PDA

View Full Version : asrock p55 extreme4 & fanspeed

piv3z
19-11-2010, 12:55
ciao,

sono il proprietario di una asrock p55 extreme4. tutto bene, funziona tutto alla grande ma, c'é sempre un ma, la ventola della cpu fa veramente molto rumore. é un dissipatore contact 29 della thermaltake. fa cosi molto rumore perche la ventola va praticamente al massimo. allora sono entrato nel bios per settare una sorta di smart fan (come nelle gigabyte) e da full load ho settato automatico, e come aim-temperature ho settato 50° affinche cosi se il pc é in idle non spinga troppo la ventola e non faccia rumore.
vabbe per tenermi corto, non é cambiato niente.... gira sempre a 1960-80. come posso fare perche funzioni come voglio e spinga solo quando serva? le temperature attuali in idle sono di 37° mi dice speedfan.

grazie per l aiuto

piv3z
20-11-2010, 09:55
help

piv3z
21-11-2010, 13:33
la ventola é da 4 pin, quindi é di quelle che si possono regolare tramite mobo... nessuno sa niente? devo far andare la ventola sempre al massimo?

manu89ft
29-04-2011, 07:58
stesso problema al tuo!

System Shock
29-04-2011, 08:59
Nel programma "ASRock Software Suite" dovrebbe esserci qualcosa per controllare le ventole.

In alternativapotete provare nel bios:

http://img833.imageshack.us/img833/3272/qttemphp2916.png

Se non serve provate anche a connettere la ventola nel connettore della mobo "Chassis Fan1".

manu89ft
29-04-2011, 13:25
Nel programma "ASRock Software Suite" dovrebbe esserci qualcosa per controllare le ventole.

In alternativapotete provare nel bios:

http://img833.imageshack.us/img833/3272/qttemphp2916.png

Se non serve provate anche a connettere la ventola nel connettore della mobo "Chassis Fan1".

ho provato dal bios, ma mettendo FULL ON va sempre a 2100rpm mentre se metto automatic mode ho 8 livelli di velocità, ma una volta che ne sclelgo uno la ventola gira sono a quella velocità, non varia! Poi la temperatura target della CPU da impostare cosa sarebbe? Posso provare anche nella chassis fan1, anche quella ha attacco PWM, ma siamo sicuri che vada bene attacare la ventola della CPU qui come fosse una normale ventola?? stasera provo a vedere anche con il ARRock Software Suite e vediamo che dice..

System Shock
29-04-2011, 15:16
Poi la temperatura target della CPU da impostare cosa sarebbe?

Dovrebbe essere la temperatura della cpu oltre la quale la ventola aumenta automaticamente la velocità di rotazione.

ma siamo sicuri che vada bene attacare la ventola della CPU qui come fosse una normale ventola??

Il bios potrebbe dare un messaggio d'errore tipo :ventola cpu mancante ,premere f1 per continuare.

FreeMan
29-04-2011, 15:34
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<