View Full Version : I grandi giochi del passato tornano grazie a GoG
Redazione di Hardware Upg
18-11-2010, 15:56
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2624/i-grandi-giochi-del-passato-tornano-grazie-a-gog_index.html
Good Old Games è il servizio online curato da CD Prokekt, ovvero la software house polacca responsabile dei due The Witcher, che offre i classici del passato.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Così, ad occhio eh ! :D , direi che l' ultima immagine non è temple of elemental evil.
'mmazza che schifo di grafica nwn, eppure sembra ieri che è uscito
Eccezionali, c'è poco da dire...
Hanno ancora molto lavoro da fare però!
piero_tasso
18-11-2010, 16:29
interessante articolo e GOG santo subito!
Speravo di trovare indiscrezioni su qualche prossimo gioco... gli attesissimi per me sono
...
OMMIODDIO! scopro ora che hanno pubblicato Baldur's Gate II !!!!
Ora basta che pubblichino anche Blade Runner (che credo non capiterà neanche tra 50 anni) e vivrò felice per il resto dei miei giorni
La politica del drm free sui "vecchi" giochi è secondo me doverosa, e anche in altre occasioni ha premiato. Mi scandalizza che crei perplessità ad alcuni publisher: Gog ridà valore a giochi che sono usciti dai negozi da più di dieci anni, per loro è tutto grasso che cola.
ShadowMan
18-11-2010, 16:36
Perché nell'immagine di NWN si sta combattendo contro dei pinguini ? :asd: :asd: :asd:
Comunque bell'articolo.
Seph|rotH
18-11-2010, 16:44
Riuscissero a mettere dungeon keeper 2 (non ce la posso fare a risbattermi per farlo funzionare - da cani - Su Win7 dopo aver smadonnato una settimana per farlo funzionare - da cani- su XP) sarebbero i miei eroi.
Paganetor
18-11-2010, 16:47
Total Annihilation.... :sbav:
comunque già solo per questa frase "Secondo noi un modo migliore per combattere la pirateria è dare ai giocatori buone ragioni per comprare copie originali piuttosto che punirli con Drm restrittivi. Come dicevo, se metti dei Drm nei giochi non funzionerà contro i pirati dato che scaricheranno i giochi già crackati, mentre la scocciatura dell’attivazione online, delle installazioni limitate eccetera è solo a carico dei legittimi acquirenti" meritano di avere un grande successo!!!
sidewinder
18-11-2010, 16:54
Recentemente mi sono preso Outcast, Fallout e Fallout II via GoG...
E inoltre c'e una offertona dove si puo prendere Baldur's Gate II completo di espansioni...
piero_tasso
18-11-2010, 17:04
Ehm, blade runner funziona con vindowsxp, ce l'ho a casa originale 4 cd :D.. quindi tecnicamente anche con vista e 7 in modalità emulazione...:cool:
già, ma ho letto (mi confermi?) che su WinXP non funziona il poligono di tiro nella stazione di polizia (mi dirai: e chissene del poligono :D ), e poi trovamelo a prezzi umani (in italiano o inglese) originale.
Comunque lì secondo me non lo pubblicheranno mai per problemi legati alla licenza.
Accrocchio
18-11-2010, 17:06
Ottimo articolo.
Ho preso da pochissimo Torment da gog e non posso che lodare un sito del genere, che mi permettera di giocare a dei capolavori che per vari motivi ho perso ai tempi della loro uscita.
Mi sembra molto interessante il punto di vista di gog sui DRM, decisamente centrato il punto che sono sistemi di protezione che danno fastidio solamente a chi compra originale, visto che i pirati si ritrovano i pacchetti gia sprotetti.
Peccato che le case di distribuzione la pensino all'opposto, vedi Ubisoft che credo rappresenti il peggio in assoluto come "infastidimento" del consumatore (pagante).
I giochi di GOG prevedono la localizzazione (in italiano nel nostro caso) dove esistente ?
Secondo me un servizio del genere può funzionare alla grande solo se garantisce anche la localizzazione nella lingua dell'utente, ovviamente per quei giochi dove i dialoghi e il testo sono fondamentali (rpg, avventure ecc.).
Molto spesso le traduzioni sono state fatte successivamente da team amatoriali, anche in questo caso sarebbe mooolto carino poter avere un pacchetto completo o quantomeno i link e le istruzioni per poter far funzionare il tutto.
Cazzarola che figata Baldur's... :cool: :cool: :cool:
Bravi ragazzi!!
