View Full Version : Errore e panico totale.
Scusate il titolo, ma davvero sono in panico, ho fastto un po' di ricerche, ma non ho trovato soluzioni.
Oggi ho chiuso il monitor del mio pc, è andato come sempre in standby (o in ibernazione, non ricordo l'impostazione).
Alla riapertura, schermo nero. L'ho spento con il tasto accensione/spegnimento, e al riavvio mi ritrovo questa schermata:
Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebe essere dovuto a una modifica recente apportata all'hardware o al software. Per risolvere il problema:
1. Inserire il disco di installazione di Windows e riavviare il computer.
2. Scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su avanti.
3. fare clic su ripristina il computer.
se non si dispone del disco.....
Stato: 0xc000000f
Informazioni: Selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inaccessibile.
Ho fatto tutto quanto scritto sopra, ma niente.
Ho provato facendo partire il pc con ubuntu, ma niente, vede il disco, ma mi dice di provare con un fdisk.
Ho provato qualche soluzione trovata su questo e su forum americani, ma niente.
C'è un modo per recuperare i miei file?
Contemax59
18-11-2010, 21:16
Ho fatto tutto quanto scritto sopra, ma niente.
Ho provato facendo partire il pc con ubuntu, ma niente, vede il disco, ma mi dice di provare con un fdisk.C'è un modo per recuperare i miei file?
Senza continuare con altri tentativi che potrebbero compromettere la questione, quello che ti conviene fare è di togliere il tuo disco e di attaccarlo ad un altro pc e da lì far eseguire uno scandisk approfondito, piuttosto che farlo col DVD di Windows (il mio è un consiglio, puoi usare benissomo anche quello).
Una volta finito esamina la partizione per vedere lo stato dei tuoi documenti.
E' assai probabile che il disco abbia dei problemi non di facile soluzione, preparati a sostituirlo.
Ciauz
ho provato a far cercare il disco dal dvd di win7, ma niente,non lo trova...
domani comprerò un adattatore sata-usb e proverò. grazie
Contemax59
18-11-2010, 21:41
ho provato a far cercare il disco dal dvd di win7, ma niente,non lo trova...
Se non lo trova (e prima lo trovava), al 99% è guasto.
Entra nel Bios per vedere se almeno viene rilevato dalla scheda madre.
Ciauz
dalla scheda madre viene rilevato, e viene rilevato anche da ubuntu se parto da chiavetta. non posso però accedere al disco, è come se fosse congelato...se qualcuno ha esperienza...
Gimli[2BV!2B]
18-11-2010, 22:27
Suggerimento molto semplice: hai provato a staccare sia alimentazione sia la batteria per un quarto d'ora?
Ho già incontrato un paio di portatili incagliati dopo un'ibernazione e questo è bastato.
Se non serve puoi provare questa altra semplice procedura. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32303299&postcount=10)
Se non otterrai nulla l'adattatore è la strada migliore.
provati entrambi, niente!
Gimli[2BV!2B]
18-11-2010, 23:07
Peccato! :(
Domanda per trovare eventuali spunti specifici: marca e modello?
l'HD è un Samsung da 320GB a 5400rpm.
Mi sono procurato un box esterno sata, per collegarlo ad un altro pc e capire se poteva essere letto esternamente.
Come HD esterno, vengono riconosciute 2 partizioni:
- la prima di 100MB, completamente vuota (e di cui non conoscevo l'esistenza)
- la seconda, di cui non viene mostrata la grandezza, viene semplicemente etichettata come "Riservata per il Sistema" e ovviamente non posso accedervi
Consigli?
dalla scheda madre viene rilevato, e viene rilevato anche da ubuntu se parto da chiavetta. non posso però accedere al disco, è come se fosse congelato...se qualcuno ha esperienza...
Era successa una cosa simile col portatile di mio padre (l'HD in effetti aveva 1 settore danneggiato, autocorretto* poi...) e l'NTFS era in uno stato bloccato.
