PDA

View Full Version : Wireless su 3 piani: prodotti edimax

francescox87
19-11-2010, 12:32
Ciao Ragazzi devo realizzare una rete wireless all'interno di una casa a 3 piani, ho a disposizione:
1 router edimax AR-7284WnA
3 access point edimax EW-7206APG

L'idea era quella di fare in modo che il router a piano terra trasmettesse il segnale wifi , mentre gli access point (1 per piano, ne ho preso 1 in più per sicurezza) estendessero il segnale in tutta la casa collegandosi in questo modo router<>Access Point 1 <> Access Point 2

Stò smanettando con la funzione universal repeter ma non riesco a configurare il tutto, sapete aiutarmi?
Come posso realizzare tale rete wireless?
gli access point sono anche WDS ma non sò come impostarli per far funzionare il tutto...

Grazie anticipatamente
Francesco

Abadir_82
19-11-2010, 13:28
Ciao Ragazzi devo realizzare una rete wireless all'interno di una casa a 3 piani, ho a disposizione:

L'idea era quella di fare in modo che il router a piano terra trasmettesse il segnale wifi , mentre gli access point (1 per piano, ne ho preso 1 in più per sicurezza) estendessero il segnale in tutta la casa collegandosi in questo modo router<>Access Point 1 <> Access Point 2

Stò smanettando con la funzione universal repeter ma non riesco a configurare il tutto, sapete aiutarmi?
gli access point sono anche WDS ma non sò come impostarli per far funzionare il tutto...

Grazie anticipatamente
Francesco

Il router supporta la funzionalità WDS? Se non è supportata anche dal router hai già finito di giocare.

Ad ogni modo l'ideale è posizionare il router vicino alla presa principale o in un posto comodo, e poi collegare router ed ap tramite cavo lan.

Così avrai la garanzia di avere le prestazioni massime ed i minimi problemi.

Ricordati che per fare roaming tra i vari ap è necessario a) settare la scheda di rete del pc in modo che lo permetta e b) impostare tutti gli ap con le stesse caratteristiche della rete, tranne i canali che devono essere il meno sovrapposti possibili nelle zone di intersezione (es: 1° piano il canale 1, 2° piano il 6 e terzo piano l'11).

francescox87
19-11-2010, 13:41
Il router supporta la funzionalità WDS? Se non è supportata anche dal router hai già finito di giocare.

Ad ogni modo l'ideale è posizionare il router vicino alla presa principale o in un posto comodo, e poi collegare router ed ap tramite cavo lan.

Così avrai la garanzia di avere le prestazioni massime ed i minimi problemi.

Ricordati che per fare roaming tra i vari ap è necessario a) settare la scheda di rete del pc in modo che lo permetta e b) impostare tutti gli ap con le stesse caratteristiche della rete, tranne i canali che devono essere il meno sovrapposti possibili nelle zone di intersezione (es: 1° piano il canale 1, 2° piano il 6 e terzo piano l'11).

Grazie per la rapida risposta,
il router non credo sia WDS perchè sullo scatolo non c'è scritto, anche per quest'evenienza ho preso il 3° access point
perchè calcolando che i piani sono 3 in totale potrei fare:
piano terra: router+ 1°access point
primo piano: 2° accee point
secondo piano : 3° access point

solo come devo configuare il tutto? che parametri devo impostare nei vari dispositivi?
l'obiettivo da raggiungere è che al piano terra i pc o periferiche si possono collegare sia con Cavo che in wireless mentre agli altri 2 piani mi interessa solo che sia presente il segnale wireless (se allo stesso tempo li posso far essere pure client tanto meglio ma non credo sia possibile :D)

Abadir_82
19-11-2010, 13:54
Grazie per la rapida risposta,
il router non credo sia WDS perchè sullo scatolo non c'è scritto, anche per quest'evenienza ho preso il 3° access point
perchè calcolando che i piani sono 3 in totale potrei fare:
piano terra: router+ 1°access point
primo piano: 2° accee point
secondo piano : 3° access point

solo come devo configuare il tutto? che parametri devo impostare nei vari dispositivi?
l'obiettivo da raggiungere è che al piano terra i pc o periferiche si possono collegare sia con Cavo che in wireless mentre agli altri 2 piani mi interessa solo che sia presente il segnale wireless (se allo stesso tempo li posso far essere pure client tanto meglio ma non credo sia possibile :D)

Se il WDS non è supportato lato router (ps. lo scatolo è un batterio, in italiano si dice scatolA) allora devi:

a) Collegare il router ad una presa al primo piano e non al piano terra. Se lo mettessi al piano terra l'ap al secondo piano ripeterebbe due volte la rete, cosa molto difficile e non sempre fattibile, oltre che molto dispendiosa a livello di banda reale disponibile.
b) Collegare il router ed il primo ap via cavo o via powerline.
c) Posizionare l'ap al piano terra ed al secondo piano in posti dove la rete si prende ad almeno il 30%.
d) Impostare gli stessi parametri di protezione di rete (probabilmente dovrai usare la WEP e non riscirai a ripetere una rete protetta in WPA/WPA2, causa complessità dell'algoritmo). Se non ricordo male il DHCP sarà difficile da far funzionare. Per quanto riguarda il roaming, ovvero il passare da un ap all'altro senza perdere la connessione, vale ciò che ho scritto prima.

Controlla bene se i tuoi AP possono replicare una rete protetta con WPA. Se no... beh... rifletti sul collegare gli ap al router tramite cavo o tramite powerline. La sicurezza è importante.

fastmenu
19-11-2010, 22:05

Grazie anticipatamente
Francesco

1) se possibile passa i cavi di rete nel impianto elettrico esistente partendo dal router per arrivare ad una presa per ogni piano,qui potresti fare in due modi,(se lo spazio nei corrugati è sufficiente)il primo è quello di partire coi 3/4 cavi,uno per piano/ap.il secondo,nel caso l impianto sia gia pieno partire con un cavo ed andare al primo ap,da 1° ap altro cavo fino al 2°,da questo fino al 3° e via cosi.
per non avere problemi di spazio nei corrugati puoi usare quello che porta l antenna hai vari piani,e prese.Col cavo avresti una rete stabile e performante al 100%.
Per il setup wifi invece usando il wds in client mode li coleghi settando il nat sul router,e impostando l ip del router come gateway.su tutti gli ap imposti lo stesso ssid e key,(cosi,come dice abadir non hai problemi di roaming)nel caso riescano tutti a raggiungere il segnale del router imposti tramite mac clone anche il mac del router,cosi da vedere un unica rete.(come sopra)colleghi in cascata,il router copre il 1°ap,che copre il 2° ecc.
Nel caso non fosse visibile il router,prova come suggerito dal amico abadir a posizionare il router nel punto più centrale del'area da coprire.
ricordando che il wds dimezza la banda, la prima soluzione,cablata,sarebbe la migliore.Nella mia abitazione ho fatto cosi.Il cavo costa 50cent al metro,e frutti da inserire nelle prese qualche €,ma hai un lavoretto certosino,in alternativa monti solo il plug uscendo col cavo dalla presa per la distanza necessaria per raggiungere l ap.
I frutti prese per i cavi rete sono questi:
http://img263.imageshack.us/img263/8023/19112010173.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/19112010173.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)