PDA

View Full Version : 6GB triple channel + 2gb

BlackWalker
19-11-2010, 13:58
che succede se ha un kit da 6gb in triple channel aggiungo un solo
modulo da 2gb?

prestazioni minori o cosa???! :mc:

grazie!!

BlackWalker
20-11-2010, 09:36
nessuno sa che cosa succede se aggiungo 2GB ad
un kit da 6GB triple channel? :rolleyes:

Araton
20-11-2010, 11:01
succede che ti viaggia con 2Gb.,ma allora perche hai comprato 6Gb?

Goofy Goober
20-11-2010, 12:48
non ho capito la domanda

hai 6gb di ram montati in triple channel ora?

vuoi aggiungere un banco solo da 2gb?

se lo fai penso che il triple channel si disattivi, e nemmeno in dual channel vanno...

non ho mai provato cmq

inoltre, cosa ti serve aggiungere un banco da 2gb da solo?!?

hai esigenze professionali di più ram? perchè 6gb per l'home user e videogiochi, son fin troppi ad oggi. 4gb bastano ancora per tutto.

Skyry
20-11-2010, 13:00
Se i 3 banchi da 2 GB sono installati negli slot blu ed aggiungi un altro banco in uno slot bianco, la funzionalità triple channel non si disabilita affatto in quanto resta attiva solamente fra gli slot blu di ogni canale a patto che tu aggiunga un modulo identico agli altri.

Anche se non so quanto vantaggio ti possa portare....6 GB sono ++++ che sufficienti per qualsiasi applicazione.
:)

Goofy Goober
20-11-2010, 13:04
Se i 3 banchi da 2 GB sono installati negli slot blu ed aggiungi un altro banco in uno slot bianco, la funzionalità triple channel non si disabilita affatto in quanto resta attiva solamente fra gli slot blu di ogni canale a patto che tu aggiunga un modulo identico agli altri.

non sapevo, o meglio, non avevo mai provato sulle triple channel mobos'

ero rimasto su quelle dual-channel, dove l'aggiunta del terzo banco provocava la disabilitazione del dual channel sull'altro canale

Skyry
20-11-2010, 13:23
non sapevo, o meglio, non avevo mai provato sulle triple channel mobos'

ero rimasto su quelle dual-channel, dove l'aggiunta del terzo banco provocava la disabilitazione del dual channel sull'altro canale

Ti sbagli, non è assolutamente detto.
Se tu installi su un canale (A) due banchi identici che sommati danno la capacità del banco installato sull'altro canale (B) il dual channel funziona :)

Goofy Goober
20-11-2010, 15:35
Ti sbagli, non è assolutamente detto.
Se tu installi su un canale (A) due banchi identici che sommati danno la capacità del banco installato sull'altro canale (B) il dual channel funziona :)

acc:eek:

quindi, per esempio, su una scheda madre chipset X48 con 4 slot per le ram, se sul canale A installato 2 banchi da 1gb di ram, e su uno slot del canale B un solo banco da 2gb, ho 4gb di ram che vanno in dual chan?

viceversa se sul canale A installo 2 banchi da 2gb e su uno slot del canale B un banco da 1gb, non avrò il dual channel, giusto?

Skyry
20-11-2010, 16:16
Se i due banchi da 1GB sono gemelli e il banco da 2GB lo installi nello slot blu del secondo canale teoricamente si...hai 4GB in dual channel :)
Viceversa niente dual channel perché nei due slots dedicati non sono inseriti moduli uguali, o meglio con uguale capacità.

Sempre in linea teorica si possono mettere in dual channel anche dimm con diversi timings, in questo caso verranno adottati i timings più alti e quindi meno performanti.

BlackWalker
21-11-2010, 09:12
grazie per le risposte!

si ho un kit triple channel gia installato
e volevo aggiungere altri 2gb, visto che il kit da 6gb non lo trovo...

cosi arriverei ad 8gb,
mi serve per editing video avanzato, ecco perche!

comunque porta solo dei, anche se piccoli, vantaggi giusto?
grazie ancora
ciao :D

Skyry
21-11-2010, 10:31
grazie per le risposte!

si ho un kit triple channel gia installato
e volevo aggiungere altri 2gb, visto che il kit da 6gb non lo trovo...

cosi arriverei ad 8gb,
mi serve per editing video avanzato, ecco perche!

comunque porta solo dei, anche se piccoli, vantaggi giusto?
grazie ancora
ciao :D

L'aggiunta la puoi fare senza disturbare niente come detto sopra se hai un modulo gemello, ma io credo che anche facendo quelli che fai non dovresti avere nessuna limitazione dalla ram.