PDA

View Full Version : Strano Problema Scheda Video... Per favore aiutatemi!

Spider-Man
18-11-2010, 11:19
Ciao,

da circa 2 mesi sto riscontrando diversi problemi con la Scheda Video (almeno penso che la colpa sia sua):

All'inizio quando accendevo il PC al momento di entrare in Windows mi compariva il messaggio sul monitor "NESSUN SEGNALE DVI" e a volte ero costretto a resettare anche 4-5 volte (il PC si avviava e si avvia normalmente, il fatto si verifica solo dopo che è apparso il desktop di Windows e mai prima).
La cosa persiste anche ora ma si presenta "molto random", cioé a volte lo fa diverse volte al giorno, a volte sto tranquillo anche 20 giorni di fila.

Poi ho cominciato a notare strani messaggi accanto all'orologio di Windows (qualcosa come "LA RISOLUZIONE IMPOSTATA E LA PROFONDITA' DI COLORE SONO TROPPO BASSE etc."

Inoltre da circa 20 giorni i giochi soffrono di continui CRASH (sto giocando a FIFA 11 e Darksiders) e a volte noto anche ARTEFATTI sullo schermo.

Ho aggiornato anche i driver ATI alla versione 10.10.

Questa è la mia configurazione:

Monitor Iiyama 26" ProLite E2607WS
Case CoolerMaster 690
ALI Corsair TX 650W
MB ASUS P5Q PRO
CPU Intel E8400 @3Ghz
RAM G.Skill 4GB 1066
VGA ATI Gainward 4870 1GB DDR5
HDD WD 320Gb

Mouse Razer Lachesis + Tastiera Logitech G15

WINDOWS XP SP3 (Aggiornatissimo).

Ho comprato il tutto circa 2 anni fa.

MAI OVERCLOCKATO Cpu, VGA, RAM etc.

Ho sempre usato solo ATT per switchare tra 2 profili 2D 300/300 e 3D 750/950.

Vi prego di aiutarmi perché la VGA svolge benissimo il suo lavoro con i giochi e quindi non vorrei assolutamente cambiarla!

Grazie e Ciao.

kinotto88
18-11-2010, 15:10
se la vga di da artefatti non è un buon sintomo..
le temp a quanto stanno?

Spider-Man
18-11-2010, 16:54
se la vga di da artefatti non è un buon sintomo..
le temp a quanto stanno?

Ciao,

usando ATI Tray Tools ho attivato il FlashOSD per visualizzare il parametro GPU t (che dovrebbe essere la temperatura della VGA) e anche dopo un'ora di gioco (Darksiders, FIFA 11) non supera mai i 63-65°.

Non è alta giusto?

Aspetto risposte.

Grazie e Ciao.

kinotto88
18-11-2010, 19:04
l'alimentatore è sicuramente sufficiente..
il fatto che ti dia crash e artefatti a frequenze di default con temperature assolutamente sotto la soglia del "pericolo", mi fa pensare che la scheda possa essere danneggiata

Spider-Man
19-11-2010, 10:26
l'alimentatore è sicuramente sufficiente..
il fatto che ti dia crash e artefatti a frequenze di default con temperature assolutamente sotto la soglia del "pericolo", mi fa pensare che la scheda possa essere danneggiata

Se fosse danneggiata la scheda come può essere accaduto?

Ho anche un UPS Atlantis Land 1500VA per la protezione...

Una cosa che volevo aggiungere è che ieri sera dopo la solita oretta di Darksiders il gioco è andato in crash, il desktop è balzato a 640x480 x 256 colori ed è apparso un messaggio di errore di Windows (non la schermata blu) che diceva qualcosa come:

"il driver at2vag ha smesso di funzionare riavviare etc"...

Cosa ne pensate?

kinotto88
19-11-2010, 14:35
prova a dare una passata con driver sweeper in modalità provvisoria e reinstallare i driver

Spider-Man
19-11-2010, 15:29
prova a dare una passata con driver sweeper in modalità provvisoria e reinstallare i driver

Già fatto... provato sia con i 10.10 che con i 10.11.

Pensi che dovrei provare driver più vecchi?

Se fosse questo il punto sarebbe comunque un problema perché non potrei aggiornare...

kinotto88
19-11-2010, 19:11
l'hai provata su un altro pc?

Spider-Man
20-11-2010, 10:07
l'hai provata su un altro pc?

Ho 2 vecchissimi accantonati da qualche parte ma hanno lo slot AGP e non PCI-e...

Inoltre il problema si presenta dopo più di un'ora di gioco, non posso provare "al volo".

Ieri sera ho eseguito 2 test per un complessivo di 3 ore per stressare la memoria della scheda video (con Video Memory Stress Test 1.7.116) e non ha riportato alcun errore.

Ho fato un test anche 3dMark e tutto sembra funzionare perfettamente.

Che altro potrei provare?

kinotto88
20-11-2010, 10:18
Ho 2 vecchissimi accantonati da qualche parte ma hanno lo slot AGP e non PCI-e...

Inoltre il problema si presenta dopo più di un'ora di gioco, non posso provare "al volo".

Ieri sera ho eseguito 2 test per un complessivo di 3 ore per stressare la memoria della scheda video (con Video Memory Stress Test 1.7.116) e non ha riportato alcun errore.

Ho fato un test anche 3dMark e tutto sembra funzionare perfettamente.

Che altro potrei provare?
cerca di trovare il modo di provarla da un amico ;)
cmq se te lo rifa puoi pensare seriamente che sia un danno hardware sulla scheda..

Spider-Man
20-11-2010, 11:28
cerca di trovare il modo di provarla da un amico ;)
cmq se te lo rifa puoi pensare seriamente che sia un danno hardware sulla scheda..

Per ora sto salvando tutto il salvabile per procedere al Mega Formattone Totale che avevo lasciato come ultima possibilità...

kinotto88
20-11-2010, 12:11
Per ora sto salvando tutto il salvabile per procedere al Mega Formattone Totale che avevo lasciato come ultima possibilità...

esatto, quella è un'altra prova che puoi fare..

Spider-Man
04-12-2010, 10:55
esatto, quella è un'altra prova che puoi fare..

Ragazzi ho risolto GRAZIE AL MEGA-FORMATTONE-TOTALE!

Probabilmente si erano incasinati i driver, non vorrei fosse stata l'installazione di COMODO 5 a bloccare l'avvio di ATT o dei driver stessi...

Comunque potete chiudere...