PDA

View Full Version : Storie interattive

McKoys
18-11-2010, 12:46
L'altro giorno per caso ho trovato una storia interattiva molto interessante: Façade. È vecchio e in inglese, però mi ha fatto tornare in mente la mia voglia di creare una storia interattiva. Così ho cercato sul web ma non ho trovato niente. Si trovano solo programmini per bambini (sul serio, non dico che è un programmino brutto, ma proprio per bambini!). Poi non so come, proprio quando stavo perdendo la speranza, ecco che vedo un sito che finalmente parla di come creare una storia interattiva. È Crea Avventura, di Rosario Sancetta. Boh, ho letto un po' quanto c'era scritto nel sito, ho dato un'occhiata al forum di supporto per vedere se non era qualche trappola e... il forum era vuoto. Non c'è una discussione. :rolleyes: Già qui i primi sospetti, però il sito spiega tutto, allora convinto ho scaricato questo Crea Avventura. Lo apro, è molto "casareccio", artigianale, ma non capisco cosa fare per iniziare, così ritorno sul sito e leggo che c'è una Demo che si chiama Zabolik per capire un po' come funziona. Vado sul Player (per riprodurre le storie), vado in Progetti e vedo che non c'è solo Zabolik ma anche dei Quiz e un Tutorial. Però cliccando su uno di questi mi dice che dentro c'è Img, Sound e un'altra cosa, ma dal Player non c'è niente, nessun file riproducibile per far partire la storia. Esco dal Player e vado manualmente in Progetti. Vedo che le cartelle hanno sì qualche suono e immagini, ma sono vuote, non c'è quel "qualcosa" (passatemi il termine) per far partire la Demo, Zabolik o qualsiasi altra storia. Comincio a spazientirmi e torno sul sito. Dice questo

Altri File : Setup

Il software dovrebbe girare su tutti i sistemi Windows senza nessun problema. Tuttavia su alcune versioni di Windows, mancano alcuni file OCX che non consentono l'avvio del programma. Sono stati inseriti in questa cartella. E' presente un file chiamato Setup, cliccateci sopra ed installate le OCX che mancano sul vostro sistema operativo. Confermate con OK tutte le volte che il programma vi avvertirà, fino alla fine. Alcune registrazioni potrebbero darvi un errore in cui il Windows non è in grado di registrarle (è un errore fittizzio). Tranquilli!!!

Questi sono i files che avevate già installato sul vostro computer è che sono già in uso, per questo motivo non vengono installati. Se il programma si avvia non occorre fare questa procedura.

Ulteriore Note :

Gli utenti di Windows 98 (ammesso che c'è ne siano ancora ;-))) devono fare la procedura di Setup obbligatoriamente).

(io ho Windows XP)

:mbe: Boh, vediamo se è così - dico. Vado su Setup e trovo il file Setup (batch). Clicco e si apre il prompt dei comandi e appaiono dei messaggi di errori, come dice, di RunDLL e altre cose. All'inizio non avevo letto sul sito quindi mi son mezzo spaventato e ho premuto X, poi però ho letto e ho cliccato sempre su Ok, ma alla fine il Player non ha continuato ad aprire le storie.

Sapete dirmi come fare?

Poi, mettendo da parte questo programmino fatto in casa, vorrei chiedervi: c'è un programma semplice e immediato per creare una storia? Non so, qualcosa del genere (idea di come lo farei io):

Inserisci immagine (la si carica)
Testo
Scelte

e viene fuori così (fatto a cacchio, tanto per farvi capire):

http://brightmoor.com/hallway.jpg
Sento dei passi provenire dalla sala d'attesa. Il killer sarà entrato nell'ospedale?
- Vai alla sala d'attesa; - Torna indietro; - Esci dall'ospedale per dirigerti verso il parcheggio.

Cioè, una mezza stronzatina del genere, non so se avete capito. Ho girato tutti i meandri del web ma non ho trovato niente.