PDA

View Full Version : Impossibile installare XP Pro

vicomte
18-11-2010, 14:51
Ciao a tutti.
Duqnue i fatti sono questi: dovrei istallare XP pro su di un SSD intonso, peccato che non sia possibile farlo :)

Ho provato con diverse versioni: da cd originale (dverse volte),tre diverse versioni scaricate sia SP2 che 3 che senza SP..

..semplicemente dopo il caricamento propedeutico dei file di sistema invece che mandarmi alla schermata delle partizioni compare una schermata blu che mi "informa" che il sistema e' stato arrestato per non causare danni e di controllare che non ci siano virus,che l'ahrd disk sia integro e simili idiozie.

Inizialmente ho pensato potesse essere un porblema dell SSD, ergo ho provato con un normale HD: stesso risultato con tutte le versioni.

In compenso si riesce benissimo ad istallare Windows 7 o le versioni moddate dello stesso XP (tipo ice xp sp3.. che pero' a me non serve, non lo voglio.. volgio la versione pulita da poter poi ulteriormente semplificare con nlite).

Francamente,che due palle :D

Qualcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere?

Alex_Trask
18-11-2010, 15:09
Mancano i driver SATA.
Su Win7 ci sono gia' ma su XP no.

Si possono inserire con nLite nel cd di installazione o con floppy al momento della installazione.
Cerca sul forum o google.

vicomte
18-11-2010, 16:18
Il floppy non so piu' che sia da un lustro almeno, faro' con nlite :)

Grazie mille per l'informazione, mi hai salvato da qualche giorno di sclero.

HardwareExtreme
23-11-2010, 20:18
è facile attivi l'emulazione IDE dal bios oppure disattivi la modalità SATA XD nnt di più semplice

Alex_Trask
23-11-2010, 21:29
è facile attivi l'emulazione IDE dal bios oppure disattivi la modalità SATA XD nnt di più semplice

E ti sembra la soluzione migliore? Allora che senso ha inventare il S-ATA? ;)

AMIGASYSTEM
24-11-2010, 00:20
E ti sembra la soluzione migliore? Allora che senso ha inventare il S-ATA? ;)
Che senso ha inventare l'emulazione IDE ?
Non cambia quasi nulla,non ci sono molte differenze,non perdi quasi niente,lavorerà come se fosse in modalità Sata.

Alex_Trask
24-11-2010, 09:38
Allora l'emulazione è migliore della soluzione nativa! :eek:

L'emulazione è nata per pratticita', visto che Win XP è nato solo IDE ma non che sia la soluzione migliore.

Poi vi ricordo che stiamo parlando di un SSD ed è ovvio che non si vuole neanche la minima perdita di prestazioni. (l'SSD credo lo abbia preparato e allineato prima di cercare di installare un SO)

Io credo che la cosa che ha meno senso è installare XP su un SSD ma questi sono affari dell'utente.

AMIGASYSTEM
24-11-2010, 12:11
Non si discute sulla "Natività" è normale che una emulazione sia inferiore come prestazioni ad una nativa,però ci sono situazioni dove la nativa non può essere applicata,ecco perchè hanno inventato quella emulata.

HardwareExtreme
24-11-2010, 20:09
io opterei per l'emulazione IDE (o in alcuni Bios "disattivare la modalità SATA"), è la più semplice senza fare un giro lungo, è stata creata per questo non mi spiego come mai nn dovrebbe essere usata!! solo per un piccolo calo di prestazioni. Io sinceramente ho formattato più di una trentina di pc (portatili e fissi), essendo abituato alla modalità SATA un piccolo calo di prestazioni c'è, ma nn è ne impossibilitante ne frustrante. . . io ti consiglierei di fare così poi a te la scelta

Alex_Trask
24-11-2010, 21:07
A questo punto io ti consiglio di prendere un disco a piatti e a 5400 giri SATA I possibilmente. :read: