PDA

View Full Version : Problema grosso (non parte il pc): reboot and select proper boot device e bla bla bla

McKoys
18-11-2010, 12:14
Precisamente: Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key, questo appare dopo un po' all'avvio quando accendo il pc fisso. È da quasi una settimana che lo fa, ma visto che non ci sto io non so PERCHE' lo fa. L'ultima volta, di notte prima di andare a dormire, ho messo in scansione Avira, Malwarebytes Antimalware e Spybot. Tutti e tre li metto sempre in scansione la notte la mattina vado a vedere cosa hanno trovato, per poi eliminare i problemi. Una persona mi ha detto però che per le scansioni bisogna andare in Modalità provvisoria (che io ho scoperto solo avendo un problema col pc, altrimenti dove si trova?) ma non la metto mai. Dicevo, l'ultima volta ho messo in scansione i tre dell'Ave Maria e sono andato a dormire. La mattina vado ad accendere il monitor e trovo lo schermo nero e la scritta del titolo. WTF?! Clicco, muovo il mouse, premo Invio e tasti a caso, ma non vuole partire, ripete solo in fila la stessa cosa.

reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

Sì ok, ma basta! Ma poi perché in inglese?

Leggo boot e mi viene in mette che devo entrare nel bios, no? Allora spengo (strano fatto: di solito per spegnere il pc devo tenere premuto il tasto di accensione per 4 secondi, invece ultimamente durante questi caricamenti pre-avvio di Windows XP basta tenerlo premuto per una frazione di secondo), riaccendo ed entro nel bios. Vado su boot e sul numero 1 mi dice una cosa del tipo CD device group, nella seconda Hard disk device group... o forse 'sto device in tutt'e due i punti non c'è, forse me lo sono immaginato. Nel 3 invece mi pare ci sia una cosa come Disabled. Leggo su internet e un tizio in inglese dice di mettere le impostazioni in un modo. Controllo e vedo che sono diverse dalle mie, forse per il pc diverso. Boh, comunque non capisco. Io alla fine le ho lasciate così. Cosa devo fare? Cosa modificare? Ho sentito che bisogna inserire il cd di windows, ma quando mi trovo nel bios?

Ditemi voi.

Grazie.

Alex_Trask
18-11-2010, 15:17
Sinceramente la vedo dura riuscire a spiegarti visto le indicazioni vaghe che dai. :(
Cmq ci provo.

Devi assicurarti che l'Hard Disk viene visto dal BIOS. (se non viene visto allora è partito)

Se dici che ognitanto parte e altretante volte non parte allora la prima cosa che viene in mente è che l'Hard Disk sta' partendo. Escluderei i virus. (almeno per quanto riguarda il boot.

McKoys
18-11-2010, 16:07
Sinceramente la vedo dura riuscire a spiegarti visto le indicazioni vaghe che dai. :(
Cmq ci provo.

Devi assicurarti che l'Hard Disk viene visto dal BIOS. (se non viene visto allora è partito)

Se dici che ognitanto parte e altretante volte non parte allora la prima cosa che viene in mente è che l'Hard Disk sta' partendo. Escluderei i virus. (almeno per quanto riguarda il boot.

Ma lol, il problema è che sul pc fisso c'è TUTTO, e ce l'ho da oltre 5 anni, quindi devo sbrigarmi e passare tutto su hd esterno.

Questo è quello che ho visto in una discussione simile su internet

http://img519.imageshack.us/img519/1949/022709230601.jpg

e al posto di quelli c'è quello che ho detto. Ho letto che bisogna reinstallare windows xp? Ma è così davvero? C'entra niente? Non è che rischio qualcosa? :mbe:

Che significa vedere se l'hard disk viene visto dal bios? Ripeto forse non son stato chiaro, che nell'1 (vedi immagine) c'è CD group, nel 2 c'è hard disk e nel 3 non c'è nulla credo. Comunque ad andare sul pc ci va, non so come ma a volte si riprende ed entra, però poi riparte quella scritta e va in palla.

Alex_Trask
18-11-2010, 20:51
Da quell' che spieghi e come si presenta la cosa direi che non c'è niente da fare.

Spera che almeno una volta si accende come deve e salva i dati all'istante.

Non voglio farti prendere paura ma tutti i sintomi sono quelli di un hard disk andato. Cmq portalo da un tecnico e non fare piu' danni.