Leggendo l'articolo mi è saltata in testa un'idea anche migliore.. specie se penso alla storia dei giochi via browser..
Ma non si siesce a fare una sito che ti consente di giocare a giochi vecchi come questi direttamente via browser?
Se puoi farlo con quake live figurati ser non puoi farlo con baldur's o interstate 76..
Per i salvataggi poi basta fare un profilo utente! :p
Ue, se ho dato a qualcuno qualche bella idea per un sito di retrogaming innovativo guardate che voglio la percentuale!!!! :Prrr:
fanno così pena i titoli attuali, che ci si consola con i vecchi.
Saggia alternativa direi...
ma qual'è il vantaggio nel prendere chesso baldur's gate, che già l'originale gira benissimo su 7?
avessero fatto un bel pack patchato come si deve, localizzato, ecc.
riuzasan
18-11-2010, 17:30
BG2 completo di espansione a 7 euro ...
Dio esiste.
VirtualFlyer
18-11-2010, 17:33
ma qual'è il vantaggio nel prendere chesso baldur's gate, che già l'originale gira benissimo su 7?
avessero fatto un bel pack patchato come si deve, localizzato, ecc.
per esempio per chi non ce l'ha! Anche i vari fallout costano meno che in giro.
FeydRauthaHarkonnen
18-11-2010, 17:34
Forse ho letto male ma non ho trovato la risposta a una domanda.
Non fanno reverse engineering (sarebbe illegale) ma si limitano a impacchettare tutto il materiale originale insieme a una virtual machine che ne permette l'esecuzione sui sistemi moderni, ok... ma a livello di loyalty come stiamo messi? In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi... :stordita:
piero_tasso
18-11-2010, 17:37
I giochi di GOG prevedono la localizzazione (in italiano nel nostro caso) dove esistente ?
Secondo me un servizio del genere può funzionare alla grande solo se garantisce anche la localizzazione nella lingua dell'utente, ovviamente per quei giochi dove i dialoghi e il testo sono fondamentali (rpg, avventure ecc.).
Molto spesso le traduzioni sono state fatte successivamente da team amatoriali, anche in questo caso sarebbe mooolto carino poter avere un pacchetto completo o quantomeno i link e le istruzioni per poter far funzionare il tutto.
Quoto sulle traduzioni amatoriali;
mi pare che non si trovino giochi con localizzazioni differenti dall'inglese anche se all'epoca uscirono, ma credo sia un problema legato sempre all'ottenimento della licenza e temo complicherebbe troppo le cose a gog
IlGranTrebeobia
18-11-2010, 17:39
Bell'articolo!
(Fiero utilizzatore di gog.com) :oink:
piero_tasso
18-11-2010, 17:43
Non fanno reverse engineering (sarebbe illegale) ma si limitano a impacchettare tutto il materiale originale insieme a una virtual machine che ne permette l'esecuzione sui sistemi moderni, ok... ma a livello di loyalty come stiamo messi? In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi... :stordita:
beh, di solito l'abandonware è abbandonato ma il detentore della licenza esiste ancora (es: Blade Runner, fatto dagli Westwood Studios, che dopo alcuni passaggi - tra cui alla Virgin Interactive - son finiti alla Electronics Arts che li ha chiusi... per la licenza bisognerà chiedere alla EA), al massimo è difficile rintracciarlo.
Non a caso su Gog non trovi tutto (anche se chi ha una licenza abbandonata nel cassetto prima o poi potrebbe svegliarsi e contattarli)
In molti casi sono state fatte patch (anche recentemente) che portano la grafica alle risoluzioni odierne o migliorano molti aspetti tecnici del gioco....giocare a certi titoli con grafica 320x240 non è esattamente un'esperienza memorabile ;)
In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi... :stordita:
Ehm.. certo che sei nella legalità acquistando da loro :eek:
non penserai mica che un sito del genere potrebbe esistere ancora se non lo fossero?
E scaricare abandonware dai siti amatoriali non è legale, è tollerato fin quando il legittimo possessore di diritti non si scoccia e fa chiudere tutto..
Quoto. Purtroppo in gran parte i giochi sono solo in inglese, peccato, perchè alcuni gioconi che mi sono perso in passato ora mi fanno gola :p
Jonathan Russo
18-11-2010, 18:40
Ciao!
