PDA

View Full Version : Neocube in Neodimio qlc ce l'ha?

pindol
19-11-2010, 10:04
Salve ragazzi,

oggi su ebay in inghilterra ho preso due neocube, un giochino formato da sfere magnetiche di Neodimio, leggendo su wikipedia ho letto che il neodimio è un materiale molto infiammabile e la polvere di neodimio può addirittura incendiarsi al semplice contatto con l'aria, infatti anche sul sito dicono di non provare a dare fuoco al giochino e se il rivestimento metallico di una pallina si rompe, non usare più quella pallina.

quello che mi lascia perplesso è questa frase:

"If the metallic coating around the spheres breaks down, discontinue use. This is precautionary. The NdFeB material which is the magnetic material in the NeoCubeTM is a relatively new material, and long term effects of direct skin exposure are therefore unknown, although there have been no studies which indicate that it is in any way transdermally toxic."

in ita:

"Se il rivestimento metallico attorno alla sfera si rompe, interrompere l'uso. Si tratta di precauzione. Il materiale di NdFeB che è il materiale magnetico nel NeoCubeTM è un materiale relativamente nuovo, e gli effetti a lungo termine dell'esposizione diretto con la pelle sono dunque sconosciuti, anche se ci sono stati studi che indicano che esso è in alcun modo transdermica tossici."

volevo sapere se qlc lo ha se ha notato dei problemi nell'uso, non vorrei aver comprato una cosa tossica :D :D :D

se qlc non sa di cosa sto parlando ecco un video che vi spiega il funzionamento di questo a mio avviso bellissimo giochino:

http://www.youtube.com/watch?v=aYoT-JiA5G0

Pindol

!fazz
19-11-2010, 11:35
è un materiale usato da anni per i magneti

è vero che il neodimio è piroforico ma solo se metallico, la seconda frase vuol dire che non sono mai stati condotti studi sulla sua tossicità che comunque dovrebbe essere medio bassa come gli altri elementi del suo gruppo

per il resto vai tranquillo è parecchio usato e mai si sono visti particolari problemi

muchogusto619
06-12-2010, 23:07
bisogna prendere quelli originali, marche buone come neocube, zen magnets e nanodots che non si leva il rivestimento ;)

Zerk
09-12-2010, 09:32
Io ho dei magneti ricavati dagli HD ai quali si è levato un po di rivestimento, si tratta dello stesso materiale?

Donbabbeo
09-12-2010, 09:58
Ne ho scoperto l'esistenza circa un mesetto fa, sono tentato di fare l'acquisto, vorrei metterlo sulla scrivania in ufficio, per giochicchiarci ogni tanto, ma non credo sia una buona idea visto che fa uso di magneti ed io faccio uso di computer :(

Apocalysse
09-12-2010, 10:19
Ne ho scoperto l'esistenza circa un mesetto fa, sono tentato di fare l'acquisto, vorrei metterlo sulla scrivania in ufficio, per giochicchiarci ogni tanto, ma non credo sia una buona idea visto che fa uso di magneti ed io faccio uso di computer :(

Si bhè non è che un magnete sulla scrivania dia fastidio all'HD del PC :fagiano:

pindol
09-12-2010, 10:53
tranquillo ce l'ho da 2 settimane e non c'è alcun problema...

anche perchè cmq pur essendo magneti al neodimio, sono cmq delle piccole sfere quindi non hanno una gran potenza coercitiva...

Pindol

Donbabbeo
09-12-2010, 11:00
Sono rimasto a 10 anni fa quando un magnete disturbava il monitor... Non è più così? :stordita:

Comunque continuo a non fidarmi, voi dite che anche se l'appoggiassi sopra il case non succede nulla?
Sai com'è, non vorrei che me lo rifanno pagare a me il pc, io ci lavoro e basta :D