PDA

View Full Version : Conviene passare a Win 7 ?


Vash84
18-11-2010, 10:07
Ciao a tutti !!! Volevo una informazione.. Io attualmente ho Win Xp a 32 bit e lo uso praticamente solo per giocare o per fare qualche volta qualche editing video e niente di più oltre il normale leggere mail, navigare e usare office. Sarei tentato di installare Win 7 a 64bit però ho paura possa generare qualche errore o conflitto o che ci siano problemi con i driver o con i giochi.. Ho fatto andare windows upgrade advisor e mi da tutto ok, mentre SecurAble mi dice che il mio procio (E6750) supporta il 64 bit, Hardware D.E.P. Yes e Hardware virtualizazione Locked on.

É sicuro e stabile come sistema operativo ? Vado tranquillo con i vari programmi e giochi se lo installo ?

grazie in anticipo !!

Splinter Cell
18-11-2010, 10:19
Non so quanta ram hai nè se hai una scheda grafica directx10-11, ma se già il Windows update advisor ti dà tutto ok puoi star tranquillo. Poi Win 7 con i driver fà un ottimo lavoro, probabilmente non dovrai nemmeno installar niente te che farà tutto solo e gli aggiornamenti driver li trovi su Windows Update appena lo installi. Tuttavia ricorda di aggiornare manualmente i driver della scheda video :D per il resto Windows 7 è un ottimo sistema operativo e molto stabile. Te lo consiglio =) per i programmi immagino che usi software comunque compatibili mentre i giochi non possono che beneficiarne se hai una scheda grafica directx 10/11 che in XP non sfrutti perchè ha solo le 9.

Khronos
18-11-2010, 10:46
Xp avresti dovuto cestinarlo 4 anni fa.

Collision
18-11-2010, 11:24
Beh, per quanto riguarda la sicurezza Vista e 7 sono avanti anni luce rispetto ad XP, ma proprio non c'è nemmeno da mettere... :O

Con il solo UAC, il Defender e il Firewall integrato in Vista e 7, e magari con qualche leggera accortezza, siamo in tanti che non usiamo più antivirus o antimalware da tempo!

I giochi ormai è parecchio tempo che su Vista e 7 girano o uguale ad XP oppure addirittura meglio!

Riguardo al 64 bit invece c'è da valutare soltanto una cosa, ovvero se ci sono i drivers per le periferiche che utilizzi (stampanti, scanner... boh)! Ad esempio se usi ancora un modem ADSL USB per connetterti (il classico SpeedTouch che dava Telecom anni fa) i drivers non esistono...

Per quanto riguarda il software ormai sono pochissimi i casi in cui un programma a 32 bit NON gira sul sistema a 64 bit, ma ce ne sono, specialmente in campo professionale... se utilizzi il PC per giocare, office, navigare, musica, video ecc... puoi tranquillamente passare al nuovo sistema operativo! E vedrai che sarai parecchio soddisfatto! ;)

Vash84
18-11-2010, 11:56
Vi ringrazio tutti per le vostre risposte !!! Vi dico che come ram ho appena montato 4 Gb perché i banchi che avevo prima dopo 3 anni di onorato servizio sono andati, mentre di periferiche particolari non ne ho perché il mouse MX518 windows upgrade advisor ha detto che è supportato, la video è un po' vecchia perché è una 8800gts che voglio cambiare tra un mese o due ma ho visto che i driver sul sito nvidia ci sono, come monitor ho un 2233RZ e ho un router 2640b, di altre periferiche particolari non ne uso.. Insomma windows 7 è un bel S.O., allora mi sa proprio che lo installerò

Khronos
18-11-2010, 11:59
ho un router 2640b,

DLink DSL-2640b?
il mio stesso. ti scalda parecchio?

Vash84
18-11-2010, 12:16
DLink DSL-2640b?
il mio stesso. ti scalda parecchio?

Purtroppo si, è un ottimo modem ma si scalda veramente troppo.. Avevo letto tempo fa di "moddarlo" tagliando la plastica e avvitandogli una ventolina da attaccare poi ai 3 pin dentro il router per fargli prendere corrente e così raffreddarlo ma non me la sono sentita.. Tu hai fatto qlc per raffreddarlo un po' ?

Khronos
18-11-2010, 12:57
d'estate lo appoggio verticalmente sul lato sinistro (non mi sono ancora inventato una base per farlo stare bene, e quindi basta che il tavolo si muove e... bum.) per il resto no, ma ho pensato anchio alla ventolina. ho idea che gli adatterò una di quelle basi per raffreddare i portatili (da attaccare via USB al pc, ovviamente... non mi va di saldar roba esterna in quella circuiteria)

Vash84
18-11-2010, 13:10
d'estate lo appoggio verticalmente sul lato sinistro (non mi sono ancora inventato una base per farlo stare bene, e quindi basta che il tavolo si muove e... bum.) per il resto no, ma ho pensato anchio alla ventolina. ho idea che gli adatterò una di quelle basi per raffreddare i portatili (da attaccare via USB al pc, ovviamente... non mi va di saldar roba esterna in quella circuiteria)

Non ci avevo pensato ad appoggiarlo sulle basi per raffreddare i portatili, potrebbe andare..

Cmq volevo sapere, sto cercando i driver per la mia P5K ma sul sito della asus per windows 7 64 non ci sono.. dove li posso cercare ?