Mi pare che la soluzione fosse stata lo smontaggio tramite "chkdsk /X" (bootando da un CD di WinPE) e successivo controllo del disco per ripristinare.... ma non vorrei dire sciocchezze... era successo parecchio tempo fa.
Occhio infine che Ubuntu alle volte può causare gravi problemi (l'eterno problema dei driver e supporto HW non ufficiale): Testine dell'HD che parcheggiano all'impazzata con HD Western-Digital e rischio rottura (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,424150.0.html)
*gli HD di solito hanno ai margini del piatto dei settori non usati in più. Se si verificano settori danneggiati questi verrano "mirrorati" sul nuovo punto del piatto e tutto continuerà come prima....
Era successa una cosa simile col portatile di mio padre (l'HD in effetti aveva 1 settore danneggiato, autocorretto* poi...) e l'NTFS era in uno stato bloccato.
Mi pare che la soluzione fosse stata lo smontaggio tramite "chkdsk /X" (bootando da un CD di WinPE) e successivo controllo del disco per ripristinare.... ma non vorrei dire sciocchezze... era successo parecchio tempo fa.
Occhio infine che Ubuntu alle volte può causare gravi problemi (l'eterno problema dei driver e supporto HW non ufficiale): Testine dell'HD che parcheggiano all'impazzata con HD Western-Digital e rischio rottura (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,424150.0.html)
*gli HD di solito hanno ai margini del piatto dei settori non usati in più. Se si verificano settori danneggiati questi verrano "mirrorati" sul nuovo punto del piatto e tutto continuerà come prima....
Ho provato con chkdsk, ma mi dice che non trova il disco... sicuramente si è danneggiato qualche settore, ma non c'è proprio il modo per entrare nel sistema "frozen" e recuperare qualche dato?
Contemax59
24-11-2010, 08:59
Ho provato con chkdsk, ma mi dice che non trova il disco... sicuramente si è danneggiato qualche settore
Consiglio: vai sul sito del produttore del disco e scaricati l'utility di diagnostica e controllo. Se c'è qualcosa che può risolverti il problema, è solo quella.
Ciauz
Consiglio: vai sul sito del produttore del disco e scaricati l'utility di diagnostica e controllo. Se c'è qualcosa che può risolverti il problema, è solo quella.
Ciauz
Fatto. Il software del produttore non vede nemmeno l'HD.
Ho provato con due software di recovery.
Uno è il GetDataBack, vede l'HD ma non riesce a vedere file da recuperare.
L'altro, il File Scavenger, riesce a trovare tutti i circa 24000 file presenti sull'HD, ma poi, nel recuperarli, ne recupera 187, quasi tutti riguardanti il sistema operativo e nessuno dei miei file della cartella documenti.
Prima che faccio fare un volo a mare a questo HD, qualcuno ha altri suggerimenti?
Spero di non aver violato regolamenti facendo i nomi dei software, non è pubblicità, è per capire se esistono soluzioni alternative.
DarthFeder
25-11-2010, 21:03
Fatto. Il software del produttore non vede nemmeno l'HD.
Ho provato con due software di recovery.
Uno è il GetDataBack, vede l'HD ma non riesce a vedere file da recuperare.
L'altro, il File Scavenger, riesce a trovare tutti i circa 24000 file presenti sull'HD, ma poi, nel recuperarli, ne recupera 187, quasi tutti riguardanti il sistema operativo e nessuno dei miei file della cartella documenti.
Prima che faccio fare un volo a mare a questo HD, qualcuno ha altri suggerimenti?
Spero di non aver violato regolamenti facendo i nomi dei software, non è pubblicità, è per capire se esistono soluzioni alternative.
se nemmeno con GEtDataback (io con quel programmino son riuscito a estrarre i dati contenuti in un mio vecchio disco semidistrutto, corrotto all'inverosimile e formattato per errore due volte durante il processo di reinstallazione del sistema :asd: ) allora fagli fare un volo a mare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.