View Full Version : MicroATX per AMD?
Lotharius
19-11-2010, 13:19
Apro questo thread per avere una info al volo.... Ma sbaglio o di motherboard microATX per CPU AMD non se ne vede neanche l'ombra?
Con chipset 890GX ho trovato solo la MSI 890GXM-G65 (ne ho già una e devo dire che è veramente una bomba) e poi una Biostar. Dell'Asus e Gigabyte nemmeno una, solo tavole da surf...
Con chipset 890FX invece mi risulta che ne esista NEMMENO UNA in formato compatto :eek:
Possibile che per assemblare una workstation basata su AMD si deve prendere per forza un armadio? Io potrei infilare in un case MicroATX come il Lian Li PC-V351 un bel Phenom2 X6 con 8Gb di RAM e una FirePRO e invece niente, perchè le microATX con 890GX o FX son una specie rarissima....
Lotharius
20-11-2010, 10:46
No, seriamente...ho cercato un po' più approfonditamente ed ho trovato:
MSI 890GXM-G65
Biostar TA890GXE Ver. 5.2
ASRock 890GM Pro3
Queste sono le uniche schede madri di ultima generazione in formato MicroATX che supportino tutte le CPU AMD, anche a 6 core. La Biostar e la ASRock ne anche altre due a listino, ma sono praticamente la versione castrata (senza neanche la sideport memory) di queste soprariportate, quindi non vale neanche la pena di menzionarle.
Il panorama mi sembra abbastanza deludente... a parte il fatto che ad oggi non esiste una scheda madre microATX per AMD che utilizzi il chipset 890FX/SB850, quindi bisogna per forza sciropparsi il 890GX/SB850 e disabilitare la grafica integrata, ed inoltre anche indirizzandosi verso una motherboard con grafica integrata, la scelta ricade su TRE soli modelli?!?!? :muro:
Dai, è assurdo! Perchè AMD viene snobbata, mentre per Intel vengono prodotte decine di schede madri in ogni variante sia con socket 1366 che con 1156 in formato microATX? Solo fra Asus e Gigabyte c'è un listino che non finisce più!!
PERCHE' con Intel si può benissimo assemblare un PC microATX con una CPU come il Core i7 980X (che costa uno sproposito ed inserirlo in un case microATX in alcuni casi è un azzardo), mentre con AMD (che è molto più economica, conveniente ed intelligente da mettere in un case compatto) è quasi impossibile???
Lotharius
22-11-2010, 07:45
:confused: Bah, vabbè.... incredibile. Dovrò scegliere fra una di queste tre; sapendo già come va la MSI, penso che la preferirò alle altre.
Che tristezza comunque, per le piattaforme Intel c'è una scelta pressochè infinita di motherboard e AMD come al solito viene relegata nell'angolino ad accontentarsi dei ritagli... e a nessuno frega niente. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.