Volevo fare una precisazione sul tuo dubbio legittimo: la differenza tra i siti abandonware è Gog.com è che i siti abandonware mettono a disposizione i giochi illegalmente, basandosi su un concetto che giuridicamente non esiste (quello di 'abandonware' appunto). Semplicemente in molti casi si tratta di giochi per i quali il ritorno economico alle software house o comunque a chi ne detiene i diritti è diventato talmente basso o nullo che non hanno nemmeno un particolare interesse a chiederne la rimozione da questi siti (mentre per altri il ritorno economico esiste ancora e ci stanno molto attenti, vedi la LucasArts che è sempre molto attenta a bloccare la distribuzione dei suoi giochi su siti abandon).
Gog invece negozia la possibilità di vendere questi giochi direttamente con chi ne detiene i diritti, per cui i giochi vengono pubblicati solo ed esclusivamente sulla base di contratti tra Gog e le software house. In molti casi ottenere questi accordi è difficile perchè le software house che hanno prodotto il gioco oggi non esistono più e i diritti sul gioco sono sparsi tra varie società (e non sono "spariti" o decaduti come sostengono i siti abandonware ;) ), ma puoi stare tranquillo che i giochi su cui gli accordi ci sono già sono perfettamente legali.
In rarissimi casi in passato (due) è sorto qualche problema, me ne ricordo uno in particolare con Operation Flashpoint, dove il gioco era stato pubblicato ma poi è saltato fuori che chi aveva dato l'assenso non era l'unico proprietario, e in pratica è venuta fuori quest'altra società che ha chiesto di togliere il gioco dal catalogo di Gog. Lo hanno infatti tolto e ora non è più acquistabile, però rimane tuttora scaricabile da chi lo aveva acquistato legalmente all'epoca (io ad esempio l'avevo comprato, ed è ancora mio, posso scaricarlo e giocarci quando voglio, anche se oggi non è più in catalogo e non è più acquistabile da nessun altro).
Tutto questo per dirti che sull'aspetto della legalità e della loro correttezza, almeno per l'esperienza che ho avuto non posso che darti rassicurazioni.
PS sul modo in cui rivendono il gioco hai ragione, in realtà dipende dai casi però. Alcuni giochi vendono venduti con una versione preimpostata di Dosbox e/o Vdsm(entrambi free e opensource), su altri invece mettono mano direttamente i programmatori di Gog, come dicono nell'intervista, ovviamente con il benestare delle software house.
Sulle localizzazioni, non sono incluse nei giochi (a meno che non fossero giochi multilingua già all'epoca), però nel caso di patch amatoriali o simili (come credo ci fossero per Torment e Baldur's Gate, ad esempio) non cambia molto perchè quelle patch amatoriali dovrebbero funzionare sul gioco scaricato da Gog tanto quanto funzionavano sul gioco comprato all'epoca della release.
oltre gli 8 e 16 euro posso mandarvi una fetta di culo? :rolleyes:
per esempio per chi non ce l'ha! Anche i vari fallout costano meno che in giro.
sicuro? meno di 7 euro fallout 1 2 e tactics? scatolato?
ne dubito.
cliente fin dalla beta, GOG è una piccola gemma
Lo conosco da un po', in precedenza avevo già comprato da loro titoli come Constructor e Pro Pinball: Fantastic Journey.
Sono gestiti molto bene e modificati per funzionare sui sistemi nuovi, al contrario delle vecchie installazioni dos :P
VirtualFlyer
18-11-2010, 19:38
sicuro? meno di 7 euro fallout 1 2 e tactics? scatolato?
ne dubito.
:confused:
O non capisco il tuo post o non hai capito tu il mio! :D
Se rileggi il mio era una risposta a chi diceva qualcosa come che era un sito inutile. Io, per chi nonli ha già giocati, come me, è una manna perchè da nessuna parte li troverei a quel prezzo! ;)
shar-kali-sharri
18-11-2010, 19:44
Descent che nostalgiaaaaa :cry:
Caesar III, mio primo gioco di sempre su pc (ho 25 anni), fantastico, quanti ricordi e quante ore di sano divertimento.
marco_iol
18-11-2010, 20:22
Ho visto che nel catalogo c'è anche Sanitarium. Sarei tentato di comprarlo, ma mi ricordo di aver letto da qualche parte che su qualsiasi PC venduto negli ultimi 4/5 anni crashava spesso a causa della capacità di calcolo dei processori - troppo superiore rispetto a quelli che c'erano quando il gioco fu pubblicato... Qualcuno di voi sa se la cosa è stata messa a posto nella versione venduta da GoG?
