PDA

View Full Version : Meglio con 2gb di ram che con 4!!

xws17
18-11-2010, 23:01
Salve ragazzi,
come da titolo ho questo strano e bizzarro problema.
Ho acquistato 2 banchi da 2gb della kingston uguali per metterli in dual channel..
il dual channel risulta essere funzionante ma..il video va a scatti! il computer non va per niente lento solo che vedo a scatti..se tolgo un banco il problema scompare..qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema?

Ho installato i driver viedo più volte credendo fosse quello il problema..ma senza risultato..:muro:

Grazie

Apocalysse
19-11-2010, 06:16
Che OS ?
Intanto prova a mettere i 2 banchi non in dual channel :)

Eress
19-11-2010, 08:06
Ram difettosa...

Siddhartha
19-11-2010, 12:35
non è detto che sia la ram!
non dici che SO utilizzi, che mobo e non dai info neanche sulle ram!!!
potrebbe essere la ram; potrebbe essere lo slot sulla mobo; potrebbe essere colpa di una vecchia release del bios che non riesce a gestire correttamente i 4GB; potrebbe essere che hai installato la ram senza tenere conto della giusta configurazione ed installazione degli stessi (controlla il manuale della mobo); potrebbe essere colpa del SO, se troppo vecchio!!! come vedi, ci sono varie ipotesi!!! :)

inizia alternando i singoli banchi di ram nei diversi slot e vedi cosa ottieni;
controlla che i moduli siano compatibilli con la tua mobo;
controlla sul manuale della mobo come vanno installati (su quali slot) i moduli per sfruttare al meglio il DC;
esegui un memtest;
controlla se vi sono aggiornamenti bios;
etc etc etc
....

:) :) :)

xws17
19-11-2010, 14:33
non è detto che sia la ram!
non dici che SO utilizzi, che mobo e non dai info neanche sulle ram!!!
potrebbe essere la ram; potrebbe essere lo slot sulla mobo; potrebbe essere colpa di una vecchia release del bios che non riesce a gestire correttamente i 4GB; potrebbe essere che hai installato la ram senza tenere conto della giusta configurazione ed installazione degli stessi (controlla il manuale della mobo); potrebbe essere colpa del SO, se troppo vecchio!!! come vedi, ci sono varie ipotesi!!! :)

inizia alternando i singoli banchi di ram nei diversi slot e vedi cosa ottieni;
controlla che i moduli siano compatibilli con la tua mobo;
controlla sul manuale della mobo come vanno installati (su quali slot) i moduli per sfruttare al meglio il DC;
esegui un memtest;
controlla se vi sono aggiornamenti bios;
etc etc etc
....

:) :) :)

innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

utilizzo win 7 64 bit
ho una Asus P5WD2 Premium
le ram sono da 2gb 800mhz c6 della kingston

inserendo le ram nei diversi slot la situazione non cambia..ho provato entrambe le ram singolarmente su tutti gli slot e funzionana tutto bene..

il DC funziona sempre anche se non metto le ram sugli slot dello stesso colore.

memtest non mi da errori

il bios non l'ho mai aggiornato

xws17
19-11-2010, 15:50
Ho appena aggiornato il bios e non riscontro alcun miglioramento/cambiamento.

Ho sbagliato a scrivere precedentemente che comunque posiziono le ram vannp in DC..solo se le posiziono su slot dello stesso colore vanno in dual altrimenti restano in SC ma la cosa non risolve ne peggiora il problema :muro:

Highrise
19-11-2010, 18:00
Fai un memtest prima con un banco e poi con l'altro...credo che scoprirai che di avere un banco difettoso.

Siddhartha
20-11-2010, 02:01
controlla che le ram siano garantite come compatibili con la tua mobo da parte del produttore;
fai un memtest;

chiaramente, dopo aver fatto l'upgrade del bios, va SEMPRE eseguito un clear cmos! :)