PDA

View Full Version : Alice business e alice privati

mattiuccio92
18-11-2010, 16:28
Salve, ho un contratto alice 7 mega per privati e pago 19.90 al mese. Ho solo una presa del telefono e la centrale si trova a 2 km da casa mia nel paese confinant.,Per fortuna mi trovo al confine del paese in direzione della centrale e non dalla parte opposta.

Ho un netgear dgn2000 e come ben sapete si può diminuire l'snr per aumentare la portante in download. Ho portato addirittura a 6.1 l'snr e raggiungo massimo 6300kbps

Oggi, poco fa sono stato da un mio amico, che abita 200 metri più lontano dalla centrale. Ha un contratto business e vedo che aggancia ben 7250kbps, senza abbassare SNR, con un normalissimo modem/router alice, la versione non wireless...Come lo si spiega??

Sarà il contratto business?
Posso attivarlo anch'io questo tipo di contratto?
Risolvo qualcosa se chiamo telecom e chiedo spiegazioni?

G30
18-11-2010, 16:30
Il contratto business si appoggia solo su utenze di tipo business, quindi nisba!
Ci sono operatori alternativi come NGI che rivendono adsl telecom business, ma io non ho la certezza matematica nel dirti questo.

Solitamente comunque credo che il problema potrebbe essere ricondotto al tuo impianto, magari leggermente piu' disturbato per una o piu' ragioni che vanno da un filtro alla dispersione...

mattiuccio92
18-11-2010, 16:39
Potrebbe essere il fatto che ha la business che lui aggancia 7 mega?
Correggetemi se sbaglio: Io sapevo che la business era la 20mega, ma al mio paese ancora non c'è.

L'impianto a casa mia è buono. Ho solo una presa, rj11 collegata direttamente dove entra il doppino dalla strada. Questo doppino è di soli 3 metri (nuovo) e subito all'esterno c'è la cassetta della telecom dove si concentrano tutti i doppini della gente

In casa più di così non posso ottimizzare il mio impianto, al massimo eliminare 1 altro metro di doppino...non uso prolunghe, tra la presa e il modem c'è solo il filtro adsl e poi 2 metri altri di cavo con gli attacchi rj11...

Cosa ne pensate?

mattiuccio92
22-11-2010, 13:20
up

strassada
22-11-2010, 13:51
posta i dati completi di portante attenuazione e snr

sia a 12db che a 6db

che versione del firmware ha il dgn2000? e ufficiale o dgteam?

sei connesso in adsl1 o adsl2+?

via telnet dai il comandi adsl info --stats e poi adsl info --vendor (il comandi da dare potrebbe essere diversi, visto che alcuni broadcom usano leggere differenze) e riporta i log.

hai provato a connetterti con un altro modem/router?

comunque nel caso fosse un problema esterno, probabilmente hai più interferenze o la coppia più sfigata del tuo vicino (che sta più lontano).

oppure siete su dslam diversi, magari tu hai l'adsl da anni e sei ancora in ATM (o anche su dslam ethernet fino a 7 mega); mentre lui ha attivato l'adsl più di recente e l'hanno messo su un altro dslam. e ha un profilo settato meglio (anche perchè è in Fast)