Ho passato cinque anni a cercare in Italia qualcuno disposto a tirar fuori soldi per fondare un'azienda che si occupasse di porting e/o adattamenti di vecchi giochi.
Il vuoto totale. Anche in ambito informatico, parlandone con aziende italiane di gaming, con riviste di settore, con grossi publisher...niente.
Poi una mattina (tempo addietro, e' un po' che so di GoG) ti svegli e scopri che una software house polacca -una nazione con un PIL che e' un terzo di quello italiano- l'ha fatto.
Come darei volentieri fuoco a quella marea di imbecilli di amici, professori, conoscenti, consulenti, a cui ho detto per anni "Secondo me si puo' realizzare un controller da usare alla TV che sfrutti gli infrarossi per permetterti un puntamento diretto" e che hanno sempre risposto "ma va', e' una cazzata, e poi gli infrarossi sono inadattissimi".
Viviamo in un dannato paese di ***da.
Murakami
18-11-2010, 22:37
Grande iniziativa, fantastico sito: se mettono fuori System Shock 2 faccio loro una cospiscua donazione.
:confused:
O non capisco il tuo post o non hai capito tu il mio! :D
Se rileggi il mio era una risposta a chi diceva qualcosa come che era un sito inutile. Io, per chi nonli ha già giocati, come me, è una manna perchè da nessuna parte li troverei a quel prezzo! ;)
appunto ti sbagli^^
HomerTheDonutsHunter
19-11-2010, 00:49
massima stima :O
LordShaitan
19-11-2010, 03:30
Ho appena preso Planescape, non vedo l'ora di giocarlo, insieme al gioco danno come omaggio anche manuale wallpaper HD colonna sonora e altra roba...grazie dell'articolo ottimo sito :)
Paganetor
19-11-2010, 08:56
mi sa che in questi giorni a quelli di GoG si impenneranno le vendite in Italia! :D
cristo1976
19-11-2010, 09:09
Si però...mancano i classici del passato...bbuuaahhh!!!
Cioe: Syndacate, la serie Ultima, UFO gli originali (i primi due) per iniziare. Vorrei anche soltanto gli originali che poi installerei la virtual e li giocherei così...
Vabbè so' fiducioso, và
FeydRauthaHarkonnen
19-11-2010, 09:36
Ciao!
Volevo fare una precisazione sul tuo dubbio legittimo
Grazie dei chiarimenti! :)
micropunta
19-11-2010, 09:42
Idea lodevole, ma la figata secondo me, sarebbe fare il remake di vecchi giochi, in primis Resident Evil 2, con la grafica attuale.
Idea lodevole, ma la figata secondo me, sarebbe fare il remake di vecchi giochi, in primis Resident Evil 2, con la grafica attuale.L'oldgaming è un'altra cosa però ;)
Seph|rotH
19-11-2010, 11:23
Sì, magari poi ci aggiungono anche una fetta di culo coi pinoli, come si dice dalle nostre parti.
Già non capivo sta menata dell'inglese 20 anni fa, oggi poi che lo insegnano dalle elementari la capisco ancora meno.
Sì, magari poi ci aggiungono anche una fetta di culo coi pinoli, come si dice dalle nostre parti.
Già non capivo sta menata dell'inglese 20 anni fa, oggi poi che lo insegnano dalle elementari la capisco ancora meno.Sarebbe un valore aggiunto: perchè no?
Su gog, ma anche su steam, mi ritrovo con dei giochi che dovrebbero essere anche in italiano ma che in realtà non lo sono. Un motivo particolare non c'è quindi mi chiedo perchè no. :)
nonsidice
19-11-2010, 11:44
io aspetto il trio delle meraviglie:
Syndicate
Pod
Magic carpet
Seph|rotH
19-11-2010, 12:19
Sarebbe un valore aggiunto: perchè no?
Su gog, ma anche su steam, mi ritrovo con dei giochi che dovrebbero essere anche in italiano ma che in realtà non lo sono. Un motivo particolare non c'è quindi mi chiedo perchè no. :)
Oggi è più semplice, perchè i giochi sono quasi sempre multilingua "alla base" a prescindere da dove li compri.
Un tempo era diverso e le localizzazioni venivano fatte direttamente dai distributori locali.
Credo non sia pensabile da parte di GOG andarsi a vedere per ogni gioco se era uscito localizzato in qualche altra lingua e offrire download mirati (non parliamo poi di patch amatoriali).
Cla.
