PDA

View Full Version : OC delle ddr3

DonPontillo
19-11-2010, 14:20
Salve gente...

io monto delle corsair dominator ddr3 certificate per 1600Mhz 8-8-8-24 a 1,65V...(mobo:asus m4a78t-e procio am3)

Non riesco a percepire quanto utile sia stato OCcarle leggermente ma c'ho provato comunque. Però ho qualche dubbio (anche perchè non mi sono mai addentrato nell'OC delle ram)

ad 1,65 V non mantiene le specifiche di fabrica
le ho dovute portare ad 1,70V per mantenere quelle specifiche (ma questo potrebbe essere perchè il cpu/nb è OCcato)

a questo voltaggio, se salgo oltre i 1600, memtest mi da degli errori.
Pensavo di essere al limite ma poi ho tentato abassando le latenze ed in effetti ho scoperto di essere stabile a 7-8-7-20 (ma per il tRAS credi di poter scendere ancora fino a non scendere oltre i 15)

in ogni caso...i miei dubbi sono:

1. come mai se ero al limite di frequenza con quel voltaggio, poi ho potuto impostare delle latenze inferiori? latenze e frequenze non sono direttamente legate da una moltiplicazione per restituire in secondi i tempi delle operazioni?

2. quanto serve OCcare le ram? a 1,6Ghz, ogni giro di clock in meno sono circa mezzo millisecondo...in che si traduce questa diminuizione di tempi? cioè....ancora una volta....ne vale la pena?

3. quali sono le latenze più importanti?

scusate le domande noob ma mi sto avvicinando or ora all'argomento :)