PDA

View Full Version : [Problema HD] E' recuperabile o lo butto?

ninoalcamo
18-11-2010, 13:44
Ciao a tutti
tra le mani mi è capitato un Hard Disk 3.5" Maxtor SATA da 500GB, era installato su una macchina di qualche anno fa e sostituito perchè era lento in tutto, avvio XP, copia/incolla ecc ecc.
Per fortuna son riuscito in tempo a fare un backup dei dati

Con HDTune ottengo questi risultati:
http://img801.imageshack.us/img801/183/hdtunebenchmarkmaxtorst.png

E' recuperabile o lo butto? :rolleyes:

alecomputer
18-11-2010, 15:57
Dal grafico non si capisce se il disco e da buttare oppure no , per sapere la salute del disco devi vederi i dati s.m.a.r.t. nella finestra "healt" e fare il test per i settori danneggiati su "error scan" test lento .

ninoalcamo
18-11-2010, 16:54
già fatto ma non da nessun bad sector (quadratino rosso)
la finestra health invece è vuota :mbe:

mentre il benchmark mi sembra strano, perchè c'è un sali-scendi vertiginoso... è tutto normale secondo voi?

alecomputer
18-11-2010, 17:15
Il benchmark non e proprio normale , ma non e detto che la colpa sia solo del disco . Per sicurezza prova ad utilizzare un altro programma che riesce a leggere i dati s.m.a.r.t. del disco .

ninoalcamo
18-11-2010, 17:15
Il benchmark non e proprio normale , ma non e detto che la colpa sia solo del disco . Per sicurezza prova ad utilizzare un altro programma che riesce a leggere i dati s.m.a.r.t. del disco .

del tipo? everest potrebbe andare bene? io non ricordo se ha tale funzione

alecomputer
18-11-2010, 19:46
Puoi provare con il programma : cristal disk info .

ninoalcamo
19-11-2010, 10:58
eccolo:

http://img80.imageshack.us/img80/3243/immaginejwb.png

DooM1
19-11-2010, 11:02
Per mia esperienza i dischi recuperabili sono quelli con una porzione della superficie danneggiata ma il resto funzionante.
Se risultano settori danneggiati più o meno omogeneamente in tutto il disco, secondo me è meglio lanciarlo :D
Ma non fa rumori strani?

ninoalcamo
19-11-2010, 11:16
no assolutamente, non fa rumori strani, gira tranquillo
ma comunque l'hd non ha settori danneggiati, è solamente LENTO!

DooM1
19-11-2010, 12:00
no assolutamente, non fa rumori strani, gira tranquillo
ma comunque l'hd non ha settori danneggiati, è solamente LENTO!
E come no ... ci sono un bel po' di settori riallocati, e durante il funzionamento continua sicuramente a riallocarne visto che rallenta in quel modo.
Comunque, dovresti usare l'utility ufficiale del produttore per fare una scansione. Se ci sono pochi errori (ma mi pare di no) li corregge.
Prova infine una formattazione a basso livello.

In effetti potrebbe anche solo avere problemi nella scheda logica dell'interfaccia...
Ma l'utility ufficiale dovrebbe rilevarli.

ninoalcamo
19-11-2010, 12:14
Boh con HDTune risulta tutto ok dopo ore di scan :confused:
comunque grazie, ma dove posso trovare questa utility?

DooM1
19-11-2010, 12:22
Boh con HDTune risulta tutto ok dopo ore di scan :confused:
comunque grazie, ma dove posso trovare questa utility?
Io non lo so, magari la superficie non ha niente ... ma io avrei usato per prima l'utility ufficiale.
La trovi qui: SeaTools (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=SeaTools&vgnextoid=7a53f9bc7f4ce010VgnVCM100000dd04090aRCRD)
C'è per DOS e per Windows.

ninoalcamo
19-11-2010, 12:30
Grazie, mo provo quella DOS

ninoalcamo
20-11-2010, 15:53
Dopo un "cancella tutto" dall'utility (credo abbia fatto una formattazione a basso livello) ho avviato un test veloce... ma è fallito!

Avviato poi cristal disk info e sono spuntati altri 2 triangolini gialli, indicando bad sector non riparati una cosa del genere..

mi sa che fa brutta fine sto HD :rolleyes:

DooM1
20-11-2010, 20:14
(...) mi sa che fa brutta fine sto HD :rolleyes:
Eh si non vedo cos'altro si possa fare :D
Mi sa che è da lanciare.