottime Samsung con doppio display, utilizzandola con la funzione per fotografare i bambini, lancerà una animazione sul display anteriore(di fianco alla lente) che sicuramente attirerà l'attenzione del tuo bambino, offrendoti cosi espressioni gioiose e naturali.
Guarda qui (http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/cameras/compact/EC-PL150ZBPRIT/index.idx?pagetype=prd_detail&subsubtype=pl-series&returnurl=), samsung offre anche diverse animazioni da poter usare nel display anteriore.

nuvoletta71
22-11-2010, 08:32
La Sony è ottima, l ho provata accuratamente anche di notte e offre sempre ottimi risultati, ma non credo faccia molto per te, come del resto la canon.
Per la tua tipologia di utilizzo(ritratti a bimbi) ti conviene o una fotocamera dotata di AF traking(mantiene a fuoco un volto "inseguendolo") oppure le ottime Samsung con doppio display, utilizzandola con la funzione per fotografare i bambini, lancerà una animazione sul display anteriore(di fianco alla lente) che sicuramente attirerà l'attenzione del tuo bambino, offrendoti cosi espressioni gioiose e naturali.
Guarda qui (http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/cameras/compact/EC-PL150ZBPRIT/index.idx?pagetype=prd_detail&subsubtype=pl-series&returnurl=), samsung offre anche diverse animazioni da poter usare nel display anteriore.

e quali marche e modelli avrebbero questo AF traking? E i prezzi? Io poi vorrei foto chiare e con bei colori e vedo che non tutte le marche fanno delle belle foto...

sjmon3
22-11-2010, 09:57
Il discorso "belle foto" è molto soggettivo, tutto dipende dalla resa dei colori e dal "manico" che fa le foto. I colori sono sempre modificabili tramite post produzione, a discapito di un pò di qualità(nulla di esagerato).
Per l' AF traking , non è difficile da trovare, ci sono molti prodotti che offrono questa funzione, spesso viene indicata tramite apposito adesivo sulla scocca della fotocamera, se fai un giro in qualche negozio sicuramente ne troverai alcune, già ad esempio la Samsung che ti ho indicato prima è provvista di af traking e di riconoscimento del volto oltre al secondo display. Sicuramente ti seve un prodotto maneggevole e poco ingombrante, altrimenti potresti pensare a qualche bridge, ma il prezzo lievita..

nuvoletta71
22-11-2010, 13:31
Il discorso "belle foto" è molto soggettivo, tutto dipende dalla resa dei colori e dal "manico" che fa le foto. I colori sono sempre modificabili tramite post produzione, a discapito di un pò di qualità(nulla di esagerato).
Per l' AF traking , non è difficile da trovare, ci sono molti prodotti che offrono questa funzione, spesso viene indicata tramite apposito adesivo sulla scocca della fotocamera, se fai un giro in qualche negozio sicuramente ne troverai alcune, già ad esempio la Samsung che ti ho indicato prima è provvista di af traking e di riconoscimento del volto oltre al secondo display. Sicuramente ti seve un prodotto maneggevole e poco ingombrante, altrimenti potresti pensare a qualche bridge, ma il prezzo lievita..

ho trovato cosè l' AF traking di cui parli ma non è tanto questo il mio problema, con la mia macchina che ormai sta andando le foto di solito mi vengonoa fuoco anche se si muove, (tranne qualcuna!!) il punto è che non scatta mai nella posizione in cui la bambina era quando io ho scattato xchè la macchina scatta in ritardo quindi io premo in un determinato istante ma ora che parte lo scatto la bambina ha cambiato posizione!! Mi hanno consigliato quelle che fanno tanti scatti di fila ma x la canon dovrei andare sul modello da 300 €!!

Un'amica in vacanza ha fatto le mie stesse foto con la sua macchina (fugj forse???) ma le mie sono più belle, una volta abbiamo fatto le stesse foto in casa e le sue sono venute scure e sgranate o con colori atroci (forse x il flash), le mie erano un po' scurine ma 100 volte meglio... x questo vorrei rimanere su una sony oppure passare ad una canon visto che sono quelle che consigkliano maggiormente i rivenditori...
qualcuno sa consigliarmi tra i modelli sopra (canon o sony)? grazie;)

sjmon3
22-11-2010, 14:00
La w310 è ottima come point and shot classica, un pò lenta nella messa a fuoco ma sforna foto ottime nella maggior parte delle situazioni. Di notte con la modalità scena notturna tende a generare micromosso(la stabilizzazione pecca leggermente), ma basta utilizzare la modalità alti iso e il problema si risolve con una leggera perdita di dettagli.
La canon in questione non la conosco.
Prova a cercare magari anche qualche fotocamera con la funzione di Pre-Capture, praticamente la fotocamera inizia a scattare appena il tasto viene spinto a metà, cattura gli istanti prima dello scatto.

nuvoletta71
22-11-2010, 14:25
nessuno conosce entrambi i modelli o in generale la fama delle compatte di queste 2 marche x potermi dare un consiglio??

PRE CAPTURE ?? provo a cercare, il fatto è che vorrei rimanere su canon o sony...

sjmon3
22-11-2010, 16:08
Personalmente credo che se ti trovi bene con sony, puoi anche tralasciare le canon e cercare solo su sony, ci sono molti modelli nella serie W/T e spendendo di più nella serie H.