View Full Version : [SQL] Attributo derivato
Emaborsa
18-11-2010, 14:14
Per l'università stiamo facendo un progetto su database (introduzuione ai database).
Inizialmente dovevamo fare l'ER e poi da quello creare tabelle e db. "Erroneamente" ho inserito un attributo derivato e ora mi tocca implementarlo. Ho letto in giro su internet per trovare qualcosa, ma tutti sconsigliano di implementarlo e perciò non trovo COME implementarlo.
Chi mi sa dare una mano?
EDIT: scusate per il doppione, pensavo non fosse partito.
Potresti gestirlo con un trigger. Prima però cerca di esporre meglio il tuo problema.
Emaborsa
19-11-2010, 14:11
Allora, ho un campo che deve tenere il conto di "quantità". In altre tabelle vengono tenute le quantità entrate e uscite. Nel campo in questione deve risultare il calcolo tra questi 2 campi.
è abbastanza chiaro?
Io credo che con un trigger che catturi le operazioni di INSERT, ma non solo, questo dipende dal funzionamento del database, dovresti riuscire a calcolare quell'attributo. Potresti postarmi le CREATE TABLE delle tabelle in questione?
Emaborsa
20-11-2010, 08:11
Ti posto lo script per la creazione del database.
Scusami ho dimenticato di chiederti anche:
qual è l'attributo derivato
come viene calcolato
quali sono le operazione che possono essere eseguite sugli attributi che lo generano
Emaborsa
20-11-2010, 10:20
Scusami ho dimenticato di chiederti anche:
qual è l'attributo derivato
come viene calcolato
quali sono le operazione che possono essere eseguite sugli attributi che lo generano
Allora, l'attributo derivato è la quantità nella tabella wines, la quale dovrebbe venire calcolata dalle quantità entrate meno quelle uscite. Suppongo che sarà una cosa abbastanza complessa, dato che bisogna filtrare ogni riga di ogni ordine in base al tipo di "wines" contenuto in ogni lineoforder. Operazioni? ...non capisco.
Ok vediamo un pò se ci siamo intesi.
Tu devi calcolare l'attributo wines.quantity sottraendo a questa quantità delle entrate (suppongo che più produttori possano produrre uno stesso vino):
SELECT SUM(quantity)
FROM lineofproducer
WHERE wine='xxx'
le uscite:
SELECT SUM(quantity)
FROM lineofcustomer
WHERE wine='xxx'
Prima di andare avanti vediamo se fin qui ci siamo. Scusami ma avendo solo le CREATE TABLE davanti ho difficoltà a comprendere il database nel suo complesso.
Emaborsa
20-11-2010, 12:42
..no proprio. Io ho una tabella che si chiama WINES con vari attributi, tra i quali QUANTITY ON STOCK di bottiglie di vino. questa quantity on stock deve prendere vaolre da altri attributi:
il movimento delle bottiglie si trovano nelle tabelle linoofproducer e lineof customer, uno tiene le quantità in entrata e l'altra in uscita. devo fare la somma di una - la somma dell'altra e riportarla in QUANTITY ON STOCK.
meglio?
A me sembra di aver detto la stessa cosa sopra.
Comunque guarda questo è il trigger che ho scritto. Purtroppo non avendo un db su cui testarlo non posso assicurarti che funzioni, questo me lo dirai tu.
CREATE TRIGGER AFTER INSERT ON lineofproducer FOR EACH ROW
BEGIN
DECLARE quantityProducer INT;
DECLARE quantityCustomer INT;
SELECT SUM(quantity) INTO quantityProducer FROM lineofproducer WHERE wine = NEW.wine AND vintage = NEW.vintage;
SELECT SUM(quantity) INTO quantityCustomer FROM lineofcustomer WHERE wine = NEW.wine AND vintage = NEW.vintage;
UPDATE wines SET quantity = quantityProducer + quantityCustomer WHERE wine = NEW.wine AND vintage = NEW.vintage;
END
Il trigger è scritto per MySql, non so se tu stai usando lo stesso DBMS.
Ogni volta che fai una INSERT nella tabella lineofproducer questo scatta e esegue due select, la prima restituisce la sommatoria delle quantità lineofproducer del vino che hai appena inserito. Dopodiché esegue la stessa query sulla tabella lineofcustomer. A questo punto applica un UPDATE sulla tabella wines alla tupla contenente il vino aggiunto nell'ordine.
Un trigger analogo andrebbe poi aggiunto anche all'altra tabella, lineofcustomer, e anche per l'operazione di UPDATE, ma facciamo un passo per volta.
Emaborsa
22-11-2010, 15:20
Innanzi tutto grazie.
Sto usando SQL tramite postgres, il MySQL se non erro non è proprio uguale...proverò a tradurlo ma non so se riuscirò. Ti faccio sapere.
Emaborsa
28-11-2010, 10:48
non riesco a scriverla in sql...
Prova a dare un'occhiata a questo (http://developer.postgresql.org/pgdocs/postgres/sql-createtrigger.html) reference. L'idea è quella di scrivere prima una funzione che poi eseguirà il trigger ogni volta che scatta. Tu prova ad abbozzare qualcosa che poi magari la rivediamo insieme.
Emaborsa
03-12-2010, 21:41
Ho provato. Da quello che ho capito, in SQL nei trigger non posso mettere DECLARE. Penso di dover prima creare una FUNCTION e quella viene richiamata da un trigger. o sbaglio?
In MySql scrivevo direttamente dentro il trigger il codice da eseguire (comprese eventuali dichiarazioni), nell'esempio che ti ho linkato prima, su PostgreSql, però fa come hai detto tu, prima scrive la funzione e poi il trigger che la esegue.
Emaborsa
07-12-2010, 07:22
Mi sa che ci rinuncio...faccio prima a togliere l'attributo derivato.
Grazie comunque.
Valuta tu, perchè in realtà non è difficile, sono da fare due select e un update. Io purtroppo in questi giorni sono molto impegnato e dovrei studiarmi prima di tutto la sintassi e non avendo modo di testarla potrebbe servirmi più tempo del necessario, però se dovessero scapparmi due minuti posso provare ad abbozzare qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.