VirtualFlyer
19-11-2010, 12:24
appunto ti sbagli^^
Scusami, dove li trovo tutti e tre scatolati a meno di 30$? Al massimo ci sono su steam a 19,99€ però non scatolati.
Red Wizard
19-11-2010, 12:26
Appena torno a casa lo metto fra i preferiti, e mi compro immediatamente Torment !
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Lo cerco da una vita!
Mentre per i vari BG e IWD, li ho acquistati a suo tempo in versione deluxe, e qualche mese fa in versione budget (portacd con BG1 e 2 e espansionie, IWD 1 e 2), in modo da giocarci senza "toccare" gli originali
Si, lo so, sono malato... :D
Ora devo solo aspettare che mio figlio cresca abbastanza per giocarci con lui ;)
Scusami, dove li trovo tutti e tre scatolati a meno di 30$? Al massimo ci sono su steam a 19,99€ però non scatolati.Hanno allegato un paio di volte la trilogia ad uno speciale GMC e poi si trova piuttosto comunemente anche l'edizione da scaffale.
Ovviamente 1 + 2 + Tactics :)
John Foxx
19-11-2010, 12:57
Esatto, e aggiungo che c'era allegata anche la patch di traduzione testi e interfaccia in italiano.
Murakami
19-11-2010, 13:07
L'oldgaming è un'altra cosa però ;)
Sacrosanto: se voglio rigiocare un titolo che mi è rimasto nel cuore, pretendo che la grafica (e anche tutto il resto!) sia identica, non importa quanto arretrata possa essere.
Scusami, dove li trovo tutti e tre scatolati a meno di 30$? Al massimo ci sono su steam a 19,99€ però non scatolati.
play.com 14 euro. 2x1 confezioni...se trovi qualcuno diventano 7
VirtualFlyer
19-11-2010, 13:38
play.com 14 euro. 2x1 confezioni...se trovi qualcuno diventano 7
Grazie! quasi quasi...
Sacrosanto: se voglio rigiocare un titolo che mi è rimasto nel cuore, pretendo che la grafica (e anche tutto il resto!) sia identica, non importa quanto arretrata possa essere.Perchè ogni rosa ha le sue spine :)
Ho sempre sentito parlare bene di planescape: torment, ma non l'ho mai giocato. Se capita lo prendo. Alcuni dei titoli disponibili li possego già ma non saprei se funzionano ancora su win 7. Di molti di questi giochi spero ancora che qualcuno faccia un seguito (come beyond good and evil o shogo). A guardare poi la lista mi viene da pensare che si sia smarrita un pò di originalità e idee nel tempo, come purtroppo vedo nei titoli di oggi (salvo rare eccezioni).
Ho sempre sentito parlare bene di planescape: torment, ma non l'ho mai giocato. Se capita lo prendo. Alcuni dei titoli disponibili li possego già ma non saprei se funzionano ancora su win 7. Di molti di questi giochi spero ancora che qualcuno faccia un seguito (come beyond good and evil o shogo). A guardare poi la lista mi viene da pensare che si sia smarrita un pò di originalità e idee nel tempo, come purtroppo vedo nei titoli di oggi (salvo rare eccezioni).
Ragazzi, quello era un gioco di Ruolo, con la maiuscola.
LordShaitan
19-11-2010, 18:19
Ragazzi, quello era un gioco di Ruolo, con la maiuscola.
Quoto!!
Baldur's Gate sarà mio a natale (se lo prendo ora chi li da più gli esami a dicembre? :D )....
ESIGO dungeon's keeper 2, syndacate, dune 2, UFO 1&2 e Atomic Bomberman, Diablo....
and counting :D
:muro:
IlGranTrebeobia
19-11-2010, 20:17
dungeon's keeper 2, syndacate, dune 2
:sbav: :oink:
Ufo 1 e 2 (e 3, e interceptor) ci sono su steam :read:
thedoctor1968
21-11-2010, 14:18
il mio sogno è vedere un platform intelligente e strutturato come Gods (dei mitici Bitmap Brothers) ad alta risoluzione ed effetti 3d, oppure completamente 3d ma rigorosamente con gli stessi schemi ed architettura!!! cosa ne pensate?
Ci sono registrato da 2 anni e passa credo. Sono scritto fin dalla beta. Beh, è un servizio stupendo. E più va avanti, più gioconi aggiungono *_*
Non ci sono Alone in the Dark 1,2 e 3 ma solo il 4 :cry::cry:....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.