PDA

View Full Version : Consiglio ventole Antec 300

matepaco
18-11-2010, 10:03
È giunta l'ora di cambiare le due tricool del mio antec e di aggiungere un po' di ventole per migliorare il flusso d'aria e silenziare il case. Vi espongo la mia idea:

Due ventole frontali in immisione con cavo a y
posteriore e superiore in estrazione (fin quì niente di trascendentale). Poi chiuderei il foro per la laterare con del plexy. Ora, con solo le due ventole in estrazione, mi trovo che molta aria entra dal foro laterale non filtrata e mi impolvera la zona. Prima di chiudere però devo mettere le due ventole anteriori altrimenti mi sa che il case bolle...

Per le ventole ho pensato alle Enermax T.B.Silence (3x 120mm + 1x 140mm), oppure ad una configurazione più tamarra: Apollish rossa (2x 120mm frontali) e T.B.Silence (1x 120mm +1x 140mm) in estrazione.
Mi verrebbe qualcosa tipo 45€ le 4 T.B.Silence e 20€ in più per le Apollish.

Pareri? Consigli? La mia config è in firma, non mi lamento delle temperature attuali, ma del rumore e della "polvere laterale"

matepaco
20-11-2010, 19:43
nessuno che mi consiglia su quali ventole acquistare e sul come posizionarle?

Dumah Brazorf
20-11-2010, 19:49
Una davanti una dietro.
Se le temperature non ti piaceranno ne aggiungerai altre.

60euro per quattro ventole, roba da matti...

matepaco
21-11-2010, 07:12
lo so che 60 son tanti, ma le apollish costano quasi 20 (ed è il motivo per cui probabilmente non le prenderò) e comunque le t.b.silence costano i loro 10€ l'una.

Se avete consigli su ventole, magari non super efficenti ma silenziose, che costino meno, sono MOOOLTO ben accetti. Ma per stare sotto i 18 db si va anche più su coi prezzi...

superalfredorossi
21-11-2010, 15:15
Non è sempre vero che più le ventole sono silenziose e più costano, non credere molto neanche ai db dichiarati. Sicuramente la ventola deve essere di un minimo di qualità, poi la differenza la fa la sua velocità.
La scelta delle 4 enermax va già bene, in alternativa ti propongo una soluzione più flessibile:
-ti tieni le tricool sul retro e le metti al max dei loro rpm
-prendi 2 belle ventole a led blu qualsialsi che vadano a 1200-1400 giri circa come ad esempio Cooler Master 120mm Switch-Fan R4-L2S-12KB-GP - Sonic Blue (10 euro l'una)
-colleghi tutte le ventole al rheobus Lamptron FC6 Fan Controller 5,25" - black (33 euro)
In questo modo abbassi le velocità di tutte le ventole fino al rumore che ti sta bene (ad esempio le 120mm a 700-900 rpm che dovrebbe essere un buon compromesso rumore/ventilazione e la ventola da 140 a 600-700 rpm).
Meglio più ventole che ti muovono aria a bassi giri con basso rumore che poche ventole che ti muovono la stessa aria con molto rumore.

AleLinuxBSD
28-11-2010, 08:29
Già che vuoi tappare il buco laterale perché non pensare di farlo mettendoci un pannello fonoassorbente?

Questo supponendo che hai sufficiente margine per il tuo imponente dissipatore.

In questo modo avresti due benefici.

Per il resto, prima di spendere e spandere, supponendo che lo fai in un negozio fisico (in modo da non dovere aggiungere le spese di spedizione), potresti provare qualche soluzione switch economica in modo da potere regolare manualmente la velocità delle tue attuali ventole, anziché lasciare gli automatismi, per vedere se la situazione migliora. Tanto ad aggiungere ventole fai sempre in tempo.

Nota:
Se poi ti trovi nella situazione disgraziata di non avere scelta, cosa molto frequente, beh ... ti capisco fin troppo bene ...